Quando+mangio+frutta+e+verdura+mi+gonfio%2C+come+posso+evitarlo
buttalapastait
/articolo/quando-mangio-frutta-e-verdura-mi-gonfio-come-posso-evitarlo/226705/amp/
Fatti di Cucina

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi mettere in atto alcuni espedienti che allevieranno ogni tipo di disagio.

Frutta e verdura sono ciò che di più sano si possa mangiare. In ogni stagione, i prodotti della terra, che provengano dagli alberi o che siano degli ortaggi, ti sanno dare tutto quello che ti serve per il benessere totale. Vitamine, fibre, antiossidanti, sali minerali e proteine vegetali servono tantissimo per stare bene, e far venire anche solo una di queste componenti può comportare una carenza e quindi una situazione negativa per la salute. Però non mancano, in certi casi, alcune controindicazioni, anche con frutta e verdura

Ci sono delle persone che possono tollerare fino ad un certo l’assunzione di frutta e verdura. Anche in virtù del consistente quantitativo di fibre che contengono, e che presto svolgono una azione saziante, c’è chi finisce con il sentirsi presto preda di gonfiore addominale. Anche senza avere mangiato delle porzioni abbondanti, c’è il rischio che possa avvenire questo. Poi è anche vero che alcuni prodotti naturali sono più predisposti di altri nell’indurre questo effetto collaterale. Che fare in tal caso?

Come evitare che frutta e verdure gonfino la pancia?

I principali responsabili del gonfiore sono le crucifere, ovvero verze, broccoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles. E poi anche la cipolla cruda, le insalate a foglia larga e la frutta con un elevato contenuto di zuccheri possono portare allo stesso modo al sorgere di gonfiore.

In tal senso i maggiori indiziati sono uva, banane, prugne, e lo stesso fanno i frutti che sono diventati eccessivamente maturi o che sono stati fatti essiccare. Da qui pure la frutta secca poi induce gonfiore. La differenza in negativo però la fanno anche le abitudini alimentari.

Come evitare che frutta e verdure gonfino la pancia? – buttalapasta.it

Un intestino che non è abituato ad assumere le fibre proprio a causa di un consumo di frutta e verdura insufficiente può portare a questa controindicazione. Ed anche quando un individuo è soggetto ad alterazioni in ambito alimentare come allergie od intolleranze, in risposta a ciò può esserci pure una maggiore sensibilità al gonfiore.

Come eliminare subito il gonfiore addominale?

Picchi glicemici e squilibri ormonali sono degli ulteriori fattori negativi. Allo scopo di limitare questo disagio, ci sono diversi accorgimenti che puoi prendere. Ad esempio, riduci le porzioni, poi mangia pezzetti più piccoli. Una cosa più facile da fare nel caso della frutta, che puoi consumare sottoforma di macedonia mettendo insieme più tipologie della stessa.

E ricoprendola anche con del succo di limone, che è utile a rallentare il processo di ossidazione. Mangiare pezzi più piccoli, magari masticando lentamente, è di enorme aiuto nel ridurre anche l’ingestione di aria. Che è un’altra problematica grossa che causa gonfiore addominale, e che avviene inconsapevolmente.

Come eliminare subito il gonfiore addominale? – buttalapasta.it

E per finire, anche l’assunzione di alcuni integratori può risultare utile contro la sensazione di gonfiore. Accrescendo la flora batterica con prebiotici e probiotici, avremo una barriera in più contro la formazione di gas intestinale e di altre situazioni avverse. La giusta assunzione di specifici cibi è anche in grado di migliorare o di peggiorare i processi che avvengono nell’organismo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Né legumi né verdure: per i nutrizionisti è questo l’alimento perfetto che dovremmo mangiare ogni giorno

I nutrizionisti non hanno dubbi: è uno l'alimento perfetto che dovremmo consumare ogni giorno. E…

10 minuti ago

Ho provato le polpette di pane al sugo: non credevo potessero essere così buone

Un secondo piatto economico e facile da preparare, le polpette di pane al sugo sono…

37 minuti ago

Fagioli e scarole a modo mio, la minestra che sazia e non ti fa ingrassare in vista del Natale meglio fare attenzione

La minestra di fagioli e scarole è irresistibile, salutare e facile da preparare, non ti…

1 ora ago

Basta insalate e involtini, la verza è meglio farla croccante: la tagli, la inforni e la condisci col limone

Lascia perdere involtini ed insalate e prova a fare la verza croccante con il limone:…

2 ore ago

Padella antiaderente rovinata, ecco la soluzione per far tornare lo strato come nuovo

Prima delle festività natalizie e di cominciare il tour de force della preparazione dei piatti,…

4 ore ago

Con burrata e guanciale preparo un primo da chef: una spolverata di questa granella e faccio tombola

Bastano burrata e guanciale per preparare un primo che ti applaudono pure gli chef: una…

4 ore ago