Come fare i pomodori ripieni: le idee più facili da fare sia fredde che al forno

Ecco tante idee per fare i pomodori ripieni con tante farce diverse, sia freddi, ossia senza cottura, sia al forno, gratinati e non. Provate tutte le deliziose varianti di pomodori farciti che abbiamo scelto per voi in questa raccolta di ricette, i vostri ospiti gradiranno le vostre creazioni e vi chiederanno il bis!

pomodori ripieni con riso piselli e mais

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Farciti con riso, verdure, tonno, freddi o al forno: ecco come fare i pomodori ripieni più squisiti che mai con tante ricette facili da preparare e da proporre come stuzzichini, antipasti, primi o secondi piatti. I vostri menu non saranno più gli stessi e i vostri ospiti vi riempiranno di complimenti. Provare per credere, i pomodori ripieni più gustosi di sempre aspettano solo di essere realizzati, oggi stesso!

I pomodori ripieni, gratinati e non, sono deliziosi e soprattutto molto versatili perché si possono farcire in mille modi diversi con tanti ingredienti come le verdure di stagione. E poi ancora formaggi, pesce, cereali… Insomma, basta farsi portare dalla fantasia e la ricetta è servita! Provate tutte le nostre proposte e buon appetito!

Pomodori ripieni freddi senza cottura

I pomodori freddi sono ideali da farcire con tanti ingredienti e sono ideali quando avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a portare in tavola un piatto saporito e gustoso!

Pomodori ripieni di mozzarella senza cottura

pomodorini e bocconcini di mozzarella
Foto Shutterstock | GCapture

Approfittate dell’estate, quando i pomodori sono di stagione e la loro polpa è succosa e dolce, per portare in tavola i pomodori ripieni di mozzarella da fare freddi e da farcire con un ripieno leggero e sfizioso. Volete una ricetta velocissima per un antipasto straordinario? Prendete dei pomodorini e riempiteli con una ciliegina di mozzarella, poi condite con una goccia di olio d’oliva e una foglia di basilico e portate in tavola questo piatto vegetariano stuzzicante!

Pomodori freddi ripieni di avocado

pomodori ripieni con crema di avocado
Foto Shutterstock | Stephanie Frey

Un altro piatto vegetariano da provare in estate sono i pomodori freddi ripieni di avocado, perfetti da presentare come antipasto o per arricchire un buffet. Si tratta di una ricetta molto leggera e fresca, semplice da fare anche in anticipo. Infatti una volta pronti potete conservarli in frigo fino al momento di servirli in tavola.

Pomodori ripieni vegetariani senza cottura

vassoio con pomodori freddi ripieni di verdure
Foto Shutterstock | gkrphoto

Ecco una ricetta sfiziosa per fare i pomodori ripieni vegetariani da gustare freddi. Non hanno bisogno di cottura e sono farciti con melanzane saltate in padella e mozzarella, il tutto viene completato con un goccio di aceto balsamico che esalta il loro sapore delizioso.

Pomodori freddi ripieni di tonno

piatti freddi facili pomodori ripieni di tonno
Foto Shutterstock | Iryna Pospikh

Avete in dispensa del tonno in scatola e non sapete come usarlo? Allora preparate la ricetta dei pomodori ripieni di tonno senza cottura, un piatto dal sapore di mare davvero appetitoso, ottimo sia come secondo fresco e veloce, sia come stuzzichino sfizioso da portare in tavola come antipasto nelle giornate più calde.

Pomodorini ripieni al formaggio

pomodorini ripieni con formaggio spalmabile
Foto Shutterstock | margouillat photo

Gustosissimi, veloci e facili da preparare, i pomodorini ripieni al formaggio spalmabile diventeranno i vostri preferiti! Ottimi da proporre come antipasto, sono dei bocconcini sfiziosi, profumati con erba cipollina e impreziositi dai semi di sesamo che gli conferiscono una nota croccante e piacevolmente aromatica.

Pomodori ripieni al forno

Ecco tante idee appetitose per le vostre ricette di pomodori ripieni al forno, che potete farcire con carne, pesce o con tante verdure di stagione. Il tocco in più? Usare erbe aromatiche per profumare i vostri pomodori e renderli squisiti!

Pomodori ripieni al forno semplici

Pomodori ripieni al forno
Foto Shutterstock | zi3000

Il ripieno della ricetta tradizionale dei pomodori ripieni al forno è semplice ma molto saporito. Quello che vi serve è pangrattato, formaggio, aglio, prezzemolo, basilico e la polpa dei pomodori. Ma se non vi basta vi proponiamo anche tantissime varianti sfiziose dedicate a coloro che amano i pomodori in tutte le salse! Leggete le ricette al link indicato, avrete un piatto per ogni giorno della settimana!

Pomodori ripieni gratinati

Pomodori ripieni di tonno
Foto Shutterstock | Happy Moments

Altra variante gettonatissima è quella dei pomodori ripieni gratinati, un goloso secondo piatto vegetariano che potete portare in tavola anche come contorno. Tra le ricette con i pomodori questa, con la sua doratura croccante, piacerà tanto anche ai bambini. Inoltre si possono consumare anche freddi senza che perdano di gusto.

Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso
Foto Envato | rezkrr

I pomodori ripieni di riso sono ottimi da presentare come primo piatto, una ricetta furba che vi permetterà di usare anche il riso avanzato da altre preparazioni come il risotto. Aggiungete i vostri ingredienti preferiti, anche carne o pesce, per cambiare sapore e avere una pietanza sempre nuova e sempre appetitosa!

Pomodori ripieni alla provenzale

pirofila con pomodori alla provenzale
Foto Shutterstock | Olga Nayashkova

Volete portare in tavola qualcosa di speciale? I pomodori ripieni alla provenzale è quello che fa per voi! La ricetta è a base di riso e pancetta profumati con un mix di timo, prezzemolo, basilico, maggiorana e pepe nero. Potrete servire i vostri pomodori farciti anche come primo piatto sfizioso a base di carne.

Pomodori ripieni al pesto

Pomodori ripieni freddi: ricette facili e veloci
Foto Shutterstock | Sea Wave

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con i pomodori ripieni al pesto con ricotta fresca, un piatto che prevede la cottura veloce al forno (solo 15 minuti) ma che potete tranquillamente gustare freddo come antipasto sfizioso durante una cena estiva in compagnia degli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.