spaghetti olive e capperi buttalapasta.it
Con dei semplici pomodori, olive e capperi porto a tavola un pranzo a costo zero e delizioso: questi spaghetti alla napoletana, sugosi e saporiti, sono una gioia per il palato.
Il riciclo in cucina è sempre una soluzione vincente che ci permette di dar vita a piatti prelibati senza spendere un soldo. Quando mi avanzano i pelati ci aggiungo olive e capperi e porto a tavola un pranzo coi fiocchi senza fare la spesa. La ricetta di questi spaghetti alla napoletana fa gola a tutti, si litigheranno anche il sugo rimasto in padella.
spaghetti olive e capperi buttalapasta.it
La nostra penisola è celebre per la sua cucina d’eccellenza e sono moltissime le pietanze che, da Nord a Sud, con la loro bontà sono divenute celebri un po’ ovunque. Gli spaghetti olive e capperi alla napoletana non fanno eccezione e prepararli è un gioco da ragazzi.
Questa ricetta veloce ed economica è l’ideale non solo per risparmiare, ma anche per fare il pieno di gusto senza dover stare ore incollati ai fornelli. Andiamo subito a vedere come realizzare i nostri spaghetti sugosi e aromatici: scommetti che tutti ti chiederanno il bis?
Versiamo sul fondo di una padella antiaderente e dai bordi alti un filo d’olio d’oliva. Uniamo l’aglio e lasciamo dorare, quindi accorpiamo i capperi e le olive denocciolate. Facciamo soffriggere pochi minuti e uniamo anche i pelati, per poi insaporire con sale a nostro gusto. A metà cottura del sugo eliminiamo lo spicchio d’aglio.
spaghetti olive e capperi buttalapasta.it
Intanto mettiamo a bollire la pentola per cuocere la pasta e caliamo appena a bollore. Quando gli spaghetti (o il formato di pasta scelto) saranno al dente, scoliamoli dopo aver conservato un coppino di acqua di cottura.
Leggi anche: Preparo secondo e contorno in una volta: aggiungo questo al purè di patate e spalmo tutto sul pane
Leggi anche: Primo per tutta la famiglia con 5 euro: questa pasta non te la dimentichi più
Riversiamo gli spaghetti nella padella con il sugo e, dopo aver unito un po’ d’acqua di cottura se necessario, saltiamo pochi istanti a fiamma dolce. Controlliamo il sale e insaporiamo con le erbe aromatiche che preferiamo.
Tutti a tavola!
In molti rinunciano a mangiare i peperoni perché poco digeribili, ma con un trucco non…
Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…
Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…
Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…
Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…
Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…