Richiamo+urgente+da+non+sottovalutare%2C+sotto+accusa+uno+strumento+da+cucina
buttalapastait
/articolo/richiamo-urgente-da-ikea-sotto-accusa-un-accessorio-da-cucina/230246/amp/
Fatti di Cucina

Richiamo urgente da non sottovalutare, sotto accusa uno strumento da cucina

Situazione urgente e da non sottovalutare, quella che riguarda il richiamo urgente di IKEA che la stessa azienda scandinava ha provveduto a rendere nota. A che cosa occorre fare massima attenzione.

C’è un richiamo da IKEA che riguarda uno strumento utilizzato in cucina. La notifica arriva con una certa urgenza, visto che questo prodotto è comunemente posto in vendita in tutti i punti presenti sul territorio italiano. Ne consegue che questo richiamo di IKEA ha visto il ritiro di suddetto prodotto per via di un rischio che è emerso dal suo utilizzo. Ci potrebbe essere il rilascio di pezzi di metallo da questo utensile di cucina durante l’utilizzo. A scopo cautelativo quindi l’azienda svedese, che è attiva anche dalle nostre parti ormai da decenni, ha preferito agire in maniera drastica.

Drastica quanto conforme alle norme di sicurezza stabilite a suo tempo dall’Unione Europea. Per motivi precauzionali quindi questo prodotto non si trova più in commercio, in attesa di una possibile revisione, magari. I consumatori che abbiano provveduto con l’acquisto di tale oggetto sono invitati a riconsegnarlo al punto vendita IKEA di riferimento. Questo porterà alla possibilità di potere richiedere un rimborso o di procedere con l’acquisto di altro al prezzo coinvolto.

Richiamo IKEA, di che cosa si tratta

Lo strumento da cucina segnalato e sottoposto a richiamo da IKEA con una certa urgenza è rappresentato dallo spremiaglio nero Ikea 365+ Värdefull. Il suo utilizzo ha presentato il possibile rischio di distacco da frammenti mentre se ne fa uso. Con il concreto rischio che questi si possano mescolare in mezzo al cibo e possano quindi essere ingeriti. Cosa che comporta dei potenziali rischi per la salute, come l’emergere di lesioni all’esofago ed allo stomaco.

Ci sono delle ulteriori informazioni che possono contribuire a fare riconoscere questo utensile da cucina. Come ad esempio il codice articolo 201.521.58.

Richiamo IKEA, di che cosa si tratta – buttalapasta.it Foto IKEA

Lo spremiaglio IKEA comprende i pezzi che sono stati prodotti tra la settimana 24 del 2021 (2411 AASS) e la settimana 52 del 2022 (2522 AASS). Spremiaglio 365+ Värdefull che quindi non va usato e che bisogna restituire.

Messo a disposizione anche un numero verde

Per saperne di più è possibile anche chiedere delle ulteriori informazioni ad un apposito numero verde. Si tratta del numero telefonico 02 36011887, con il servizio clienti di IKEA che può fornire ogni informazione che possa tornare utile ai consumatori. Tra l’altro, giusto di recente, c’era stato un altro richiamo da parte di IKEA, sempre inerente un oggetto usato in cucina, ovvero una spatola.

Messo a disposizione anche un numero verde – buttalapasta.it

Ai consumatori vige sempre la raccomandazione di prestare grande attenzione in situazioni come questa. Non bisogna mai sottovalutare nulla in situazioni del genere, che riguardano in maniera diretta la salute delle persone.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

5 ore ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

5 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

6 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

7 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

7 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

8 ore ago