Ricetta+dolce+di+riciclo%2C+senza+cottura+e+pronta+in+5+minuti%3A+preparala+in+anticipo+ed+alla+Vigilia+farai+un+figurone
buttalapastait
/articolo/ricetta-dolce-di-riciclo-senza-cottura-e-pronta-in-5-minuti-preparala-in-anticipo-ed-alla-vigilia-farai-un-figurone/181285/amp/
Ricette di Natale

Ricetta dolce di riciclo, senza cottura e pronta in 5 minuti: preparala in anticipo ed alla Vigilia farai un figurone

Si fa in pochi minuti e non ha bisogno di cottura. Con questa ricetta da riciclo vien fuori un dolcetto buonissimo sfizioso e raffinato.

Ottima idea da riciclo per il dopo feste, in realtà questa ricetta va benissimo anche da presentare al Cenone della Vigilia o nel giorno di Natale.  Tra tante preparazioni elaborate che si realizzano in quei giorni festosi ci vuole anche qualcosa di facile che si prepara in poche mosse e assolutamente senza cottura. È inoltre anche low cost perchè si fa semplicemente con pochi ingredienti, trasformando un prodotto tipico natalizio. Si tratta del pandoro che può essere usato per realizzare dei deliziosi tartufini. 

Se dopo averlo aperto ne rimangono poche fette ecco come dargli un’altra vita. I tartufini di Natale sono veramente buonissimi e uno tira l’altro, conquistano tutti a tutte le età. Al pandoro bisogna aggiungere soltanto la ricotta e un po’ di zucchero a velo e il gioco è fatto. Ottenere delle palline è quasi immediato e poi si passa alla decorazione che può essere di diverso tipo.

Si spazia con la fantasia per aromatizzare e decorare questi tartufini come si preferisce. Il tutto con pochi veloci passaggi. Da fare in anticipo, poi questi bon bon sfiziosi sono pronti e irresistibili.

Come fare i tartufini di pandoro: ingredienti e preparazione

La copertura può essere di cioccolato fuso o di cacao amaro in polvere. La prima si può arricchire con granelle, di nocciole o di pistacchio, ma anche con il cocco rapé o con codette di cioccolato.

I tartufini di pandoro: idea da ricicolo perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 150 g di pandoro
  • 120 g di ricotta vaccina
  • 20 g di zucchero a velo

Per la copertura

  • Cacao amaro in polvere q.b. o 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per prima cosa prendere il pandoro e con le mani sbriciolarlo in una ciotola.
  2. Poi aggiungere la ricotta e lo zucchero a velo. Quindi mescolare bene per amalgamare il tutto.
  3. A questo punto si passa a formare delle palline con le mani prelevando piccole parti di impasto. Non devono essere perfettamente rotonde, ma come i tartufi possono presentare una forma irregolare e grossolanamente tonda. Orientativamente il peso di ogni tartufo deve essere di circa 10 g.
  4. A questo punto non rimane che passare alla fase della copertura e della decorazione. Se si sceglie quella al cacao bisogna semplicemente passare ogni tartufo nel cacao amaro in polvere ricoprendolo interamente.
  5. Subito dopo adagiarli in un piatto e lasciare riposare a temperatura ambiente per un po’. In alternativa se si sceglie di rivestirli di cioccolato bisogna sciogliere quest’ultimo a bagnomaria o al microonde e poi intingervi i tartufini.
  6. Per decorare ulteriormente in questo caso passare ogni tartufino in una granella, come quella di nocciole o di pistacchio o nelle codette di cioccolato o nel cocco.
Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

La chiamo fetta di limone ed è un dessert fresco e cremoso da far perdere la testa a tutti(davvero)

L'ho provata una volta e adesso non smetto più di mangiarla: l'ho chiamata fetta di…

31 minuti ago

Gabriele Bonci chiude Pizzarium, saracinesca chiusa per il noto locale: la notizia comunicata sui social

Gabriele Bonci lascia fan e clienti di stucco: dopo decenni di attività chiude Pizzarium, che…

1 ora ago

Salmone per cena, ma in versione frittata: assaggialo così e non vorrai più saperne delle altre ricette

Per una volta, rendiamo il salmone protagonista assoluto della nostra cena: in versione frittata è…

2 ore ago

Il giudizio di Bruno Barbieri fa indignare tutti: ecco qual è la regione in cui si mangia meglio secondo lo chef

Il giudizio dello chef Bruno Barbieri sulla cucina italiana ha fatto indignare non pochi tra…

3 ore ago

No, non sono noiose, è che non le hai mai provate con la mozzarella: fai così le uova strapazzate e saranno una sorpresa

Ne abbiamo fatto scorpacciata perché sono economiche e semplicissime e ora ci sembrano noiose: se…

4 ore ago

Se metti il lievito nel Pan di Spagna stai sbagliando tutto: per farlo alto e gonfio hai bisogno di queste dritte

Se il pan di Spagna non ti viene bello alto e soffice come vorresti stai…

5 ore ago