Prima+di+lavare+frutta+e+verdura%2C+devi+fare+assolutamente+questo%3A+gli+esperti+parlano+di+guai+seri
buttalapastait
/articolo/prima-di-lavare-frutta-e-verdura-devi-fare-assolutamente-questo-gli-esperti-parlano-di-guai-seri/214314/amp/
Trucchi e segreti

Prima di lavare frutta e verdura, devi fare assolutamente questo: gli esperti parlano di guai seri

Lavare la frutta e la verdura è importante sotto molti punti di vista, ma c’è una cosa che si deve fare assolutamente prima. Lo confermano anche gli esperti parlando di guai seri.

Prima di svelare questo trucco/segreto vi spieghiamo però perché è importante effettuare il lavaggio. Si tratta di una regola fondamentale per la nostra sicurezza alimentare. Eseguire bene questa operazione, infatti, può portare a rimuovere il 90-99% dei batteri che sono attaccati, di consueto, a questi alimenti perché presenti nel terriccio attaccato al prodotto. Ed è dunque per questo motivo che diventa fondamentale essere molto attenti e meticolosi.

Pensate che i più precisi addirittura decidono di lavare frutta e soprattutto verdura in acqua e bicarbonato, per evitare qualsiasi problema. Ma cosa succede se non si lavano e si mangiano crude? Ricordiamo che la cottura andrà a eliminare i batteri e che quindi i problemi saranno inferiori, va specificato che possiamo essere a rischio per numerosi virus anche non banali come la Listeria e l’Epatite A.

C’è però una cosa ancora più importante perché il rischio è quello di vanificare anche il lavaggio se non si esegue un passaggio fondamentale che ora vi andiamo a spiegare in ogni minimo particolare.

Prima di lavare la frutta fai questo, è fondamentale

Come abbiamo visto, lavare la frutta e la verdura è un procedimento davvero fondamentale per salvaguardare la nostra salute ma esiste anche una cosa da fare prima. A questo punto diventa importantissimo soffermarsi sul piano di lavoro che andiamo a utilizzare proprio per il lavaggio dei generi alimentari.

Gli esperti evidenziano che bisogna assicurarsi che siano perfettamente puliti lavello, controsoffitti e utensili. Questo perché il rischio è quello della contaminazione incrociata tra gli alimenti e superfici che hanno toccato la carne cruda e i frutti di mare.

Prima di lavare la frutta fai questo, è fondamentale (Buttalapasta.it)

Se per esempio abbiamo, in precedenza, tagliato a pezzetti un petto di pollo crudo per buttarlo in padella potrebbero esserci dei batteri, invisibili a occhio nudo, che andrebbero a contaminare la nostra frutta e/o verdura. Il consiglio dunque è di prendere l’abitudine a pulire e igienizzare la cucina quando andate a compiere dei passaggi con carne e/o pesce crudo. Più in generale dare una pulita subito prima di lavare i vegetali è un’azione saggia.

Inoltre gli esperti sottolineano che le parti avariate del cibo devono essere pulite con attenzione perché sono zone in cui si possono accumulare appunto germi e batteri pericolosi per la salute umana.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Per pranzo ci arrangiamo così, con un po’ di burro, ma non il solito primo noioso: ci aggiungiamo un tocco magico di puro gusto

Capita a tutti di doversi “arrangiare” a pranzo, una volta o l’altra: con un po’…

48 minuti ago

Ti avverto che se il rotolo lo farcisci così non ne resteranno nemmeno le briciole, quindi fallo doppio e vai sul sicuro

Agli ospiti più golosi piacerà di certo il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto…

1 ora ago

Il dessert del week end è senza cottura: oggi vince la freschezza, con tante fragole il successo è assicurato

Se hai voglia di un dessert fresco e goloso, prova questo alle fragole senza cottura:…

2 ore ago

I panzerotti li faccio sfiziosi e senza impasto: ci metto anche le zucchine eppure nessuno protesta

Questi panzerotti senza impasto con dentro le zucchine ti stupiranno: sono così buoni che se…

3 ore ago

Le girelline verdi sono le più richieste dai miei amici, lo so che li vizio ma è per questo che l’aperitivo da me è sempre un successo

Con la ricetta del giorno anche voi potrete portare in tavola un antipasto sorprendente o…

3 ore ago

Non rinunciare alla peperonata, con questo trucco digerisci i peperoni all’instante: ora li preparo in tutti i modi

In molti rinunciano a mangiare i peperoni perché poco digeribili, ma con un trucco non…

4 ore ago