Puoi dire addio alle solite crostate di frutta o Nutella, questa le batte tutte: la ricetta te la regalo, non ne resterà un pezzetto

crostata amalfitana come preparare

Deliziosa crostata amalfitana: come prepararla per stupire gli ospiti - buttalapasta.it

Scopri una ricetta irresistibile che ti farà dimenticare le classiche crostate di frutta o Nutella: prova la crostata amalfitana!

Se stai cercando un modo per sorprendere i tuoi ospiti con un dolce unico e indimenticabile, evitando la solita crostata di frutta o cioccolato, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la crostata amalfitana, una versione davvero golosa e indimenticabile, grazie alla sua base di frolla croccante e al suo ripieno cremoso arricchito dalle amarene sciroppate. Ciò che la rende così speciale è il suo equilibrio tra croccantezza e morbidezza, tra dolcezza e acidità.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la crostata amalfitana. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta da condividere. La ameranno tutti in famiglia e farai proprio un figurone.

Crostata amalfitana: la ricetta che stavi aspettando per stupire tutti con originalità e gusto

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della crostata amalfitana, grazie ad una ricetta unica e golosa. Con questo dolce fatto in casa così buono e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici.

Ingredienti:

Per la frolla:

  • 350 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Per il ripieno:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 40 gr di fecola di patate
  • 350 ml di latte intero
  • 100 gr di amarene sciroppate sgocciolate

Per la decorazione:

  • Zucchero a velo
crostata amalfitana ricetta

Come preparare la deliziosa crostata amalfitana – buttalapasta.it

Preparazione:

  1. Mescolare la farina con le uova, il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Impastare fino a ottenere un panetto di frolla, avvolgerlo in pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Nel frattempo, preparare la crema pasticcera mescolando i tuorli con lo zucchero e la fecola in una ciotola. Versare il latte bollente sui tuorli montati, mescolando continuamente, quindi trasferire il composto in un pentolino e cuocere a fuoco basso per 5 minuti, mescolando costantemente. Lasciar raffreddare coprendo con pellicola alimentare a contatto.
  3. Stendere la pasta frolla e foderarne una teglia da crostata con i bordi alti. Versare la crema pasticcera fredda sulla base e distribuire le amarene sciroppate. Ritagliare l’eccesso di frolla e decorare la superficie formando una griglia.
  4. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la crostata risulta dorata. Lasciar raffreddare completamente prima di spolverizzare con zucchero a velo.

 Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa crostata amalfitana. Grazie alla combinazione degli ingredienti di qualità e alla ricetta particolare appena proposta, può nascere un dolce morbido, adatto a molte occasioni speciali e diverso dalla solita crostata di frutta o nutella. Da provare subito e da condividere!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti