Puoi+dire+addio+alle+solite+crostate+di+frutta+o+Nutella%2C+questa+le+batte+tutte%3A+la+ricetta+te+la+regalo%2C+non+ne+rester%C3%A0+un+pezzetto
buttalapastait
/articolo/puoi-dire-addio-alle-solite-crostate-di-frutta-o-nutella-questa-le-batte-tutte-la-ricetta-te-la-regalo-non-ne-restera-un-pezzetto/196560/amp/
Dolci

Puoi dire addio alle solite crostate di frutta o Nutella, questa le batte tutte: la ricetta te la regalo, non ne resterà un pezzetto

Scopri una ricetta irresistibile che ti farà dimenticare le classiche crostate di frutta o Nutella: prova la crostata amalfitana!

Se stai cercando un modo per sorprendere i tuoi ospiti con un dolce unico e indimenticabile, evitando la solita crostata di frutta o cioccolato, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la crostata amalfitana, una versione davvero golosa e indimenticabile, grazie alla sua base di frolla croccante e al suo ripieno cremoso arricchito dalle amarene sciroppate. Ciò che la rende così speciale è il suo equilibrio tra croccantezza e morbidezza, tra dolcezza e acidità.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la crostata amalfitana. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta da condividere. La ameranno tutti in famiglia e farai proprio un figurone.

Crostata amalfitana: la ricetta che stavi aspettando per stupire tutti con originalità e gusto

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della crostata amalfitana, grazie ad una ricetta unica e golosa. Con questo dolce fatto in casa così buono e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici.

Ingredienti:

Per la frolla:

  • 350 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Per il ripieno:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 40 gr di fecola di patate
  • 350 ml di latte intero
  • 100 gr di amarene sciroppate sgocciolate

Per la decorazione:

  • Zucchero a velo

Come preparare la deliziosa crostata amalfitana – buttalapasta.it

Preparazione:

  1. Mescolare la farina con le uova, il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Impastare fino a ottenere un panetto di frolla, avvolgerlo in pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Nel frattempo, preparare la crema pasticcera mescolando i tuorli con lo zucchero e la fecola in una ciotola. Versare il latte bollente sui tuorli montati, mescolando continuamente, quindi trasferire il composto in un pentolino e cuocere a fuoco basso per 5 minuti, mescolando costantemente. Lasciar raffreddare coprendo con pellicola alimentare a contatto.
  3. Stendere la pasta frolla e foderarne una teglia da crostata con i bordi alti. Versare la crema pasticcera fredda sulla base e distribuire le amarene sciroppate. Ritagliare l’eccesso di frolla e decorare la superficie formando una griglia.
  4. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la crostata risulta dorata. Lasciar raffreddare completamente prima di spolverizzare con zucchero a velo.

 Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa crostata amalfitana. Grazie alla combinazione degli ingredienti di qualità e alla ricetta particolare appena proposta, può nascere un dolce morbido, adatto a molte occasioni speciali e diverso dalla solita crostata di frutta o nutella. Da provare subito e da condividere!

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Avevo troppa fame prima di pranzo, con questa colazione va meglio

Potrebbe capitarti di subire spesso la fame eccessiva nelle ore che precedono l'orario del pranzo.…

2 ore ago

Con il salmone fresco puoi preparare delle fettuccine in bianco cremose e sfiziose

Primo piatto di mare economico e facile da preparare: scopri come portare in tavola delle…

3 ore ago

Non pensavo potesse piacermi così tanto il gelato alle noci: con questa ricetta è ormai il mio must have culinario

Il gelato alle noci è la soluzione perfetta per una merenda fresca e gustosa: prova…

3 ore ago

Non metto su un etto con questo budino alle nocciole! Senza latte è ancor più leggero e vedrai che sapore esclusivo

Con questo budino alle nocciole risolvo tutti i problemi con la dieta: posso mangiarlo senza…

4 ore ago

Un cestino di mirtilli ed è subito primavera, ci faccio una torta con un ripieno cremoso che si leccano i baffi

Con questa torta ai mirtilli la primavera è nell'aria! La faccio con un ripieno goloso…

5 ore ago

Non puoi dire di aver mangiato le zucchine ripiene se non le hai farcite col ragù: fenomenali

Esplosive, nel vero senso della parola, ma se non le hai mai assaggiate col ragù…

6 ore ago