Polpette+morbide+di+patate+e+verdure%3A+ideali+dai+9+mesi+in+su
buttalapastait
/articolo/polpette-morbide-patate-verdure/238477/amp/
Secondi Piatti

Polpette morbide di patate e verdure: ideali dai 9 mesi in su

Per uno svezzamento piacevole e senza ostacoli, fai assaggiare ai tuoi bimbi le Polpette morbide di patate e verdure. Sono talmente buone che accompagneranno la sua crescita.

Polpettine di verdure e patate, è questa la soluzione ideale per riuscire a fare in modo che i più piccoli comincino a prendere dimestichezza con il cibo. Il tutto senza la necessità di doverli incentivare in modi poco formativi e non consoni, come il dover concedere loro l’uso del telefonino o della televisione. Con le polpettine di verdure e patate vedrai i tuoi pargoli assaporare con gioia ogni boccone che accosterai alle loro boccucce.

Queste polpette di piccole dimensioni sono quello che ci vuole per i bambini che iniziano lo svezzamento. Se non dai 6 mesi in poi, diciamo che sono molto indicate già a cominciare dagli 8-9 mesi. Quando arriva lo svezzamento, occorre costruire una esperienza gastronomica per i bambini, che li accompagnerà per tutte le loro vite. Ed è importante che, per queste prime volte, il cibo sia facilmente masticabile e digeribile. Con questa pietanza avrai tutto ciò che ti serve.

Polpettine di verdure e patate, la ricetta

La cottura può avvenire sia al vapore che al forno, e persino nella friggitrice ad aria. Puoi anche chiedere ad un pediatra quanto possono essere utili per incentivare la masticazione e per fare in modo che i bimbi che si avvicinano ad un anno di vita inizino a sperimentare dei nuovi gusti.

Ingredienti (per circa 10-12 polpettine)

  • 1 patata media (lessata o cotta al vapore)
  • 1 carota piccola
  • 1 zucchina piccola
  • 2 cucchiai di piselli lessati da schiacciare (facoltativi)
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (dopo l’anno)
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di curcuma (facoltativo)
  • 1 tuorlo d’uovo (dai 9-10 mesi, se già introdotto)
  • pangrattato extra per la panatura (opzionale)

Preparazione

Preparazione – buttalapasta.it

  1. Le polpettine per lo svezzamento le puoi realizzare cominciando con il lavorare come si deve gli ortaggi. Pela quindi i piselli, togliendo la loro pellicina, poi la carota e la zucchina. Il tutto dopo averli sciacquati come si deve sotto acqua corrente fredda.
  2. Mettili a cuocere tutti quanti insieme fino a quando saranno morbidi. In alternativa li puoi lessare in una quantità normale di acqua.
  3. Schiaccia tutto quanto una volta che risulterà cotto, ponendo gli ortaggi all’interno di una ciotola.
  4. Fai lessare anche una patata pulita e pelata, schiacciala ed in questa purea cospargi la carota, i piselli e la zucchina. Puoi usare o il classico schiacciapatate od una forchetta.
  5. Aggiungi anche il tuorlo ed un cucchiaino di olio, il pangrattato e, se il piccolo ha più di un anno, anche il parmigiano.
  6. Adesso mescola tutto quanto fino a quando non ne ricaverai un bel composto morbido e facile da lavorare.
  7. Stacca dei pezzetti piccoli e forma delle polpette dalla classica forma sferica oppure di disco.
  8. E cuocile o al vapore per massimo una decina di minuti o al forno dopo averle adagiate su di una teglia foderata di carta forno.
  9. In tal caso metti a modalità statica preriscaldata a 180° per 15-20 minuti ed a metà cottura girale. Quindi estrai e servi le tue polpette quando saranno intiepidite. vanno bene anche fredde ed i tuoi bambini le ameranno.

Trucchi e consigli: esistono anche la versione senza uova e quella con pesce, in ogni caso sempre ed assolutamente senza sale, con pesce tipo sogliola o merluzzo, ben cotto e senza spine.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Oggi svuotiamo il frigo e facciamo felici tutti: frittata arrotolata fredda, il secondo piatto estivo da fare in anticipo

Organizzare le cene estive richiede un equilibrio perfetto tra gusto, leggerezza e praticità. La frittata…

6 ore ago

Mattonella fredda allo yogurt e fragole, golosa e compatta: ricetta senza gelatina e colla di pesce

Ideale come fine pasto della domenica o come merenda rigenerante nei caldi pomeriggi di giugno,…

8 ore ago

Schiacciata croccante zucchine e stracchino: la piazzo stasera a cena, tanto è senza lievitazione e senza planetaria

Il weekend estivo fa rima con cena informale, terrazza o balcone ed un buon calice…

6 giorni ago

Linguine al pesto di zucchine, zero cottura: ecco come farlo denso e cremoso come comprato

Fa caldo ormai e l'attenzione si sposta verso preparazioni fresche e veloci. Le linguine al…

1 settimana ago

Involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate, questi me li gioco a pranzo: riciclo il contorno

Questi involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate sono la soluzione perfetta per un…

2 settimane ago

Insalata di ceci, tonno e cipolla di Tropea, il condimento furbo che la rende cremosissima

Con l'arrivo del caldo, le insalate di legumi diventano le protagoniste assolute dei pranzi veloci,…

2 settimane ago