Richiamo+urgente+per+un+alimento+surgelato%3A+pu%C3%B2+contenere+composti+pericolosi+per+il+fegato
buttalapastait
/articolo/richiamo-alimento-surgelato/240128/amp/
Altre Notizie

Richiamo urgente per un alimento surgelato: può contenere composti pericolosi per il fegato

Ritirato un lotto di un prodotto molto usato in cucina: trovate sostanze potenzialmente tossiche. Se lo hai nel freezer, non mangiarlo: scatta l’allarme.

Allerta alimentare: c’è un prodotto che è stato ritirato per rischio tossicità. Dentro ci sono delle sostanze dannose per l’organismo. Il comunicato ufficiale rilasciato dal Ministero della Salute è stato rilasciato nel corso delle ultime ore. E riguarda quello che è un possibile rischio che potrebbe emergere in caso di consumo. A seguito dei controlli di routine svolti su un campione di questo prodotto, è venuta fuori una potenziale problematica per la salute.

La cosa riguarda un lotto preciso, contenente alcaloidi pirrolizidinici oltre quelli che sono i limiti ammessi. Gli alcaloidi pirrolizidinici sono dei composti naturali che però possono mostrare delle ripercussioni anche gravi. Difatti potrebbero pure rivelarsi tossici in caso di consumo eccessivo o per un periodo di tempo prolungato. Sono presenti in alcuni vegetali utilizzati in cucina ed accumularsi nelle coltivazioni in caso di controlli non adeguati.

Richiamo alimentare urgente, cosa provocano gli alcaloidi pirrolizidinici

Gli effetti negativi degli alcaloidi pirrolizidinici consistono in danni al fegato ed anche nel favorire alcune forme di cancro. La merce coinvolta consiste in un lotto di borragine surgelata, cosa per la quale è necessario intraprendere le adeguate misure di sicurezza. Il richiamo alimentare cautelativo in questione fornisce tutte le informazioni utili allo scopo di evitare che possano sorgere delle possibili conseguenze impreviste.

Richiamo alimentare urgente, cosa provocano gli alcaloidi pirrolizidinici – buttalapasta.it Foto @Sportello dei Diritti

Ed i consumatori che si accorgano nel caso di avere acquistato proprio il lotto indicato di questa borragine surgelata sono invitati a non aprire le confezioni, a non consumare l’alimento ed a riconsegnarlo al punto vendita dove hanno fatto la spesa. In tal modo potranno ricevere un rimborso od una sostituzione.

Ad allertare le autorità preposte è stata la catena commerciale GrosMarket. La quale ha ricevuto un avviso dal suo fornitore, Rolli Alimentari Spa.

Le specifiche da conoscere sul prodotto sottoposto a richiamo

Questo articolo sottoposto a richiamo alimentare è la borragine surgelata a cubetti in confezioni da 2,5 kg e con lotto LR164A. La data di scadenza o termine minimo di conservazione coincide con la data 30/06/2027. Il codice EAN di riconoscimento è 8000235997856).

Per il rimborso di quanto speso ci si può rivolgere anche alla ASL locale, e per la precisione al servizio igiene degli alimenti e nutrizione. Occorre seguire alla lettera quelle che sono le indicazioni fornite dalle autorità, allo scopo di evitare eventuali complicazioni. Anche quando un richiamo alimentare avviene solo a scopo cautelativo.

Il richiamo alimentare in questione riguarda solo e soltanto il lotto indicato dai soggetti ufficiali. Tutti gli altri presenti sul mercato di questa borragine surgelata con lotto diverso dal LR164A sono invece perfettamente consumabili, senza alcun problema.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Così preparo io gli involtini di pollo ripieni di prosciutto e formaggio: una bontà incredibile

Gli involtini di pollo fritti ripieni di prosciutto cotto e formaggio rappresentano una ottima soluzione…

14 minuti ago

Quello che ti hanno detto sulla lavastoviglie sono fake news: queste 5 bufale te le sei sempre bevute

Lo sai che ti hanno sempre detto fake news sulla lavastoviglie? Tutti hanno creduto a…

7 ore ago

Come si serve il panettone? Si può mangiare con le mani? Cosa dice il Galateo (e Csaba dalla Zorza)

Il panettone si può mangiare con le mani? Come si serve? Ecco la risposta del…

8 ore ago

Solo acqua e zucchero a velo: ci aggiungi po’ di colorante e via a decorare i biscotti di Natale

Ti bastano acqua e zucchero a velo: aggiungi il colorante e potrai decorare i tuoi…

9 ore ago

Niente arrosto con le patate, oggi vado di spezzatino ma lo faccio toscano con il vino buono

Questo spezzatino toscano fatto con il vino buono è pure meglio dell'arrosto: la ricetta tradizionale,…

10 ore ago

Il segreto è nella vaniglia, questa torta la faccio proprio alla vecchia maniera

Durante il weekend, una delle cose che mi piace di più fare senza ombra di…

11 ore ago