carne nel congelatore buttalapasta.it
Tutta ha una scadenza in cucina e il congelatore non ci salva per tutta la vita: le regole per la carne sono molto chiare, meglio se le conosci
Capita di fare una gita fuori porta in campagna. Capita di andare a visitare una fattoria che macella pure. Capita di vedere un banco della carne così fornito che non ci sappiamo tirare indietro. E così la spesa è tipo quella del supermercato, ci riempiamo la macchina. Bene, il prodotto originale è sicuramente genuino è buono, ma quando puoi conservare la carne nel congelatore?
Partiamo con una considerazione. Perché quando la congeli stai facendo del bene alla carne ma anche alla tua famiglia. Il freddo è il metodo migliore di conservazione. Solo che non è eterno, perché anche in questo caso prima o poi devi deciderti a tirarla fuori e a cucinarla.
carne nel congelatore buttalapasta.it
Stiamo parlando di carne cruda, non importa di quale animale sia, e non di un piatto già cucinato che abbiamo semplicemente congelato. Allora comincio a svelarti un segreto: non ci sono rischi se consumi la carne congelata anche dopo 2 anni, sempre che il primo passo sia stato fatto in modo corretto. Devi però mettere in conto che non avrà lo stesso profumo e sapore di quella fresca, ma nemmeno di quella che cuoci dopo 2 o 3 mesi di freezer.
Questo perché i tempi eccessivamente lunghi all’interno del congelatore hanno un effetto chiaro sulla materia prima. La carne si ‘brucia’ e quindi diventa più secca, meno succosa e saporita. Così quando la cucini, non avrà né lo stesso colore né lo stesso sapore di un pezzo che è rimasto al freddo per il giusto tempo.
Come fare per evitare ogni rischio? Intanto il primo passo puoi chiederlo quando la compri. La carne è più facile da conservare nel congelatore quando è sottovuoto. Oggi molti macellai usano la macchina espressamente dedicata che costa anche poco. Tutta l’aria che togli dal sacchetto prima di farlo entrare nel congelatore è salute.
Quali sono i tempi di permanenza consigliati? Le temperature del congelatore variano da -18°C a -30°C e quindi questo cambia molto. La carne di manzo arriva fino a 9 mesi a -18°C e 18 mesi a -30°C. Quella di vitello e di agnello 6 mesi a -18°C e 18 mesi a -30°C, quella di maiale 4 mesi a -18°C e 15 mesi a -30°C. Infine quella di selvaggina 10 mesi a -18 e 12 mesi a -30°C. Ma per la carne macinata, indipendentemente dall’animale, il tempo massimo è di 4 mesi.
Ora che sai tutto questo, alcuni piccoli consigli. Evita con congelare pezzi di carne troppo grossi. Molto meglio se sono monoporzioni oppure fette, che saranno anche più facili da scongelare e poi da cuocere. E quando la scongeli, devi cuocerla al massimo entro un paio di giorni.
Ma soprattutto ricordati una regola fondamentale che vale per tutti i surgelati impacchettati in casa. Su tutti i sacchetti devi mettere un’etichetta che ti ricordi di che prodotto si tratta e quando lo hai surgelato.
Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…
Ha riscosso un grandissimo successo la prima puntata di MasterChef Italia, con a capo i…
Scopri i 15 cibi che rovinano il sonno e perché evitarli prima di dormire è…
Gli spaghetti al ragù deliziano tutti e rendono migliore il pranzo, la ricetta completa per…
Assaggia un pezzetto di zenzero candito e di sicuro vorrai divorarli tutti: sembrano caramelle, una…
Mostaccioli: morbidi, speziati e ricoperti di cioccolato fondente: il dolce tradizionale di Natale che conquista…