carne nel congelatore buttalapasta.it
Tutta ha una scadenza in cucina e il congelatore non ci salva per tutta la vita: le regole per la carne sono molto chiare, meglio se le conosci
Capita di fare una gita fuori porta in campagna. Capita di andare a visitare una fattoria che macella pure. Capita di vedere un banco della carne così fornito che non ci sappiamo tirare indietro. E così la spesa è tipo quella del supermercato, ci riempiamo la macchina. Bene, il prodotto originale è sicuramente genuino è buono, ma quando puoi conservare la carne nel congelatore?
Partiamo con una considerazione. Perché quando la congeli stai facendo del bene alla carne ma anche alla tua famiglia. Il freddo è il metodo migliore di conservazione. Solo che non è eterno, perché anche in questo caso prima o poi devi deciderti a tirarla fuori e a cucinarla.
carne nel congelatore buttalapasta.it
Stiamo parlando di carne cruda, non importa di quale animale sia, e non di un piatto già cucinato che abbiamo semplicemente congelato. Allora comincio a svelarti un segreto: non ci sono rischi se consumi la carne congelata anche dopo 2 anni, sempre che il primo passo sia stato fatto in modo corretto. Devi però mettere in conto che non avrà lo stesso profumo e sapore di quella fresca, ma nemmeno di quella che cuoci dopo 2 o 3 mesi di freezer.
Questo perché i tempi eccessivamente lunghi all’interno del congelatore hanno un effetto chiaro sulla materia prima. La carne si ‘brucia’ e quindi diventa più secca, meno succosa e saporita. Così quando la cucini, non avrà né lo stesso colore né lo stesso sapore di un pezzo che è rimasto al freddo per il giusto tempo.
Come fare per evitare ogni rischio? Intanto il primo passo puoi chiederlo quando la compri. La carne è più facile da conservare nel congelatore quando è sottovuoto. Oggi molti macellai usano la macchina espressamente dedicata che costa anche poco. Tutta l’aria che togli dal sacchetto prima di farlo entrare nel congelatore è salute.
Quali sono i tempi di permanenza consigliati? Le temperature del congelatore variano da -18°C a -30°C e quindi questo cambia molto. La carne di manzo arriva fino a 9 mesi a -18°C e 18 mesi a -30°C. Quella di vitello e di agnello 6 mesi a -18°C e 18 mesi a -30°C, quella di maiale 4 mesi a -18°C e 15 mesi a -30°C. Infine quella di selvaggina 10 mesi a -18 e 12 mesi a -30°C. Ma per la carne macinata, indipendentemente dall’animale, il tempo massimo è di 4 mesi.
Ora che sai tutto questo, alcuni piccoli consigli. Evita con congelare pezzi di carne troppo grossi. Molto meglio se sono monoporzioni oppure fette, che saranno anche più facili da scongelare e poi da cuocere. E quando la scongeli, devi cuocerla al massimo entro un paio di giorni.
Ma soprattutto ricordati una regola fondamentale che vale per tutti i surgelati impacchettati in casa. Su tutti i sacchetti devi mettere un’etichetta che ti ricordi di che prodotto si tratta e quando lo hai surgelato.
Budino Biscotto e Mou, il dolcetto che fa sempre piacere assaporare. A qualsiasi ora della…
Bere il caffè al mattino appena svegli è davvero una buona idea? Ecco quando e…
Non avevo le sfoglie, ma alla lasagna non rinuncio: la faccio di pane, sfiziosa e…
Spezzatino di tacchino: morbido, profumato e pieno di patate, quello che cucini e sparisce in…
Non può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: dovresti davvero prestare moltissima…
Polpette di pollo morbide, profumate ed irresistibili, perfette da mangiare calde appena fatte o anche…