Rotolo provola e speck, e cosa c'è di più semplice e buono? Pronto con pochi ingredienti - buttalapasta.it
Un bel rotolo provola e speck è sempre la scelta ideale quando pensi a che cosa cucinare a pranzo o a cena. È un piatto unico che basta ed avanza per renderti felice.
Rotolo provola e speck, a volte c’è proprio il bisogno di ripiegare sulle certezze e sulla solidità che una specialità prettamente rustica come questo sa garantire. Questa pietanza è certamente semplice non solo da preparare ma anche per quanto riguarda la resa visiva. C’è però tanto sapore racchiuso in quell’involucro di sfoglia, con il rotolo provola e speck che puoi farcire così, seguendo la ricetta in questione.
Ma puoi benissimo sostituire il ripieno del rotolo provola e speck con altro. Ad esempio con salsicce e broccoli (meglio ancora se sono i tipici friarielli napoletani) o con della mozzarella o qualsiasi altro formaggio filante e del prosciutto cotto. Tutto è legato a quelle che sono le tue preferenze ed a ciò che ti piace di più.
Puoi usare della pasta sfoglia già pronta oppure prepararla tu utilizzando uova, farina, latte e Parmigiano Reggiano grattugiato, che servirà ad irrobustire il rivestimento esterno in quanto a sapore. E poi speck e provola, come suggerisce chiaramente il nome della ricetta, oltre a poco altro.
La ricetta del rotolo provola e speck – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: puoi anche spennellare il rotolo con un uovo sbattuto prima di infornarlo, o con dell’olio extravergine d’oliva subito dopo che lo hai tirato fuori.
Amo i dolci cremosi e così i miei bambini: basta un morso a questi muffin…
Natale si avvicina e tra aperitivi per farsi gli auguri, pranzi e cenoni, il rischio…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come portare in tavola un antipasto di Natale…
Le polpette fritte ripiene al sugo sono irresistibili, morbidi e filanti dentro e super croccanti…
Gli struffolo sono uno dei dolci di Natale più golosi, se poi li fai al…
Momenti di panico e shock proprio davanti a Re Carlo III per Giorgio Locatelli, tutta…