Un dessert delizioso: la cheesecake al cioccolato e mascarpone - buttalapasta.it
Una delizia da non perdere: la cheesecake al cioccolato e mascarpone nella versione cotta è un dessert super goloso che conquista tutti.
La classica torta dolce al formaggio di origine anglosassone, la cheesecake, è una bontà di solito ampiamente apprezzata per le sue caratteristiche. Tipicamente un dessert delicato e raffinato, è ottima da mangiare anche a merenda e piace a chi ama le consistenze morbide e cremose.
La cheesecake infatti ha la caratteristica di avere una texture cremosa, proprio perché è a base di formaggio, ma al tempo stesso compatta, ottenuta tramite l’aggiunta di gelatina e raffreddamento in frigorifero o senza di essa ma con il metodo della cottura in forno. È il caso della cheesecake al cioccolato e mascarpone, in un classico abbinamento di gusti che è perfetto e sempre un successo. Il fondo della torta è sempre realizzato con biscotti secchi ridotti in polvere.
In questa ricetta il dolce viene cotto al forno garantendo una compatta creamosità semplicemente deliziosa. Si compone di pochissimi ingredienti ed è molto facile da realizzare: bastano solo poche mosse e il gioco è fatto. A dare il gusto intenso di cioccolato c’è questo del tipo fondente insieme ad una quantità di cacao amaro in polvere che intensifica l’aroma.
Il mascarpone è il formaggio adatto a questa preparazione perché aiuta a formare la giusta consistenza senza biosgno di addensanti. Per quanto riguarda la decorazione si può scegliere di guarnire la cheesecake con ciuffi di panna montata e foglioline di menta o frutta fresca come i lamponi che si accostano molto bene al gusto. Le dosi di questa ricetta sono per una tortiera del diametro di 24 – 26 cm.
Tutti i passaggi per fare la cheesecake al cioccolato e mascarpone – buttalapasta.it
Per la decorazione si può procedere nel modo indicato sopra, con ciuffetti di panna e frutta fresca come i lamponi o qualche fogliolina o porre in superficie delle scaglie di cioccolato. Si conserva in frigorifero per 1 – 2 giorni.
Dimentica il panettone, per la colazione di Natale prepara questa treccia soffice al cioccolato: con…
Uno dei programmi di maggior successo dell’emittente Real Time è, senza ombra di dubbio, Cortesie…
Se pensi di aver assaggiato il pollo in tutte le salse prova quello con piselli…
Oggi ti propongo la pasta cremosa con salmone, non è il classico primo piatto questo…
La quiche di cipolle e spinaci è una bontà rustica, frutto di un retaggio tipico…
Anima rustica e cuore goloso, questo dolcetto facile e veloce di oggi vi farà innamorare…