Oggi vi suggeriamo come preparare una serie di piatti dolci e salati che presentano come ingrediente i fichi. Questo frutto, che matura da giugno a ottobre, è conosciuto dagli uomini fin dall’antichità e il suo utilizzo è comune in moltissime cucine del mondo. La sua polposità e la sua dolcezza permettono di ben accostare il fico a ingredienti salati, come salumi e formaggi, e a carne di tutti i tipi, dal pollo all’anatra, fino all’utilizzo nelle preparazioni dolci, sia sottoforma di marmellata o salsa, sia come frutto intero. È un frutto ricco di vitamine, zuccheri e potassio. Naturalmente va mangiato senza la buccia, fonte di manifestazioni allergiche.
Il fico è un frutto energetico e saporito che in cucina può avere molteplici utilizzi. Al contrario di quanto si possa pensare, la dolcezza di questo frutto si sposa molto bene con il sapore sapido di alcuni alimenti, specialmente delle carni di ogni genere.
Vogliamo proporvi dunque una specie di menu autunnale in cui regna sovrano il fico. Ogni piatto, data la delicatezza del frutto, non richiede una particolare o lunga cottura. Spesso è utilizzato a crudo, specie nelle ricette salate.
Un esempio per tutti sono gli antipasti: preparare i fichi con miele e quartirolo o una insalata di fichi e feta non richiede molto tempo e sorprende gli ospiti in originalità e buon gusto.
L’unico primo piatto che voglio proporvi è il seguente: pasta con peperoni e fichi. Ne ho provati di altri primi piatti con fichi ma per me questo è il migliore.
Più fichi di così non si può!
Se vuoi fare un polpo bello tenero e succoso devi assolutamente provare la ricetta dello…
Per perdere peso in maniera efficace c'è un elemento che non devi tralasciare, altrimenti non…
Alici freschissime con una spruzzata di limone e la cena è servita: piatto leggero, saporito…
Basta con il caffè caldo d'estate, molto meglio sorseggiare un buon Espresso Martini: rinfrescante, sfizioso…
Un bel piatto di pasta fredda è l’ideale con questo caldo: mi bastano rucola e…
Non c'è un attimo da perdere, segnatevi subito la ricetta di questi dolcetti facilissimi e…