Questa+focaccia+al+formaggio+%C3%A8+diventata+il+mio+spuntino+preferito%3A+tutti+voglio+avere+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/questa-focaccia-al-formaggio-e-diventata-il-mio-spuntino-preferito-tutti-voglio-avere-la-ricetta/211872/amp/
Impasti di base

Questa focaccia al formaggio è diventata il mio spuntino preferito: tutti voglio avere la ricetta

La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare a casa. 

La focaccia al formaggio è una specialità della cucina ligure che risale ai tempi della terza crociata quando i contadini di Recco, costretti a rifugiarsi nell’entroterra per via delle invasioni saracene, inventarono questa focaccia usando gli ingredienti che avevano.

Come allora si prepara con sola acqua, farina, olio e formaggio. Poi, nell’800 questa ricetta iniziò a comparire sui menu delle trattorie ma veniva servita solamente nel periodo della ricorrenza dei morti. Solo dagli anni ’50 i locandieri e i panettieri iniziarono a proporla ai turisti tutto l’anno.

La ricetta della focaccia al formaggio come la fanno in Liguria

La focaccia al formaggio ha quindi una storia interessante e molto bella ed oggi è uno dei piatti della gastronomia ligure più famoso. Quando ci si reca nelle località della Liguria è impossibile non comprare un pezzo di questa focaccia al panificio e mangiarla mentre si passeggia.

La ricetta della focaccia al formaggio come la fanno in Liguria – buttalapasta.it

Ingredienti per la focaccia al formaggio:

  • 800 g di farina Manitoba
  • 420 g di acqua a temperatura ambiente
  • 16 g di sale fino
  • 40 g di olio extravergine d’oliva + 20 g per il ripieno
  • 800 g di crescenza

Preparazione:

  1. Versare la farina in una planetaria con gancio.
  2. Aggiungere l’acqua a temperatura ambiente e il sale.
  3. Versare anche l’olio e lavorare a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Quando l’impasto avrà preso consistenza continuare ad impastare ad una velocità più alta per altri 4-5 minuti.
  5. Trasferire l’impasto che dovrà essere liscio e omogeneo su un piano di lavoro.
  6. Infarinare il piano da lavoro e iniziare a lavorare l’impasto prima appiattendolo leggermente e poi dando le pieghe verso l’interno.
  7. Infine, avvolgere l’impasto formato nella pellicola o coprire la ciotola con un canovaccio.
  8. Lasciar riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
  9. Dividerel’impasto in 4 pagnottine: 2 da 300 g e 2 da 350 g.
  10. Dare una forma sferica alle porzioni, pizzicarne la base con le dita per sigillare bene la chiusura.
  11. Mettere su un vassoio con la parte della chiusura appoggiata sul vassoio, e distanziarle fra di loro, coperte.
  12. Metterle in frigo per un’ora.
  13. Passato il tempo utile, stendere l’impasto, lasciare i panetti a temperatura ambiente per 10 minuti.
  14. Prendere una delle pagnotte più grandi e spolverare il piano da lavoro con poca farina.
  15. Schiacciare con le mani e poi stendere usando un matterello.
  16. La sfoglia ottenuta deve essere rettangolare e deve misurare più della teglia (30×40 cm). Lo spessore della pasta dovrà essere uniforme e di circa 1 mm.
  17. Spennellare una delle due teglie con 10 g di olio extravergine d’oliva.
  18. Adagiare la sfoglia avendo cura di far fuoriuscire i bordi e facendola aderire bene alla teglia.
  19. Distribuire circa 400 g di crescenza.
  20. Lasciare qualche centimetro tra un mucchietto e l’altro.
  21. Aggiungere qualche goccia di olio.
  22. Stendere anche uno dei panetti più piccoli in modo ancora più sottile e adagiandola la pasta ottenuta sopra l’altra in modo che strabordi sempre dalla teglia.
  23. Sigillare bene facendo una leggera pressione sul bordo, pizzicare con le dita e fare dei buchi in corrispondenza della crescenza più o meno.
  24. Spargere dell’olio usando un pennello oppure usare una salamoia con acqua, sale e olio.
  25. Passare il mattarello sui bordi per eliminare la pasta in eccesso.
  26. Schiacciare leggermente sempre i bordi per sigillare, infornare in forno statico preriscaldato a 250° per circa 7-8 minuti.

Fare lo stesso procedimento con le altre due pagnotte rimaste, una grande ed una piccola, per ottenere un’altra focaccia.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Dolci sono buone, ma salate le chiacchiere non hanno rivali: quest’anno sorprendo tutti a Carnevale

Carnevale non è solo dolci golosi: con le chiacchiere salate quest’anno lascio tutti a bocca…

22 minuti ago

Fatta proprio alla buona, questa frittata non si dimentica facilmente

Si chiama frittata alla buona proprio perché si fa in modo pratico e veloce, ha…

2 ore ago

Oggi la pasta al forno la faccio improvvisata: riciclo gli avanzi e viene fuori uno spettacolo

Quando gli avanzi sono tanti, la pasta al forno improvvista mi salva: vieni fuori sempre…

3 ore ago

Le mie Uova in Purgatorio gratinate: il piatto povero che in casa mia batte qualsiasi arrosto

Le Uova in Purgatorio gratinate sono un ottimo secondo od una magnifica cena per 4…

4 ore ago

Ho fatto la Parigina Napoletana in casa e il mio partner ha chiesto il divorzio…per sposare la teglia! Che delizia

La Parigina Napoletana è un grande classico del cibo da strada per chiunque cammini tra…

5 ore ago

Pollo alla Mattonella, l’ho provato e non tornerò mai più a quello classico

Con un buonissimo Pollo alla Mattonella mangerai un piatto originale e tanto saporito, una vera…

10 ore ago