Richiamo+alimentare+per+lotti+di+Simmenthal+nei+supermercati%3A+cosa+hanno+trovato
buttalapastait
/articolo/richiamo-alimentare-per-lotti-di-simmenthal-nei-supermercati-cosa-hanno-trovato/204462/amp/
Fatti di Cucina

Richiamo alimentare per lotti di Simmenthal nei supermercati: cosa hanno trovato

Richiamo alimentare per uno dei prodotti più amati da grandi e piccini: la famosa carne Simmenthal. Vediamo cosa hanno trovato.

Nell’ultimo periodo diversi prodotti di uso comune sono stati oggetto di richiamo da parte del Ministero della Salute. Ora tocca ad uno degli alimenti più consumati e più amati da tutti: la famosissima carne Simmenthal, simbolo di un’intera generazione di bambini. Il richiamo riguarda un lotto specifico, il G156.

La carne Simmenthal viene attualmente prodotta dalla Bolton Food, il cui stabilimento si trova ad Aprilia, in provincia di Latina, in via Matteotti per la precisione. Chiunque in questi giorni abbia acquistato questo alimento è invitato a non consumarlo ma a riportare immediatamente indietro la confezione nel punto vendita in cui è avvenuto l’acquisto.

Carne Simmenthal richiamata dal Ministero: ecco che cosa è successo

Dopo le uova ora è il turno di un altro cibo particolarmente apprezzato e consumato dalla famiglie italiane: la carne Simmenthal. La famosa carne in scatola è stata richiamata dal Ministero della Salute per un motivo gravissimo e chiunque l’abbia acquistata non deve assolutamente consumarla.

Incredibile il motivo del richiamo/Buttalapasta.it

Tempi duri per noi consumatori messi in allarme, ogni giorno o quasi, da nuovi richiami alimentari. La scorsa settimana sono stati richiamati dal Ministero della Salute diversi lotti di uova in diversi supermercati. Si temeva una contaminazione. E ora tocca anche alla carne Simmenthal, uno dei cibi preferiti dai bambini.

La famosa carne di manzo in gelatina contenuta nella iconica scatoletta di latta è stata richiamata in quanto, anche in questo caso, si teme il rischio microbiologico dovuto ad un difetto nel meccanismo di chiusura di alcune scatolette. In pratica non essendo sigillate perfettamente, la carne al loro interno potrebbe aver subito contaminazioni rischiose per la salute.

In particolare in caso di contaminazione con sostanze contenenti glutine o lattosio, potrebbero rischiare fortemente le persone con allergie o affette da celiachia. Pertanto chiunque abbia acquistato il prodotto a partire dal 29 agosto in avanti è invitato a riportarlo presso il supermercato in cui è avvenuto l’acquisto.

Per molti di noi la carne Simmenthal rappresenta, un simbolo, un’icona, un po’ come la Nutella. Chi è nato negli anni ’80 e ’90 è cresciuto anche con la carne Simmenthal, un alimento veloce , pratico e molto gustoso che anche i bambini di oggi apprezzano e che può rappresentare un ottimo secondo piatto quando si è di fretta. Tuttavia è sempre bene non sottovalutare i richiami alimentari per non correre rischi e non farli correre ai nostri figli. Pertanto se vi accorgete di avere in casa scatolette di Simmenthal acquistate dopo il 29 agosto, non consumatele.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

28 minuti ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

54 minuti ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

2 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

3 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

4 ore ago

I miei bimbi le carote le mangiano solo al latte: delicate ma sfiziosissime

Ebbene sì, ho trovato il modo di far mangiare le carote ai miei bambini: le…

4 ore ago