Questi cibi sono pericolosissimi per la salute, li mangi tutti i giorni senza saperlo - buttalapasta.it
Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti che vengono consumati ogni giorno senza sapere i rischi: ecco quali sono.
La ricerca negli ultimi anni è andata avanti e ha fatto scoperte interessanti in merito all’alimentazione. Gli osservati speciali degli studiosi sono senza dubbio i cibi ultra processati, i quali sono da diverso tempo sotto una speciale lente di ingrandimento, soprattutto da quando si è iniziato a notare una correlazione tra il consumo eccessivo e l’avanzare di alcune patologie, come diabete di tipo 2, malattie cardiache, cancro, demenza e molte altre ancora.
Parliamo di alimenti che vengono definiti “non sani” ma che vengono consumati quotidianamente da milioni di persone in Italia e nel mondo. A lanciare l’allarme è stato Josiemer Mattei, professoressa associata di nutrizione alla Harvard TH Chan School of Public Health, negli Stati Uniti, la quale ha indagato con alcuni suoi colleghi sulla pericolosità di certi cibi. Durante gli studi, l’esperta ha individuato quali sono i 10 cibi ultra processati più pericolosi, ovvero quelli peggiori in assoluto per la salute degli individui.
Dallo studio ne è venuta fuori una classifica sui 10 cibi ultra processati più pericolosi per la salute. È una lista che riunisce gli alimenti maggiormente responsabili di malattie coronariche, cardiovascolari e altre patologie. Per questo è essenziale limitarne il consumo o eliminarli dalla dieta.
Al primo posto troviamo le bevande gassate, le quali hanno un contenuto elevato di zuccheri e sono associate a malattie cardiovascolari e coronariche. Da limitarne il consumo anche degli hot dog, i quali sono ricchi di grassi saturi, conservanti e sodio, considerati tra gli alimenti più dannosi per il cuore. In lista c’è anche la pancetta, per via del suo alto contenuto di grassi saturi e sodio, generando rischi cardiovascolari.
I 10 cibi ultra processati più pericolosi: la classifica di quelli da eliminare dalla dieta – buttalapasta.it
Fare attenzione anche al consumo degli energy drink, in quanto hanno una concentrazione altissima di caffeina e zuccheri, che nuocciono al cuore e alla pressione sanguigna. Nell’elenco spiccano anche le salsicce di pollo, le quali sono leggere solo apparentemente, perché ricche di conservanti nocivi e sodio. Fanno male alla salute anche i succhi di frutta industriali, perché carichi di zuccheri aggiunti.
Ebbene sì, molti rimarranno stupiti nel sapere che ci sono anche i bastoncini di pesce impanati perché ricchi di grassi trans e sodio, per questo considerati degli alimenti poco salutari. Da evitare il consumo anche di panini al salame e insaccati, perché pieni di conservanti chimici e alti livelli di sodio. Anche se vengono vendute come alternative sane, le bevande aromatizzate al tè sono cariche di zuccheri.
Chiudiamo questa classifica con un’altra bibita che viene consumata spesso da tantissime persone. Stiamo parlando delle bevande a base di latte aromatizzato, le quali sono sempre piene di zuccheri aggiunti e additivi, lontane anni luce da una scelta nutrizionale equilibrata.
Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…
Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…
Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…
Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…
Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…
La carbonara è uno dei piatti più amati al mondo ma pagarla 1250 euro sembra…