Che fantastica trovata, i Cannoli di Graffa alla Crema. Proprio quello che ci vuole per fare una sorpresa a tutti quanti quando c’è qualcosa di bello da festeggiare.
Cannoli di Graffa alla Crema, sono superbi e rappresentano un ibrido fantastico tra i tradizionali cannoli e le altrettante tradizionali graffe farcite. La forma e la consistenza che i Cannoli di Graffa alla Crema ti daranno sono eccezionali e faranno la differenza.
Preparali per le grandi occasioni, già alla vista riusciranno a suscitare l’entusiasmo di chiunque. E tutti i presenti non vedranno l’ora di provarli.
La ricetta dei Cannoli di Graffa alla Crema
Ci vogliono farina, patate, uovo, zucchero, burro, lievito di birra, latte intero, sale, scorza di limone, olio di semi e zucchero semolato. E latte, tuorli ed amido di mais.
Ingredienti (dosi per 4 persone – circa 8/10 pezzi)
per l’impasto:
- farina (metà Manitoba e metà 00) 300 g totali (tieni un po’ di 00 extra a portata di mano se le patate rompono)
- patate lesse 150 g (pesate dopo averle schiacciate, usate quelle vecchie, mi raccomando)
- uovo 1 grande (sbattilo un secondo prima di aggiungerlo)
- zucchero 40 g
- burro 40 g (lascialo fuori dal frigo un’ora prima, deve essere a pomata)
- lievito di birra fresco 10-12 g (mezzo cubetto basta e avanza)
- latte intero 50 ml (tiepido, non caldo)
- un pizzico di sale
- scorza di limone q.b.
- olio di semi q.b.
- zucchero semolato q.b.
per la crema (dose sicura per non restare senza):
- 300 ml di latte
- 3 tuorli
- 80 g di zucchero
- 30 g di amido di mais (maizena)
Procedimento
La ricetta dei Cannoli di Graffa alla crema – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi cannoli di graffa alla crema fai bollire le patate con la buccia, così assorbono meno acqua. Schiacciale mentre sono calde ma aspetta che diventino tiepide prima di impastare, sennò ti rovinano il lievito.
- Sciogli il lievito nel latte tiepido. In una ciotola metti la farina e le patate schiacciate. Inizia a lavorare aggiungendo il latte con il lievito, poi l’uovo e lo zucchero. Quando la farina ha assorbito tutto, unisci il burro morbido un pezzetto alla volta e il sale.
- Se vedi che l’impasto si attacca ancora disperatamente alle mani dopo 10 minuti, aggiungi un cucchiaio di farina, ma non esagerare o diventano dure.
- Copri bene e lascia lievitare nel posto più riparato della casa per almeno 2 ore o finché non vedi che è raddoppiato per bene.
- Qui c’è il trucco. Prendi i cilindri di metallo e ungili con un velo di burro. Stendi l’impasto non troppo sottile (5-6 mm). Taglia delle strisce ed arrotolale intorno ai tubi sovrapponendo leggermente i bordi, sennò in frittura si aprono.
- Mettili su dei quadratini di carta forno singoli (trucco salvavita!) e lasciali lievitare altri 30-40 minuti.
- Per non sformarli, prendi il quadratino di carta forno e calalo direttamente nell’olio con tutto il cannolo. La carta si staccherà da sola dopo pochi secondi e potrai toglierla con una pinza. Girali spesso finché non sono ambrati.
- Appena li scoli, passa i cannoli di graffa alla crema subito nello zucchero. Aspetta che siano maneggiabili, sfila il cilindro e, solo quando sono completamente freddi, riempiti con la crema usando la sac-à-poche.
Trucchi e consigli: se li riempi quando sono ancora caldi, la crema si scioglierà ed il risultato finale sarà imperfetto. Ovviamente puoi farcire questi cannoli come preferisci.
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.