Polpettone, ma non di carne: ecco la versione vegana che non ha niente da invidiare all’originale

polpettone senza carne

Un polpettone in versione vegana buonissimo e facile da fare - buttalapasta.it

Preparare un polpettone vegano è più facile di quanto si possa immaginare, anche senza carne questo piatto è buonissimo e conquista tutti.

In poco meno di un’ora potete sfornare e portare in tavola un delizioso polpettone vegano senza carne ma con tanto gusto, la ricetta che vi proponiamo è molto facile da realizzare ed adatta a tutti, anche a coloro che non hanno mai preparato un polpettone prima di ora.

Questo piatto semplice ma molto nutriente può essere servito a pranzo o a cena, piace a tutta la famiglia, bambini compresi, ed è un’ottima alternativa vegetariana ai vostri secondi, anzi vegana, dato che non ci sono nemmeno le uova nell’impasto.

Come si prepara il polpettone vegano senza carne

A comporre l’impasto di questo polpettone vegano ci sono dei legumi, in questo caso lenticchie, e verdure semplici come le patate, le carote, la cipolla e le zucchine. Dopo aver cotto le verdure si passano al frullatore e si uniscono alla purea di lenticchie, poi si forma il polpettone e si passa tutto al forno per la cottura finale.

Potete anche usare le lenticchie già cotte o qualsiasi altro legume come i ceci e i fagioli, mentre se volete un’alternativa filante aggiungete la provola a cubetti o seguite la ricetta del polpettone di verdure.

Polpettone di lenticchie ricetta

La ricetta per un polpettone vegano saporito e veloce da fare – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di lenticchie secche
  • due carote
  • una patata
  • una zucchina
  • una cipolla
  • pangrattato quanto basta
  • sale
  • pepe nero
  • olio exta vergine di oliva
  • maggiorana quanto basta
  • qualche foglia di salvia
  • salsa di soia

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del polpettone vegano lessando le lenticchie in acqua salata per circa venti o trenta minuti. Potete usare anche le lenticchie precotte e saltare questo passaggio.
  2. Passate al mixer le lenticchie per ottenere una sorta di purea. Mettete in una ciotola.
  3. Mondate e tagliate a cubetti tutte le verdure, passate in padella con un filo di olio extra vergine di oliva dapprima le patate, poi unite le carote e la zucchina insieme alla cipolla, cuocete per circa dieci minuti e regolate di sale e di pepe nero.
  4. Aggiungete alle lenticchie le verdure saltate in padella, la salvia e la maggiorana tritate, un cucchiaio di salsa di soia e mescolate per bene il tutto.
  5. Stendete questo impasto su un foglio di carta forno dandogli la forma di polpettone, ricopritelo con il pangrattato, irrorate con olio.
  6. Avvolgete il polpettone nella carta forno e chiudete bene le estremità, passate in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 35 minuti.
  7. Fate intiepidire, togliete dalla carta forno e affettate il polpettone vegano per poi portarlo in tavola.

L’idea in più: servite il polpettone vegano con delle patate al forno e una fresca crema allo yogurt per esaltarne il sapore e la fragranza.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti