Polpette+di+ceci+e+broccoli+in+padella%3A+la+ricetta+veloce%2C+facile+e+super+economica
buttalapastait
/articolo/polpette-di-ceci-e-broccoli-in-padella-la-ricetta-veloce-facile-e-super-economica/187791/amp/
Ricette Vegetariane

Polpette di ceci e broccoli in padella: la ricetta veloce, facile e super economica

Gustose polpette vegetariane pronte in un batter d’occhio! Scopriamo subito insieme il metodo facile e veloce per prepararle.

Le polpette di ceci e broccoli in padella sono un’opzione deliziosa e versatile per chiunque cerchi un pasto veloce, sano ed economico. Con pochi ingredienti di base e una preparazione semplice, queste polpette sono perfette da servire come piatto principale o come antipasto.

La combinazione dei ceci ricchi di proteine e fibre e dei broccoli nutrienti crea un piatto equilibrato e gustoso che soddisferà anche i palati più esigenti. Segui questa ricetta per creare un pasto delizioso che non deluderà!

Ricetta delle polpette di ceci e broccoli in padella

Le polpette di ceci e broccoli sono un’opzione culinaria innovativa e saporita che delizia i palati di chiunque, anche dei più esigenti, mentre mantiene l’attenzione sulla salute e sull’economia. Questa ricetta, oltre a essere incredibilmente gustosa, è anche veloce e facile da preparare, rendendola ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque un pasto casalingo e salutare.

Polpette di ceci e broccoli: un’esplosione di gusto e salute in ogni boccone! (www.buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 400g di ceci cotti
  • 200g di broccoli cotti
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai di semi di lino (facoltativi ma consigliati)
  • 50g di pangrattato
  • Farina di mais per la panatura
  • Olio per friggere (opzionale, se si preferisce una versione più leggera)

Preparazione:

  1. Iniziamo sgocciolando accuratamente i ceci e i broccoli cotti, assicurandoci di eliminare qualsiasi eccesso di acqua.
  2. In una ciotola capiente, uniamo i ceci e i broccoli con l’olio d’oliva, il sale e i semi di lino (se utilizzati). Utilizzando un frullatore ad immersione o un robot da cucina, frulliamo il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea.
  3. Aggiungiamo il pangrattato al composto di ceci e broccoli e mescoliamo bene fino a ottenere una consistenza compatta che possa essere facilmente modellata.
  4. Prendiamo piccole porzioni del composto e diamo loro una forma rotonda, schiacciandole leggermente per dar loro la forma tradizionale delle polpette.
  5. Passiamo le polpette nella farina di mais, assicurandoci di coprirle uniformemente da tutti i lati. Questo passaggio aiuterà a dare alle polpette una croccantezza irresistibile quando verranno cotte in padella.
  6. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Disponete le polpette nella padella e cuocetele per circa 5-7 minuti su ogni lato, finché non saranno dorate e croccanti.
  7. Una volta pronte, trasferite le polpette su un piatto da portata e servitele calde, magari accompagnate da una salsa fresca o da una insalata croccante.

Con questa ricetta semplice e gustosa, avrai a disposizione delle polpette deliziose e nutrienti che soddisferanno i palati di tutti, mentre ti permetteranno di risparmiare tempo e denaro in cucina. Buon appetito!

Veronica Esposito

Recent Posts

Cucina in disordine, dipende tutto dal microonde: questo trucco te la trasforma

La cucina in disordine è un serio problema, ma non tutti sanno che il responsabile…

4 ore ago

Filone velocissimo alla Nutella, la domenica mattina partirà col piede giusto: una specialità coi fiocchi

Impasto che lievita in sole due ore, spedisci in forno e hai la colazione di…

5 ore ago

Mai più dolci effetto chewing gum: tutti i segreti per usare la gelatina alla perfezione

Ecco finalmente svelati tutti i segreti per usare la gelatina per fare dolci perfetti senza…

6 ore ago

Risotto funghi e zola, e che te lo dico a fare: così cremoso senza un goccio di panna

Non credere sia complicato perché il mio risotto funghi e zola è facilissimo, speciale e…

7 ore ago

Pizzette del panificio che fa te ne privi? Ho rubato finalmente la ricetta al panettiere!

Niente di meglio il sabato sera, se non fare cena con le pizzette del panificio……

8 ore ago

Mi avanzavano uova e patate, ho inventato questa frittata e ora la faccio ogni settimana!

Ho usato solo quello che avevo in frigo: il risultato è strepitoso, con un piatto…

9 ore ago