Richiamo+urgente+da+non+sottovalutare%2C+sotto+accusa+uno+strumento+da+cucina
buttalapastait
/articolo/richiamo-urgente-da-ikea-sotto-accusa-un-accessorio-da-cucina/230246/amp/
Fatti di Cucina

Richiamo urgente da non sottovalutare, sotto accusa uno strumento da cucina

Situazione urgente e da non sottovalutare, quella che riguarda il richiamo urgente di IKEA che la stessa azienda scandinava ha provveduto a rendere nota. A che cosa occorre fare massima attenzione.

C’è un richiamo da IKEA che riguarda uno strumento utilizzato in cucina. La notifica arriva con una certa urgenza, visto che questo prodotto è comunemente posto in vendita in tutti i punti presenti sul territorio italiano. Ne consegue che questo richiamo di IKEA ha visto il ritiro di suddetto prodotto per via di un rischio che è emerso dal suo utilizzo. Ci potrebbe essere il rilascio di pezzi di metallo da questo utensile di cucina durante l’utilizzo. A scopo cautelativo quindi l’azienda svedese, che è attiva anche dalle nostre parti ormai da decenni, ha preferito agire in maniera drastica.

Drastica quanto conforme alle norme di sicurezza stabilite a suo tempo dall’Unione Europea. Per motivi precauzionali quindi questo prodotto non si trova più in commercio, in attesa di una possibile revisione, magari. I consumatori che abbiano provveduto con l’acquisto di tale oggetto sono invitati a riconsegnarlo al punto vendita IKEA di riferimento. Questo porterà alla possibilità di potere richiedere un rimborso o di procedere con l’acquisto di altro al prezzo coinvolto.

Richiamo IKEA, di che cosa si tratta

Lo strumento da cucina segnalato e sottoposto a richiamo da IKEA con una certa urgenza è rappresentato dallo spremiaglio nero Ikea 365+ Värdefull. Il suo utilizzo ha presentato il possibile rischio di distacco da frammenti mentre se ne fa uso. Con il concreto rischio che questi si possano mescolare in mezzo al cibo e possano quindi essere ingeriti. Cosa che comporta dei potenziali rischi per la salute, come l’emergere di lesioni all’esofago ed allo stomaco.

Ci sono delle ulteriori informazioni che possono contribuire a fare riconoscere questo utensile da cucina. Come ad esempio il codice articolo 201.521.58.

Richiamo IKEA, di che cosa si tratta – buttalapasta.it Foto IKEA

Lo spremiaglio IKEA comprende i pezzi che sono stati prodotti tra la settimana 24 del 2021 (2411 AASS) e la settimana 52 del 2022 (2522 AASS). Spremiaglio 365+ Värdefull che quindi non va usato e che bisogna restituire.

Messo a disposizione anche un numero verde

Per saperne di più è possibile anche chiedere delle ulteriori informazioni ad un apposito numero verde. Si tratta del numero telefonico 02 36011887, con il servizio clienti di IKEA che può fornire ogni informazione che possa tornare utile ai consumatori. Tra l’altro, giusto di recente, c’era stato un altro richiamo da parte di IKEA, sempre inerente un oggetto usato in cucina, ovvero una spatola.

Messo a disposizione anche un numero verde – buttalapasta.it

Ai consumatori vige sempre la raccomandazione di prestare grande attenzione in situazioni come questa. Non bisogna mai sottovalutare nulla in situazioni del genere, che riguardano in maniera diretta la salute delle persone.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Recent Posts

Polpo tenerissimo, con questi trucchi furbi diventa morbido come un burro: lo puoi fare come vuoi

Tutti sognano di portare a tavola un polpo tenero, ma non sempre il risultato è…

2 ore ago

Oggi niente vellutata: con la zucca giĂ  cotta ci preparo dei biscotti che a merenda se li rubano

In frigo avevo della zucca giĂ  cotta ma nessuno aveva voglia di vellutata. E allora…

3 ore ago

Quanti di questi metodi conosci per pulire la zucca? Risparmi tempo e non sprechi un grammo di polpa

Come pulire la zucca velocemente e senza sprecare la polpa: i migliori metodi che ti…

4 ore ago

Così veloce che faccio prima a farla che a spiegarla: con questa torta salata di patate l’applauso non me lo toglie nessuno

Settembre è il mese perfetto per sbizzarrirsi con le torte salate: a me piacciono in…

5 ore ago

Niente arance quest’inverno, ed il motivo è spaventoso

Un problema di proporzioni enormi sta impattando su una vasta porzione di pianeta. E sono…

7 ore ago

Che cucinare stasera per cena? Ma una bella parmigiana di zucchine fredda, ovviamente: un solo piatto e tanta bontĂ 

Ho deposto le armi e detto basta a pietanze alle quali devo abbinare per forza…

8 ore ago