Rientro a scuola, le raccomandazioni del pediatra: "Bimbi e ragazzi devono fare due cose importanti" - buttalapasta.it
pSi può fare qualcosa per rendere il meno impattante negativamente il rientro a scuola? Certo che si, e molti pediatri ti suggeriscono in che modo agire per favorire i tuoi figli.
Rientro a scuola, la data è alquanto prossima e le settimane di vacanza non sono più molte. Per molti giovani e giovanissimi l’ora in cui scatterà la prima campanella dell’anno scolastico si avvicina sempre di più, giorno dopo giorno. Tra i bambini ed i ragazzi che saranno chiamati a rispondere presente all’appello alla scuola elementare, alle medie ed al liceo e negli istituti tecnici e professionali di vari indirizzi, non sempre il ritorno tra i banchi è accolto con entusiasmo e con tranquillità.
Per quanto riguarda gli adolescenti e soprattutto i liceali, si tratta comunque di un momento relativamente gestibile, e che viene compensato dalle loro relazioni sociali. E per i bambini invece il ritorno a scuola, come anche il primo giorno di scuola in assoluto, può essere difficoltoso da vivere. Per loro potrebbe trattarsi di una novità spiazzante, e molti pediatri stanno già fornendo i primi consigli su come fare per attenuare al massimo il sorgere di ogni possibile disagio.
Il primo suggerimento che molti esperti danno è quello di abituare i bambini a staccarsi dallo smartphone, per lo meno dalla cena in poi. A tavola è importante che interagiscano e che dialoghino, per migliorare le loro capacità di socializzare.
E con un telefonino tra le mani questo processo di sana interazione potrebbe conoscere degli ostacoli. Lo smartphone poi potrebbe essere di disturbo anche per un corretto sonno. E dormire male potrebbe complicare il rientro a scuola, rendere i bimbi ed i ragazzi meno motivati, più svogliati, meno reattivi e meno inclini ad apprendere cose nuove e formative.
Rientro a scuola, così andrà tutto liscio – buttalapasta.it
La Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) raccomanda i genitori e chi ne fa le veci di prestare attenzione in particolare a questi aspetti. Il sonno dei più giovani deve essere di qualità, deve essere lungo tutta la notte ed ininterrotto, per potere ripristinare le energie sia fisiche che mentali e per fare bene ad umore e concentrazione.
Fra i 3 ed i 5 anni è raccomandato un periodo di sonno quotidiano compreso tra le 10 e le 13 ore. Che scende tra le 9 e 11 ore per i bambini fra i 6 ed i 13 anni e che deve essere di almeno 8 ore per gli adolescenti dai 14 ai 17 anni.
Poi ovviamente anche l’alimentazione deve essere sana e richiede che snack, merendine, bevande dolci e gassate vengano ridotte al minimo, in favore di alimenti più salutari.
Buon riposo ed ottima alimentazione – buttalapasta.it
Potrebbero sembrare i soliti consigli triti e ritriti ed invece essi costituiscono la base per una salute mentale e fisica che i giovanissimi apprenderanno poi a curare ed a portare con loro anche quando saranno adulti.
Non ne potevo più di melanzane, zucchine e funghi: per contorno facciamo i cardi in…
Per le feste la terrina di prosciutto è l'ideale: prova la mia ricetta di famiglia…
In casa mia già da settimane si respira aria di Natale, motivo per cui ho…
Preparare i wurstel in crosta croccante è la scelta giusta per ogni occasione. Puoi crearli…
Adoro le polpette ma non ne posso più dei soliti ingredienti: stavolta le faccio col…
Fioccano multe sui ristoranti negli ultimi tempi: una disattenzione apparentemente banale può costare carissima, anche…