Fragranti e saporiti, i pomodori ripieni alla siciliana sono facilissimi da fare -buttalapasta.it
I pomodori tondi si prestano bene ad essere usati come cestini da farcire e di seguito potete scoprire come farli ripieni alla siciliana.
Questa ricetta è perfetta per assaporare i pomodori quando sono di stagione e li trovate maturi ma ancora belli sodi e saporiti. Ci sono tanti modi per imbottire questi ortaggi ma se volete provare qualcosa di speciale ecco la ricetta che fa per voi.
I pomodori ripieni alla siciliana sono molto versatili, infatti li potete portare in tavola come antipasto sfizioso e ricco, come secondo o piatto unico. Vista che il loro ripieno è nutriente e appagante è meglio non considerarli come contorno.
Ovviamente tutti sapete che i pomodori sono degli ortaggi tipicamente estivi, e il loro periodo di maturazione va da giugno a fine settembre. Quindi è probabile che agli inizi di ottobre ci sia ancora qualche esemplare di stagione in circolazione, anche se oramai li vediamo sugli scaffali tutto l’anno.
Se non trovate la tuma potete usare un primosale – buttalapasta.it
Per realizzare dei pomodori ripieni alla siciliana avrete bisogno dei tipici ingredienti che spesso si usano in questa regione, quindi i capperi e le acciughe, il caciocavallo, il pangrattato e la tuma, che è un tipo di formaggio simile al primosale (potete usare quest’ultimo se non trovate la tuma nel vostro supermercato).
Infine scoprite anche altre ricette di pomodori ripieni per portare in tavola tutta la loro bontà in modi sempre diversi.
Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…
Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…
Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…
Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…
Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…
Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…