Profumi%2C+calore+e+magia%3A+il+punch+di+Natale+che+trasforma+ogni+serata
buttalapastait
/articolo/punch-natale/243388/amp/
Bevande

Profumi, calore e magia: il punch di Natale che trasforma ogni serata

La bevanda da sorseggiare nel corso delle feste a margine di un bell’aperitivo aspettando la cena. Prepara il punch di Natale e sarai al top, diventerà la tua tradizione natalizia preferita.

Punch di Natale, di che cosa si tratta? Di una bella bevanda calda aromatizzata con le spezie e che vanta un retaggio ultrasecolare. La sua nascita è attestata in Inghilterra nel XVIII secolo, in piena epoca dell’Illuminismo. Il nome punch è particolare. Non si sa con precisione da dove derivi e si pensa che possa essere un lascito dall’hindi, lingua parlata in India, dove l’Impero Britannico istituì una importante colonia per quasi duecento anni, fino a subito dopo la Seconda guerra mondiale.

E quindi punch potrebbe derivare da “panch”, che in hindi vuol dire “cinque”. E che starebbe a simboleggiare quelli che sono i cinque ingredienti basilari richiesti per la realizzazione di questa bevanda. La quale è molto gettonata in occasione di feste, banchetti, festività di fine anno incluse. Dall’Inghilterra e dai Paesi anglofoni in generale, il punch si è diffuso poi nel resto del mondo, anche in Italia.

La ricetta del punch di Natale

Gli ingredienti base richiesti sono alcol, zucchero, limone, acqua e spezie. Poi a questi vanno aggiunte altre componenti, come ad esempio del succo di frutta (solitamente di mela o di arancia), della cannella, dei chiodi di garofano e dei frutti rossi, tra gli altri.

Ingredienti (per 6-8 persone)

  • 1 litro di succo di mela o mela e arancia
  • 500 ml di vino rosso (facoltativo, può essere sostituito con succo di uva per la versione analcolica)
  • 100 ml di rum o brandy (facoltativo)
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 bastoncini di cannella
  • 4-5 chiodi di garofano
  • 1 anice stellato
  • 1 scorza d’arancia e 1 scorza di limone
  • 100 g di frutti rossi (lamponi, mirtilli o ribes)
  • 1 bicchiere d’acqua

Procedura

La ricetta del punch di Natale – buttalapasta.it

  1. Per preparare il punch di Natale metti a bollire tutti insieme in un pentolino l’acqua, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato. Lascia poi a sobbollire per 5′ per consentire alle spezie impiegate di rilasciare tutto quanto l’aroma di cui sono dotate.
  2. Poi aggiungi il succo che hai scelto – magari anche con l’aggiunta di vino rosso se lo desideri – sempre all’interno del pentolino e mescola come si deve, abbassando la fiamma.
  3. Unisci pure le scorze degli agrumi ed i frutti rossi e lascia in infusione, sempre a fiamma bassa, per dieci minuti.
  4. Per una versione diversa puoi anche considerare di aggiungere del brandy o del rum. Poi il punch andrà filtrato allo scopo di eliminare i residui rilasciati dalle spezie, oltre che le scorze di limone ed arancia.
  5. Versa quindi il punch in dei bicchieri che resistano al calore, e servi ben caldo il tuo punch di Natale.

Trucchi e consigli: puoi decorare aggiungendo proprio delle fettine di limone o di arancia e delle bacche rosse, oltre che delle foglie di vischio sui bordi dei bicchieri.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Doppia panatura doppia bontà, la ricetta per delle cotolette wow!

La preparazione delle cotolette segue pochissime regole, ma ben precise: il segreto della doppia panatura…

2 ore ago

Il prosciutto non lo uso solo per farcire: stasera ci faccio delle cotolette fuori dal comune

Un secondo piatto veloce e sfizioso: col prosciutto cotto stasera ci faccio delle cotolette davvero…

3 ore ago

Ho messo un cubetto di provola dentro le mie polpette al sugo e la cena è diventata leggendaria

Vuoi polpette al sugo morbidissime che si sciolgono in bocca? Scopri la ricetta della mamma…

4 ore ago

Cavolfiore gratinato: il trucco della besciamella al parmigiano che fa impazzire i bambini

I tuoi figli piccoli non mangiano le verdure? Prova questo sformato di cavolfiore gratinato al…

5 ore ago

Il pasticcio di patate è il mio asso nella manica: con besciamella cremosa viene un capolavoro

Quando voglio stupire a cena ma non ho molti ingredienti in frigo il pasticcio di…

7 ore ago

Al primo assaggio di primavera è questa cheesecake che preparo: pochi passaggi, tanta soddisfazione

Cheesecake fredda senza cottura: un dolce fresco, cremoso e senza forno, pronto in pochi passaggi…

8 ore ago