Polpette+croccanti+e+leggere+perfette+per+te+che+sei+a+dieta%2C+nessuno+ha+indovinato+gli+ingredienti+prova+in+casa+tua+se+indovinano
buttalapastait
/articolo/polpette-croccanti-e-leggere-perfette-per-te-che-sei-a-dieta-nessuno-ha-indovinato-gli-ingredienti-prova-in-casa-tua-se-indovinano/222467/amp/
Secondi Piatti

Polpette croccanti e leggere perfette per te che sei a dieta, nessuno ha indovinato gli ingredienti prova in casa tua se indovinano

Cambia musica in tavola, prepara le polpette quinoa e merluzzo, non solo sono croccanti e leggere, ma super saporite nessuno, non tutti capiranno di cosa si tratta.

La prima volta che ho preparato le polpette di quinoa e merluzzo, nessuno riusciva a capire di cosa si trattasse, ho lasciato tutti senza parole, li ho stesi tutti. In questo periodo siamo tutti a dieta, quindi punto su ricette leggere, ma non vogliamo rinunciare la gusto.

Polpette di merluzzo e quinoa Buttalapasta.it

Invece di preparare le solite polpette di salmone e quinoa, prova con il merluzzo o orata. Si trattano di pesci magri, per quanto il salmone ha un buon apporto di proteine, vitamine, acidi grassi omega 3 è un pesce grasso, quindi se sei a dieta non è molto consigliato.

Polpette di quinoa e merluzzo, portiamo in tavola un secondo diverso dal solito

Quando ho servito queste polpette tutti credevano che fossero le classiche polpette di pollo, nessuno aveva capito che si trattava del mix di merluzzo e quinoa, devi dire che ho fatto colpo su tutti, nessuno ha saputi rinunciare al bis. Polpetta dopo polpetta l’hanno divorate tutte, le ho servite con della salsa alo yogurt magra e si sono leccati anche le dita. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di filetto di merluzzo
  • 60 g di farina
  • 80 g di quinoa
  • buccia grattugiata di un limone
  • un po’ di prezzemolo fresco
  • pan grattato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento delle polpette di quinoa e merluzzo

Per la preparazione delle polpette iniziamo a sciacquare la quinoa più volte sotto l’acqua corrente, poi la mettiamo in una pentola con acqua, la quantità deve doppia della quinoa, portiamo ad ebollizione. Versiamo la quinoa e lasciamola cuocere per 12-15 minuti giriamo di tanto in tanto.

Polpette di merluzzo e quinoa Buttalapasta.it

Trasferiamo poi la quinoa in una ciotola ampia e nel frattempo puliamo per bene il merluzzo, dobbiamo togliere le spine e riduciamolo a pezzetti, uniamo alla quinoa. Poi laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo e uniamo alla quinoa. Laviamo il limone e ricaviamo la buccia con la grattugia, facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante che è amara. Uniamo agli altri ingredienti in ciotola. Aggiungiamo il sale, la farina, parmigiano reggiano grattugiato, impastiamo con le mani così da ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Vado sul sicuro se farcisco così le melanzane, non ne resta traccia sui piatti se le divorano

Leggi anche: Non butto neanche la buccia delle arance, preparo una marmellata da urlo, la ricetta della nonna è sempre una garanzia

Versiamo il pan grattato in una ciotola, formiamo le polpette e passiamole nel pan grattato, che deve aderire per bene su tutta la superfice. Copriamo la teglia da forno con la carta forno e adagiamo le polpette, distanziamo tra loro e irroriamo con dell’olio extra vergine di oliva. Lasciamo cuocere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Buon Appetito!

Virgilia Panariello

Recent Posts

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

45 minuti ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

1 ora ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

2 ore ago

Lavare i piatti a opera d’arte, non commettere mai questo errore, finirai a mangiare germi e batteri

Lavare i piatti è un’azione che andrebbe fatta davvero a regola d’arte, motivo per cui…

3 ore ago

Piatti natalizi: 5 menù con abbinamenti facili per fare un figurone

Antipasto, primo e secondo: 5 menù perfetti per il cenone con abbinamenti facili che ti…

3 ore ago

Col pasticcio di pesce ho scoperto come rendere il salmone croccante ma anche succoso, ed è una delizia

Il pasticcio di pesce è un piatto unico che ti delizia e che completa alla…

4 ore ago