Attenzione%3A+questa+salsa+pu%C3%B2+essere+pericolosa+per+la+tua+salute%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+il+richiamo+immediato
buttalapastait
/articolo/salsa-pericolosa-richiamo/240044/amp/
Fatti di Cucina

Attenzione: questa salsa può essere pericolosa per la tua salute: c’è il richiamo immediato

Hai comprato questa salsa? Potrebbe contenere un ingrediente pericoloso per la salute. La situazione coinvolge numerosi punti vendita presenti in Italia.

Richiamo alimentare per una salsa ben specifica, a darne notizia è il Ministero della Salute mediante una notifica ufficiale. E questa comunicazione ha lo scopo di mettere in guardia la più vasta platea possibile di consumatori che potrebbero essere rimasti coinvolti nella faccenda. Un errore in etichetta tale per cui non è indicata la presenza di un ingrediente potenzialmente nocivo potrebbe dare adito a delle situazioni negative per la salute.

La circolare di richiamo alimentare del Ministero della Salute fa sapere tutti i dettagli che è importante conoscere. Sono riportati la marca, la denominazione di vendita, il lotto coinvolto, la data di scadenza e molto altro di questo richiamo alimentare di una salsa. Oltre ovviamente al motivo preciso del richiamo ed alle indicazioni che i consumatori interessati sono tenuti a rispettare, come le norme in fatto di sicurezza alimentare impongono.

Richiamo alimentare di salsa, le informazioni da sapere

Si parla di presenza di tracce di un allergene, cosa di cui però non si fa menzione all’interno della lista degli ingredienti. L’errore in etichetta rischia di avere dei risvolti potenzialmente anche gravi per la salute, visto che può comportare delle conseguenze persino pesanti. Il prodotto coinvolto è venduto in due catene della Grande Distribuzione Organizzata, ovvero Tigros e Penny Market.

Richiamo alimentare di salsa, le informazioni da sapere – buttalapasta.it Foto @Ministero della Salute

E si tratta della salsa tahina che riporta sulle proprie confezioni il marchio di Prince Tahina. Ogni unità ha un peso di 300 grammi ed il solo lotto coinvolto di questo articolo sottoposto a richiamo alimentare è quello contraddistinto dalla sigla WFG2500916. Come data di scadenza o termine minimo di conservazione (TMC) è riportata invece la data del 23/09/2026. L’azienda produttrice è la Prince Tahina Manufacturer Ltd., con impianto produttivo che si trova in Israele.

La società che distribuisce questa salsa tahina in Italia è la Eurofood Spa. Il motivo per il quale ha avuto luogo il richiamo alimentare è dato dalla presenza di tracce di soia nel cibo confezionato. Per cui chiunque sia affetto da allergia alla soia ed abbia comprato la salsa tahina del lotto indicato può andare incontro al rischio di sviluppare delle reazioni allergiche. Ed è quindi tenuto a riconsegnare la merce coinvolta, senza aprirla, al punto vendita di riferimento.

Che disturbi può dare la soia?

Anche delle minime quantità di soia possono dare adito al sorgere di reazioni allergiche gravi. Le più lievi sono rappresentati da prurito al cavo orale, dermatiti, orticaria, e sono comunque estremamente fastidiose. Ma potrebbero anche manifestarsi:

  1. nausea
  2. vomito
  3. crampi
  4. diarrea
  5. edema della laringe
  6. difficoltà nel respirare
  7. respiro sibilante.
  8. collasso cardiovascolare
  9. shock anafilattico
  10. edema diffuso
  11. perdita di coscienza
  12. morte, nel caso di trattamento non tempestivo.

Molto dipende anche dalle caratteristiche del soggetto colpito. Ad ogni modo, per evitare possibili gravi conseguenze, è scattato questo richiamo alimentare come previsto dalle normative europee.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Pavimenti lucidi, puliti a fondo e ben igienizzati? Bastano i trucchi infallibili di nonna

Trucchi naturali per avere pavimenti lucidi, puliti a fondo e igienizzati senza prodotti chimici: usando…

3 ore ago

Non per forza in padella: le frittele di mele stavolta le faccio al forno e profumano tutta la casa

Se non avete voglia di friggere non dovete per forza rinunciare alle frittelle di mele:…

5 ore ago

È limoncello, ma cremoso e gentile: preparato così lo finisci senza accorgertene

Crema di limoncello: una delizia cremosa e profumata al limone tutta da bere, usare nei…

5 ore ago

Semplici ma buoni, li preparo sempre per la colazione del weekend

Il weekend si avvicina e ho deciso di non farmi cogliere impreparata sulla colazione: ho…

7 ore ago

Se le uova strapazzate non si sciolgono in bocca, non sono fatte bene: ecco il segreto

Uova strapazzate: morbidissime, cremose e delicate, da gustare da sole o con un pane tostato,…

7 ore ago

Dimentica le polpette al sugo: una volta provate così, non torni più indietro

Le polpette grigliate allo spiedo sono una variante diversa e che non hai mai provato…

8 ore ago