Quando+mangio+frutta+e+verdura+mi+gonfio%2C+come+posso+evitarlo
buttalapastait
/articolo/quando-mangio-frutta-e-verdura-mi-gonfio-come-posso-evitarlo/226705/amp/
Fatti di Cucina

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi mettere in atto alcuni espedienti che allevieranno ogni tipo di disagio.

Frutta e verdura sono ciò che di più sano si possa mangiare. In ogni stagione, i prodotti della terra, che provengano dagli alberi o che siano degli ortaggi, ti sanno dare tutto quello che ti serve per il benessere totale. Vitamine, fibre, antiossidanti, sali minerali e proteine vegetali servono tantissimo per stare bene, e far venire anche solo una di queste componenti può comportare una carenza e quindi una situazione negativa per la salute. Però non mancano, in certi casi, alcune controindicazioni, anche con frutta e verdura

Ci sono delle persone che possono tollerare fino ad un certo l’assunzione di frutta e verdura. Anche in virtù del consistente quantitativo di fibre che contengono, e che presto svolgono una azione saziante, c’è chi finisce con il sentirsi presto preda di gonfiore addominale. Anche senza avere mangiato delle porzioni abbondanti, c’è il rischio che possa avvenire questo. Poi è anche vero che alcuni prodotti naturali sono più predisposti di altri nell’indurre questo effetto collaterale. Che fare in tal caso?

Come evitare che frutta e verdure gonfino la pancia?

I principali responsabili del gonfiore sono le crucifere, ovvero verze, broccoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles. E poi anche la cipolla cruda, le insalate a foglia larga e la frutta con un elevato contenuto di zuccheri possono portare allo stesso modo al sorgere di gonfiore.

In tal senso i maggiori indiziati sono uva, banane, prugne, e lo stesso fanno i frutti che sono diventati eccessivamente maturi o che sono stati fatti essiccare. Da qui pure la frutta secca poi induce gonfiore. La differenza in negativo però la fanno anche le abitudini alimentari.

Come evitare che frutta e verdure gonfino la pancia? – buttalapasta.it

Un intestino che non è abituato ad assumere le fibre proprio a causa di un consumo di frutta e verdura insufficiente può portare a questa controindicazione. Ed anche quando un individuo è soggetto ad alterazioni in ambito alimentare come allergie od intolleranze, in risposta a ciò può esserci pure una maggiore sensibilità al gonfiore.

Come eliminare subito il gonfiore addominale?

Picchi glicemici e squilibri ormonali sono degli ulteriori fattori negativi. Allo scopo di limitare questo disagio, ci sono diversi accorgimenti che puoi prendere. Ad esempio, riduci le porzioni, poi mangia pezzetti più piccoli. Una cosa più facile da fare nel caso della frutta, che puoi consumare sottoforma di macedonia mettendo insieme più tipologie della stessa.

E ricoprendola anche con del succo di limone, che è utile a rallentare il processo di ossidazione. Mangiare pezzi più piccoli, magari masticando lentamente, è di enorme aiuto nel ridurre anche l’ingestione di aria. Che è un’altra problematica grossa che causa gonfiore addominale, e che avviene inconsapevolmente.

Come eliminare subito il gonfiore addominale? – buttalapasta.it

E per finire, anche l’assunzione di alcuni integratori può risultare utile contro la sensazione di gonfiore. Accrescendo la flora batterica con prebiotici e probiotici, avremo una barriera in più contro la formazione di gas intestinale e di altre situazioni avverse. La giusta assunzione di specifici cibi è anche in grado di migliorare o di peggiorare i processi che avvengono nell’organismo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Voglia di dolce alle 11 di sera? Questa Mug Cake al cioccolato ti salva la vita in 2 minuti

Mug Cake al cioccolato, è il dolce che fa da confort sweet food meglio di…

28 minuti ago

Scrocchiano e profumano: da quando ho assaggiato gli anelli di cipolle fritti mi hanno fatto perdere la testa

Da quando ho assaggiato gli anelli di cipolle fritti non riesco a smettere di sgranocchiarli:…

1 ora ago

Quando ho voglia di cioccolato faccio lei: fondente velocissima e irresistibile

Torta fondente veloce: se vuoi qualcosa di intenso, semplice e capace di mettere tutti d'accordo…

1 ora ago

Circolano ancora fette di panettone in casa? Prendi una padella e risolvi la colazione a tutti

Fai i french toast con il panettone avanzato, ti bastano pochi minuti e salvi la…

3 ore ago

Dalla padella al piatto, non serve nemmeno accendere il forno

Questa è una di quelle ricette che vanno direttamente dalla padella al piatto in pochi…

5 ore ago

EDITORIALE | L’inganno del piatto perfetto: non chiamatela ricetta se a scriverla è un codice

Ricette create con l'intelligenza artificiale: in un'epoca in cui un "prompt" sostituisce il talento e…

6 ore ago