pizza dieta buttalapasta.it
In tutte le diete, una volta a settimana è concesso sgarrare o meglio concedersi un pranzo più piacevole: come la pizza e questa è speciale
In tutte le diete o quasi, almeno una volta alla settimana è permesso prendersi una pausa e concedersi uno sfizio. Come la pizza, che è praticamente un pasto completo.
pizza dieta butta la pasta.it
Già, ma quale ordinare per non perdere in un colpo solo i risultati che abbiamo maturato? Ho chiesto consiglio al mio dietologo e la risposta è stata una sola.
Il problema è uno solo. Se ordiniamo una pizza, per quanto sia buona e leggera, possiamo essere sicuri che sia anche rispettosa della dieta? L’unica risposta è fare di testa nostra e fare tutto da zero, prima l’impasto e poi la farcitura. Il segreto si chiama funghi: piace a tutti e sono soltanto 270 calorie.
Ingredienti:
500 g farina 00
100 ml acqua tiepida
pizza dieta buttalapasta.it
Versiamo in una ciotola grande l’acqua tiepida e il lievito, mescoliamo e lo facciamo sciogliere.
Aggiungiamo anche metà della farina, un pugno alla volta, e mescoliamo direttamente con le mani, impastando.
Quindi aggiungiamo anche l’olio d’oliva e il sale fino, continuando a mescolare. Quando è tutto amalgamato mettiamo dentro il resto della farina e andiamo avanti ad impastare fino a quando otteniamo un panetto morbido ma compatto.
Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo lievitare per almeno 3 ore o comunque fino al raddoppio. Poco prima di riprendere l’impasto della pizza pensiamo anche al condimento. Puliamo e tagliamo a fettine gli champignon, poi li facciamo saltare in padella con un filo di olio d’oliva e lo spicchio di aglio. Bastano 10 minuti a fiamma moderata e spegniamo.
Schiacciamo anche i pelati con le mani in una ciotola. Li condiamo con un filo di olio d’oliva, una presa di sale fino e un po’ di origano secco. Mescoliamo con un cucchiaio e teniamo da parte.
pizza dieta buttalapasta.it
Riprendiamo l’impasto della pizza, lo rovesciamo sul piano di lavoro leggermente infarinato, lo lavoriamo un paio di minuti ancora con le mani e lo rimettiamo nella ciotola. Altri 15 minuti di riposo e possiamo preparare le pizze.
Dividiamo l’impasto in quattro parti uguali e le stendiamo formando un cerchio, con le mani oppure con il mattarello. Prendiamo altrettante teglie rotonde da pizza, dal diametro di 22 o 24 cm e le ungiamo sul fondo. Poi stendiamo le pizze e lasciamo riposare altri 20 minuti.
Preriscaldiamo il forno a 250°C e condiamo le pizze. Stendiamo la passata condita, poi la mozzarella tagliata a fette oppure a cubetti e infine gli champignon saltati. Infiliamo due teglie per volta in forno e lasciamo cuocere dai 12 ai 15 minuti, in base alla sua potenza. Tiriamo fuori e le consumiamo calde, una bontà assoluta.
dieta buttalapasta.it
Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…
Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…
I legumi non possono mancare nella nostra dieta, ma è meglio comprare quelli secchi, in…
Con le mie frittelle di zucca senza olio e frittura faccio contenti tutti, soprattutto chi…
Che cosa causa una vitamina D e quali sono gli interventi da compiere nell'immediato per…
Buttare via il pane è uno spreco e un vero peccato e, quindi, ne avevo…