Prima+di+lavare+frutta+e+verdura%2C+devi+fare+assolutamente+questo%3A+gli+esperti+parlano+di+guai+seri
buttalapastait
/articolo/prima-di-lavare-frutta-e-verdura-devi-fare-assolutamente-questo-gli-esperti-parlano-di-guai-seri/214314/amp/
Trucchi e segreti

Prima di lavare frutta e verdura, devi fare assolutamente questo: gli esperti parlano di guai seri

Lavare la frutta e la verdura è importante sotto molti punti di vista, ma c’è una cosa che si deve fare assolutamente prima. Lo confermano anche gli esperti parlando di guai seri.

Prima di svelare questo trucco/segreto vi spieghiamo però perché è importante effettuare il lavaggio. Si tratta di una regola fondamentale per la nostra sicurezza alimentare. Eseguire bene questa operazione, infatti, può portare a rimuovere il 90-99% dei batteri che sono attaccati, di consueto, a questi alimenti perché presenti nel terriccio attaccato al prodotto. Ed è dunque per questo motivo che diventa fondamentale essere molto attenti e meticolosi.

Pensate che i più precisi addirittura decidono di lavare frutta e soprattutto verdura in acqua e bicarbonato, per evitare qualsiasi problema. Ma cosa succede se non si lavano e si mangiano crude? Ricordiamo che la cottura andrà a eliminare i batteri e che quindi i problemi saranno inferiori, va specificato che possiamo essere a rischio per numerosi virus anche non banali come la Listeria e l’Epatite A.

C’è però una cosa ancora più importante perché il rischio è quello di vanificare anche il lavaggio se non si esegue un passaggio fondamentale che ora vi andiamo a spiegare in ogni minimo particolare.

Prima di lavare la frutta fai questo, è fondamentale

Come abbiamo visto, lavare la frutta e la verdura è un procedimento davvero fondamentale per salvaguardare la nostra salute ma esiste anche una cosa da fare prima. A questo punto diventa importantissimo soffermarsi sul piano di lavoro che andiamo a utilizzare proprio per il lavaggio dei generi alimentari.

Gli esperti evidenziano che bisogna assicurarsi che siano perfettamente puliti lavello, controsoffitti e utensili. Questo perché il rischio è quello della contaminazione incrociata tra gli alimenti e superfici che hanno toccato la carne cruda e i frutti di mare.

Prima di lavare la frutta fai questo, è fondamentale (Buttalapasta.it)

Se per esempio abbiamo, in precedenza, tagliato a pezzetti un petto di pollo crudo per buttarlo in padella potrebbero esserci dei batteri, invisibili a occhio nudo, che andrebbero a contaminare la nostra frutta e/o verdura. Il consiglio dunque è di prendere l’abitudine a pulire e igienizzare la cucina quando andate a compiere dei passaggi con carne e/o pesce crudo. Più in generale dare una pulita subito prima di lavare i vegetali è un’azione saggia.

Inoltre gli esperti sottolineano che le parti avariate del cibo devono essere pulite con attenzione perché sono zone in cui si possono accumulare appunto germi e batteri pericolosi per la salute umana.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Tutti conoscono quali sono gli alimenti che fanno bene al cervello, ma ce n’è uno che ha proprietà insospettabili

Gli alimenti che fanno bene al cervello sono tanti e variegati. Tra questi ce n'è…

6 ore ago

Guarda che sono belle queste crostatine ai mirtilli: pure facili e veloci, ti faccio fare una colazione speciale

Oggi si va di crostatine ai mirtilli, ma in una versione molto furba e speciale:…

7 ore ago

Cosa mangiare al posto del pane: 10 alternative amiche della linea (e della salute)

Come sostituire il pane a tavola: 10 alternative leggere e genuine. Ce n'è per tutti…

8 ore ago

Fuori piove, mi viene proprio voglia di fare broccoli e pancetta al forno: sformato delizioso pronto in appena 10 minuti

Se fuori piove e inizia a fare freddo salva la situazione con lo sformato di…

9 ore ago

Pane senza farina e senza lievito, faccio tutto anche senza forno

Durante i periodi di dieta, rinunciare al pane è senza ombra di dubbio una delle…

10 ore ago

Cosa cucinare in 10 minuti? Questa ricetta con feta e zucchine ti conquisterà

Con le zucchine saltate con formaggio andrai a colpo sicuro per una cena all'insegna della…

11 ore ago