Ribollita toscana, è la cena perfetta quando fa freddo: squisita e facile da preparare - buttalapasta.it
La ribollita toscana è una delle pietanze più famose ed apprezzate di quella Regione, ed è da provare specialmente in inverno. Ti conforta con gusto come nient’altro al mondo.
Ribollita toscana, c’è poco da aggiungere: la tradizione contadina è sempre il posto migliore dove attingere le preparazioni più buone ed al tempo stesso più semplici da cucinare. Tanti nonni e bisnonni sono cresciuti mangiando questa bontà tipica in particolar modo della campagna. La ribollita toscana si chiama così per il fatto che va riscaldata all’indomani della preparazione: sarà ancora più buona.
Si prepara con grande facilità e facendo ricorso ad ingredienti prettamente rustici, altrettanto semplici da trovare. Ed un altro grande vantaggio della preparazione della ribollita toscana sta nel fatto che spenderai molto poco per l’acquisto degli ingredienti necessari.
Procurati dei fagioli cannellini, secchi o in scatola, cavolo verza oppure cappuccio, cavolo nero, una cipolla, delle carote, patate, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e, volendo, delle cotenne di maiale o della pancetta.
La ricetta della ribollita toscana – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: la ribollita toscana va gustata il giorno dopo: va riscaldata per un quarto d’ora ed assaporata con del pane raffermo o dei crostini, con un filo di olio a crudo ed una macinata di pepe nero. E con un buon vino rosso possibilmente toscano, Chianti o Montepulciano, ad esempio.
Cotolette di maiale: non sono fritte a caso, ti svelo il trucco che le rende…
Giorgio Locatelli continua a essere uno dei protagonisti più seguiti dai media. Questa volta, però,…
Saltimbocca alla romana: li preparo in un attimo come da manuale ma sono perfetti come…
Il Tramezzino grigliato sembra molto facile da preparare ma necessita di alcuni passaggi da eseguire…
Dalla prima volta che ho assaggiato mele e pere caramellate non vedevo l’ora di provare…
Risotto alla zucca, è così che ho detto addio al solito risotto: con la zucca…