Portiamo+la+Sicilia+in+tavola+a+Natale%3A+non+%C3%A8+festa+senza+la+cassata+al+forno%21+Questa+%C3%A8+di+una+delizia+incredibile
buttalapastait
/articolo/portiamo-la-sicilia-in-tavola-a-natale-non-e-festa-senza-la-cassata-al-forno-questa-e-di-una-delizia-incredibile/178270/amp/
Ricette di Natale

Portiamo la Sicilia in tavola a Natale: non è festa senza la cassata al forno! Questa è di una delizia incredibile

Come fare la ricetta della cassata al forno siciliana, una torta di pasta frolla e crema di ricotta alta e golosa da gustare a Natale.

Quando arrivano le feste di fine anno è sempre un piacere poter preparare dei dolci particolari per offrire ai propri ospiti qualcosa di diverso dal solito panettone o pandoro. Oggi portiamo la Sicilia in tavola e per Natale sforniamo una deliziosa cassata al forno.

Si tratta di un dolce un poco più semplice rispetto alla cassata con i canditi in bella mostra e il marzapane, ma è di una golosità unica. Realizzatelo insieme a noi seguendo questa ricetta e godetevi un risultato squisito.

La ricetta della cassata al forno

La cassata al forno è una torta che ricorda una crostata alta e chiusa, con un ripieno fatto di ricotta e gocce di cioccolato. Non c’è che dire, è una vera delizia e la sua realizzazione non è poi così impegnativa. Voi prendete tutti gli ingredienti che sono necessari e seguiteci in cucina.

La cassata al forno preparata con la nostra ricetta – buttalapasta.it

Piano piano vedrete comporsi la cassata al forno e dopo che l’avrete sfornata e assaggiata la farete tutte le volte che vorrete festeggiare.

Sì, perché è un dolce delle feste per eccellenza, in Sicilia, soprattutto la cassata siciliana rivestita di marzapane si prepara a Natale e anche a Pasqua, quando sulla tavola non può mancare un bel dolce da condividere con tutta la famiglia.

Ingredienti

  • Farina 500 gr
  • Zucchero 200 gr
  • Strutto o burro 200 gr
  • Uova 2 + un tuorlo (l’albume servirà per spennellare)
  • Scorza di limone grattugiata
  • Vaniglia
  • Sale

Ingredienti per la farcitura

  • Zucchero 300 gr
  • Ricotta di pecora 600 gr
  • Gocce di cioccolato qb
  • Pan di Spagna

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della cassata al forno siciliana prendendo la ricotta di pecora, mettetela in una ciotola insieme allo zucchero (300 gr) e tenetela in frigo per un giorno, coprendola con un coperchio.
  2. Preparate l’impasto di pasta frolla mescolando la farina con lo zucchero, fate la fontana, unite la scorza di limone grattugiata, aggiungete il burro ammorbidito, le uova e un pizzico di sale. Impastate rapidamente con le mani e sistemate il panetto in un foglio di pellicola per alimenti, conservate in frigo per un’ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto e tagliatene via un terzo, con il restante preparate la sfoglia stendendola con il mattarello, rivestite con essa una tortiera imburrata e infarinata sui bordi, dove avrete sistemato un disco di carta forno sul fondo.
  4. All’interno della frolla sistemate un fondo di pan di Spagna fatto con la nostra ricetta o già pronto.
  5. Farcite la torta con la crema di ricotta a cui avrete aggiunto le gocce di cioccolato. Piegate i bordi della pasta frolla all’interno, spennellate con l’albume rimasto e coprite il tutto con la sfoglia di frolla rimasta, stesa al mattarello.
  6. Praticate dei buchi sulla superficie e trasferite la teglia in forno a cuocere per 1 ora circa a 180 gradi. Al termine della cottura sfornate e lasciate raffreddare. Poi capovolgete la torta e spolverate con zucchero a velo.

Infine scoprite tutti i dolci siciliani buonissimi che potete realizzare per le feste di Natale e non solo! Sono talmente sfiziosi che potete portarli in tavola tutto l’anno!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

40 minuti ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

2 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

3 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

4 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

5 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

6 ore ago