Queste+mele+molto+speciali+dicono+facciano+ricrescere+i+capelli+bloccando+la+caduta%2C+ma+sar%C3%A0+vero%3F
buttalapastait
/articolo/queste-mele-molto-speciali-dicono-facciano-ricrescere-i-capelli-bloccando-la-caduta-ma-sara-vero/221630/amp/
Fatti di Cucina

Queste mele molto speciali dicono facciano ricrescere i capelli bloccando la caduta, ma sarà vero?

Possono delle mele speciali bloccare la caduta dei capelli e contribuire a farli ricrescere? Noi ce lo siamo chiesti e soprattutto quale sia la verità: da rimanere sorpresi!

Sempre più persone ad oggi sono colpite dalla caduta dei capelli, in percentuale maggiore gli uomini, ma con una discreta anche femminile, i motivi possono essere diversi e soprattutto mai uguali per tutti: certamente l’alopecia androgenetica vede coinvolti fattori ereditari e per l’appunto genetici, eppure esistono altre forme di calvizie dipendenti da fattori esterni, così come interni quali stress e ansia. La chioma di ogni uomo o donna pertanto subisce a prescindere nel tempo un cambiamento, perdendo sempre più densità e robustezza.

Se l’alopecia o il diradamento colpiscono in età ancora giovane, potrebbe tornare molto utile chiedere il parere esperto di un tricologo che saprà certamente indicarci la natura del problema e le eventuali soluzioni. Al momento tra le cure principali contro la caduta troviamo il minoxidil, la finasteride e/o altre tipologie di integratori, tra cui quelli a base di un frutto speciale, o meglio, una mela abbastanza rara nel mondo. Questa promette di bloccare la caduta e migliorare visivamente l’aspetto della chioma, ma quanto c’è di vero in tutto questo?

Queste mele riescono a bloccare la caduta e a far ricrescere i capelli? Si e no, è un grande Ni: ecco perché

Come detto, la caduta e il diradamento dei capelli possono dipendere da diversi fattori, tra cui quelli genetici: in questo caso c’è ben poco che si possa fare, o meglio, sicuramente agire laddove il problema sia appena iniziato per attutire quanto più possibile gli effetti. Esistono poi tutti i casi di alopecia areata o generalizzata, in cui ogni pelo esistente sul corpo, comprese chioma, ciglia e sopracciglia cadono, avendo difficoltà a rigenerarsi. Un problema che sicuramente affligge molte persone non solo creando problematiche sociali, ma anche legate all’autostima e alla propria psiche.

Al momento gli unici farmaci che sembrano funzionare contro caduta e diradamento sono minoxidil, finasteride o integratori a base di sostanze in grado di sopperire alla problematica, non entreremo in merito di tutti i percorsi vegetali molto validi poiché ci discosteremmo troppo dalla tematica. Molti integratori vedono la presenza di una speciale mela, rara in tutto il mondo e che cresce solo nel Sud Italia, specificatamente in Campania.

Queste mele riescono a bloccare la caduta e a far ricrescere i capelli? Si e no, è un grande Ni: ecco perché – buttalapasta.it

Rispetto ad altre mele, queste hanno una superficie molto liscia e soprattutto una forma ben tondeggiante, con la buccia che varia da un rosso intenso a un rosso striato di verde, il sapore è molto aromatico e fruttato e ne esistono solo due tipologie. Parliamo proprio della mena annurca! Quest’ultima è stata studiata a fondo da molte equipe di esperti, persino in Italia. Difatti tra i migliori e recenti studi circa l’uso della mela annurca contro la caduta dei capelli si è pronunciata anche l’Università Federico II di Napoli.

In questo studio è stato dimostrato come la presenza di Procianidina B2 all’interno delle mele annurca tenda a irrobustire il capello, aumentare la densità, aumentare il peso e la quantità di cheratina nel fusto. Inoltre questa sostanza è in grado di prolungare la fase anagen dei capelli, visti i grandi effetti antiossidanti. Quindi è vero che sia in grado di bloccare la caduta? Si e no, come anticipato prima: purtroppo gli effetti sopracitati non hanno sortito alcun effetto in tutti i soggetti colpiti già da alopecia androgenetica. 

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Stasera in tavola uova alla piemontese: non friggo, non sporco e si mangiano fredde

Se non sai che cosa cucinare, le uova alla piemontese sono un'ottima idea: una ricetta…

43 minuti ago

Questi muffin sono differenti: mica i classici, io li faccio salati con le olive e diventano i più sfiziosi mai visti

I miei bimbi sono divoratori di muffin, ma impazziscono proprio per quelli salati: io li…

2 ore ago

Dagli Stati Uniti arriva il gelato che fa ‘senso’ a tutti: gusto al latte materno, assurdo

Pensavamo di averle viste tutte ma non è così: dagli Stati Uniti, patria indiscussa dell'innovazione,…

3 ore ago

Così profumata l’hai sognata, ore è il momento di assaggiarla: finita l’insalata di lecchi pure il piatto

Un'insalata così buona e profumata non l'hai mai provata prima: bastano pochi ingredienti e lascerai…

4 ore ago

È tempo di chiudere la casa al mare, come sbarazzarsi di sabbia e salsedine in poche mosse: il metodo definitivo

Ecco finalmente svelato il metodo definitivo per sbarazzarsi di sabbia e salsedine da ogni angolo…

5 ore ago