Profumi, calore e magia: il punch di Natale che trasforma ogni serata - buttalapasta.it
La bevanda da sorseggiare nel corso delle feste a margine di un bell’aperitivo aspettando la cena. Prepara il punch di Natale e sarai al top, diventerà la tua tradizione natalizia preferita.
Punch di Natale, di che cosa si tratta? Di una bella bevanda calda aromatizzata con le spezie e che vanta un retaggio ultrasecolare. La sua nascita è attestata in Inghilterra nel XVIII secolo, in piena epoca dell’Illuminismo. Il nome punch è particolare. Non si sa con precisione da dove derivi e si pensa che possa essere un lascito dall’hindi, lingua parlata in India, dove l’Impero Britannico istituì una importante colonia per quasi duecento anni, fino a subito dopo la Seconda guerra mondiale.
E quindi punch potrebbe derivare da “panch”, che in hindi vuol dire “cinque”. E che starebbe a simboleggiare quelli che sono i cinque ingredienti basilari richiesti per la realizzazione di questa bevanda. La quale è molto gettonata in occasione di feste, banchetti, festività di fine anno incluse. Dall’Inghilterra e dai Paesi anglofoni in generale, il punch si è diffuso poi nel resto del mondo, anche in Italia.
Gli ingredienti base richiesti sono alcol, zucchero, limone, acqua e spezie. Poi a questi vanno aggiunte altre componenti, come ad esempio del succo di frutta (solitamente di mela o di arancia), della cannella, dei chiodi di garofano e dei frutti rossi, tra gli altri.
La ricetta del punch di Natale – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: puoi decorare aggiungendo proprio delle fettine di limone o di arancia e delle bacche rosse, oltre che delle foglie di vischio sui bordi dei bicchieri.
Vuoi dimagrire fino a 10 chili? Lo puoi fare senza sforzo e con lo sgarro.…
Queste spezie dovresti sempre averle in casa in inverno: sono ottime per cucinare e rafforzare…
Quando ho voglia di cornetti sfogliati non vado più al bar: mi bastano 10 minuti…
Con gli avanzi di domenica puoi preparare una torta di patate squisita: non un gateau,…
Questa torta mi ha davvero salvato la colazione, un dolce a prova di inzuppo che…
L'insalata russa natalizia non può e non deve mancare sulle tavole nel corso delle festività…