Flan+di+parmigiano
buttalapastait
/articolo/ricetta-flan-di-parmigiano/19990/amp/

Fare un ottimo flan è la sfida di ogni cuoco perchè è una preparazione molto delicata però questa semplice ricetta riesce bene anche se non si è così esperti.
Il risultato è molto coreografico e, se si accompagna il flan con un contorno freddo di verdure, si ha un contrasto freddo caldo molto interessante ed un secondo piatto completo.
Per il contorno si può fare una crema fredda di patate e prezzemolo o di porri o cipolle e basilico semplicemente cuocendo le verdure e poi frullandole con un po’ di acqua in modo che restino liquide e non come un purè.
Se si vuole evitare di sformare i flan è anche possibile presentarli direttamente in cocotte di ceramica o in piccoli tegamini facendoli anche passare un attimo sotto il grill per farli colorire.

Ingredienti per 4 flan:
  • 6 uova intere
  • 400 gr parmigiano grattugiato finemente (non solo la parte mordiba, ma anche un po’ di crosta, se possibile)
  • 100 gr farina 00 setacciata
  • 150 ml di panna liquida
  • abbondante pepe macinato al momento

Con uno sbattitore montare bene le uova intere, quindi incorporare delicatamente, con il solito movimento dal basso verso l’alto, il parmigiano e poi la farina, poco alla volta.

Unire poi la panna e riempire per metà dei pirottini singoli o una teglia da muffin antiaderente o in silicone.
Cuocere per 7 minuti in modo che l’interno resti cremoso ed una volta aperto il flan si veda colare la crema.
silviacellini

Recent Posts

AGGIORNAMENTO – REVOCA ALLERTA SANITARIA TÖNNIES FLEISCH ITALIA

L'allerta sanitaria relativa a tre lotti d i carne bovina prodotti da Tönnies Fleisch Italia…

3 giorni ago

Liberati di calcare, aloni e molto altro: l’acido citrico non si usa solo come pensi

Un alleato semplice che spesso resta dimenticato in dispensa, ma che in realtà aiuta contro…

4 settimane ago

Finalmente inizia a far caldo e questo significa milkshake a volontà: oggi lo faccio al cioccolato

Il paradiso in un bicchiere pronto in meno di cinque minuti: nessuno resiste al milkshake…

4 settimane ago

Gnocchi croccanti al forno: il trucco del burro chiarificato per non bollirli mai più

Gnocchi croccanti al forno: la tecnica del burro chiarificato e la reazione di Maillard per…

4 settimane ago

Volevo qualcosa di diverso dalla solita quiche: e con carciofi e ricotta ho fatto centro

Quiche carciofi e ricotta semplice e veloce, morbida e leggera: una torta salata pratica da…

4 settimane ago

Avocado e uova sode per un’insalata esplosiva: saporita e stuzzicante, perfetta a pranzo e cena

L'insalata di avocado e uova sode è la soluzione perfetta quando il tempo stringe ma…

4 settimane ago