Pomodori croccanti buttalapasta.it
Ci sono molti modi per esaltare la freschezza dei pomodori, anche cotti nella friggitrice ad aria: con questa combinazione sei al centro della scena
Una ricetta facile facile, pronta in meno di 10 minuti e con tutti gli ingredienti che abbiamo sicuramente in casa. Non ci sarà nemmeno bisogno di accendere il forno perché questi pomodori croccanti si preparano in friggitrice ad aria.
Pomodori croccanti buttalapasta.it
Poche calorie, tanto sapore e la comodità di poterli portare anche al lavoro, per un pranzo alternativo e low cost.
Quali sono i pomodori migliori da fare gratinati nella friggitrice ad aria? Importante è che siano belli sodi e compatti all’esterno, quindi con la maturazione giusta e non molli. Io solitamente utilizzo i cuore di bue, ma vanno benissimo anche gli insalatari, oppure i San Marzano lunghi.
Ingredienti (per 4 persone):
6 pomodori cuori di bue
5 cucchiai di pangrattato
Pomodori croccanti buttalapasta.it
Laviamo accuratamente i pomodori dopo averli spuntati. Li asciughiamo con un canovaccio pulito e li tagliamo in due nel senso della lunghezza.
Usando un coltello affilato o ancora meglio uno scavino, cominciamo a svuotare i pomodori eliminando tutta la polpa e i semini. Poi usando della carta assorbente da cucina li tamponiamo all’interno perché ci servono asciutti. A quel punto li capovolgiamo su un tagliere e li lasciamo così a riposare mentre prepariamo il ripieno.
eggi anche
Mescoliamo in una ciotola mescolate il pangrattato e il caciocavallo grattugiato nel foro medi di una grattugia. Aggiungiamo una presa di sale fino, la maggiorana e la menta tritate insieme, lo spicchio di aglio privato dell’anima e tritato finemente. Regoliamo di pepe e mettiamo dentro metà dell’olio extravergine d’oliva, quindi amalgamiamo tutto anche direttamente con le mani e il nostro ripieno è pronto
Pomodori croccanti buttalapasta.it
Riprendiamo le calotte dei pomodori e usando un cucchiaio li riempiano con il ripiano aromatico. Quindi li spruzziamo con il resto dell’olio extravergine che ci aiuterà ad avere una crosticina più croccante durante la cottura.
Prendiamo una pirofila adatta per la cottura nella friggitrice ad aria e preriscaldiamo la friggitrice a 200°. Appoggiamo i pomodori ripieni nella pirofila e questa poi nel cestello. Lasciamo cuocere sempre a 200° per 8 minuti e controlliamo. Già così dovremmo avere una doratura brillante e compatta, perfetta per un grande risultato finale.
Tiriamo fuori la pirofila, lasciamo riposare 10 minuti i pomodori gratinati e li serviamo. In realtà sono buono anche tiepidi e se avanzano, dopo averlo conservato fino a 2 giorni in frigo dentro ad un contenitore ermetico, li riscaldiamo sempre in friggitrice o nel forno.
Siamo tutti in attesa di carnevale e delle sue leccornie, ma quest’anno a casa mia…
C’è un piatto che è in grado di mettere tutti d’accordo, che prepari quando non…
Le Polpette di Melanzane con formaggio Caprino e mostarda di cipolla rossa sono la prova…
Con la fonduta al parmigiano ogni pietanza diventa cremosa: è profumata e vellutata, ci posso…
Pasta al Pomodorino Confit, Crema di Burrata e Granella di Pistacchio, che roba! Un primo…
Ieri ho cucinato gli Gnocchi di Pane Croccanti su Crema di Zucca Arrostita e Nocciole…