Piatti dolci e salati con i fichi

Oggi vi suggeriamo come preparare una serie di piatti dolci e salati che presentano come ingrediente i fichi. Questo frutto, che matura da giugno a ottobre, è conosciuto dagli uomini fin dall’antichità e il suo utilizzo è comune in moltissime cucine del mondo. La sua polposità e la sua dolcezza permettono di ben accostare il fico a ingredienti salati, come salumi e formaggi, e a carne di tutti i tipi, dal pollo all’anatra, fino all’utilizzo nelle preparazioni dolci, sia sottoforma di marmellata o salsa, sia come frutto intero. È un frutto ricco di vitamine, zuccheri e potassio. Naturalmente va mangiato senza la buccia, fonte di manifestazioni allergiche.

Il fico è un frutto energetico e saporito che in cucina può avere molteplici utilizzi. Al contrario di quanto si possa pensare, la dolcezza di questo frutto si sposa molto bene con il sapore sapido di alcuni alimenti, specialmente delle carni di ogni genere.
Vogliamo proporvi dunque una specie di menu autunnale in cui regna sovrano il fico. Ogni piatto, data la delicatezza del frutto, non richiede una particolare o lunga cottura. Spesso è utilizzato a crudo, specie nelle ricette salate.
Un esempio per tutti sono gli antipasti: preparare i fichi con miele e quartirolo o una insalata di fichi e feta non richiede molto tempo e sorprende gli ospiti in originalità e buon gusto.
L’unico primo piatto che voglio proporvi è il seguente: pasta con peperoni e fichi. Ne ho provati di altri primi piatti con fichi ma per me questo è il migliore.
Ed ora arriva il bello. La polpa di questo frutto si presta particolarmente alle preparazioni con la carne. Ecco alcune ricette:
Tagliata di tacchino con fichi
Arrosto di vitello con i fichi
Petto d’anatra in salsa di fichi
Filetto con salsa di fichi e vino rosso
Fegatini con i fichi
Come contorno, se volete continuare con i fichi provate i fichi all’aglio, un accostamento di sapori che equilibra dolce e salato.
Come dolce, avete l’imbarazzo della scelta: budino di riso e fichi o ciambella di fichi. Personalmente opterei per il clafoutis di fichi, veloce e facile, e buonissimo.
Una chicca culinaria da provare assolutamente è il vincotto di fichi della tradizione gastronomica pugliese. E per conservare i fichi tutto l’anno preparatevi a confezionare una speciale marmellata o confettura di fichi al rum.

Più fichi di così non si può!

Parole di Deborah Di Lucia

Potrebbe interessarti