Sar%C3%A0+speciale+il+panettone+cos%C3%AC%3A+ti+insegno+3+glassature+da+fare+a+casa+che+conquistano+pure+chi+non+mangia+dolci
buttalapastait
/articolo/sara-speciale-il-panettone-cosi-ti-insegno-3-glassature-da-fare-a-casa-che-conquistano-pure-chi-non-mangia-dolci/213618/amp/
Dolci

Sarà speciale il panettone così: ti insegno 3 glassature da fare a casa che conquistano pure chi non mangia dolci

Glassature per panettone, queste le fai comodamente a casa e rendi speciale il dolce più goloso di Natale: provale tutte!

Si sa, non appena entriamo nel vivo dello spirito natalizio, la nostra casa non si riempie soltanto di addobbi e lucine colorate, ma anche di profumi autentici e speciali: in particolare sono i pandori e i panettoni a incorniciare la nostra sala da pranzo, specialmente con quelli che ci sono stati regalati da amici e parenti. Ovviamente i grandi classici non stancano mai, questo bisogna ammetterlo, tuttavia potremmo volere qualcosa di più, come si suol dire, sfizioso.

Ecco perché oggi, noi di buttalapasta, vogliamo insegnarvi a realizzare delle glassature deliziose e speciali per il panettone, tutte molto semplici da far colare in superficie. Nell’immediato conferiranno un aspetto molto più elegante al dolcetto e ve lo garantiamo, persino i bambini ne andranno matti. Vogliamo scoprire come realizzarle?

Glassature per panettone, tre idee golose alla portata di tutti: rendi unico il tuo Natale

Siamo proprio sicuri che con queste glassature autentiche e speciali, anche chi non ama moltissimo il panettone lo gusterà con immenso piacere perché, pur non cambiando il sapore originale, lo arricchiranno e ve lo garantiamo, non abbandonerete più queste coperture deliziose. Ovviamente si fanno con pochi ingredienti, sono tutte semplicissime da realizzare e potrete usarle anche se quest’anno abbiate intenzione di preparare i classici dolci natalizi in casa.

Difatti qui trovate la ricetta per il panettone facile, cliccando qui quella del pandoro originale, mentre qui troverete il panettone vegano o il pandoro vegano. Scopriamo subito come realizzare le glassature!

Glassa al cioccolato bianco e arancia

Glassature per panettone, tre idee golose alla portata di tutti: rendi unico il tuo Natale – buttalapasta.it

Una deliziosa copertura vellutata e morbida, che porta tutto il sapore delicato del Natale. Vi consigliamo di usare un panettone classico per assaporare a meglio questa glassatura, che si realizza ponendo del cioccolato bianco in un pentolino insieme al burro(consideriamo tutte le dosi per panettoni da 500 gr), rispettivamente 200 gr e 50 gr. Fondiamo a fiamma dolcissima il tutto fino a ottenere un composto fluido e senza grumi. Aggiungiamo la scorza di 1/2 arancia ed il suo succo, mescolando ancora. Versiamo il tutto sul panettone e lasciamo riposare sino al momento di servirlo.

Glassa alle mandorle

Glassatura deliziosa alle mandorle – buttalapasta.it

Questa è tra le glassature più tipiche di tutte le feste, anche se la ritroviamo maggiormente sulle superfici delle colombe pasquali. Basterà versare in una ciotola 2 albumi d’uovo, aggiungere 100 gr di zucchero e mescolare i due con una frusta, senza montarli a neve. Uniamo poi 100 gr di farina di mandorle amalgamando per bene il tutto. Bisognerà poi versare la glassa ottenuta sulla superficie del panettone e cuocerlo in forno a 180° per circa 10/15 minuti fin quando la glassa formerà una deliziosa crosticina. Non preoccupatevi perché basterà bagnare il panettone con un po’ d’acqua prima di versare sopra la glassa, in questo modo non seccherà in cottura.

Glassa cioccolato e Rum

Glassatura golosa al cioccolato e Rum – buttalapasta.it

Questa deliziosa glassa forse non è particolarmente indicata per i più piccoli, ma eventualmente potrete sostituire l’alcolico con una fiala di aroma al Rum, senza quindi usare quello puro. Iniziamo ponendo in un pentolino 200 gr di cioccolato fondente o al latte e 50 gr di burro, fondiamo il tutto per poi unire 1 bicchierino di Rum a scelta. Quando otterremo una consistenza liscia e omogenea versiamo sul panettone e lasciamo solidificare. Voilà! Con queste tre glasse conquisterete davvero tutti gli ospiti a Natale.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

2 ore ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

2 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

3 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

4 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

4 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

5 ore ago