Sembra+la+parigina+napoletana%2C+ma+si+prepara+%26%238216%3Bscio%C3%A8+scio%C3%A8%26%238217%3B%3A+la+ricetta+che+ti+fa+perdere+pochissimo+tempo
buttalapastait
/articolo/sembra-la-parigina-napoletana-ma-si-prepara-scioe-scioe-la-ricetta-che-ti-fa-perdere-pochissimo-tempo/211182/amp/
Piatti Unici

Sembra la parigina napoletana, ma si prepara ‘scioè scioè’: la ricetta che ti fa perdere pochissimo tempo

Non è la parigina napoletana ma somiglia molto e si prepara in un batter d’occhio: la ricetta veloce. 

La parigina è una pizza rustica con mozzarella, salsa e prosciutto cotto. La base è soffice, il ripieno è filante e la superficie è croccante e fragrante. A Napoli è una delle pizze farcite più richieste quando si tratta di street food. 

Infatti l’impasto usato per preparare la parigina è proprio quello della pizza a cui viene aggiunto poi uno strato di pasta sfoglia. Si parla così di pizza parigina che si trova di giorno nelle rosticcerie e nei bar, da gustare come spuntino a metà mattina oppure la sera tardi.

È molto difficile che la parigina napoletana venga servita nelle pizzerie. C’è una ricetta con cui si può preparare questo piatto a casa in modo ‘scioè scioè’ cioè semplice e veloce.

La ricetta della parigina napoletana da preparare a casa ‘scioè scioè’

Domenico Scarico, conosciuto come dscarico_foodblog sui social, è un foodblogger che propone ogni giorno ricette facili e veloci ai suoi follower fra cui quella che sembra proprio la parigina napoletana ma è molto più semplice da preparare.

La ricetta della parigina napoletana da preparare a casa  ‘scioè scioè’ – buttalapasta.it

Infatti, non ci sarà bisogno di mettersi ad impastare nessuna pizza oppure pasta sfoglia. Si potranno usare i rotoli già pronti che si acquistano al supermercato. Il risultato sarà buonissimo come la parigina napoletana originale ma con questo trucco si velocizzerà la preparazione.

Ingredienti per la pizza parigina:

  • 1 rotolo di pasta pizza pronta rettangolare
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
  • passata di pomodoro
  • Parmigiano q.b.
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola a fette

Preparazione:

  1. Aprire la pasta pizza pronta e farcirla con la passata di pomodoro, il prosciutto cotto, il Parmigiano ed infine la provola a fette.
  2. Chiudere con il rotolo di pasta sfoglia e bucherellarlo con una forchetta.
  3. Infornare a 200°C per 20 minuti.

Tagliare a quadrati come classicamente viene servita nelle rosticcerie. Il risultato deve essere un parigina napoletana dorata e croccante fuori, filante e morbida dentro. Con questa semplice ricetta, si otterrà una parigina napoletana davvero incredibile e buonissima, perfetta da portare anche a lavoro oppure da mangiare per un pranzo o una cena veloci.

È un piatto anche molto economico e questo non guasta mai. La parigina napoletana va mangiata tiepida (e non bollente) ma è buonissima anche fredda. Il suo ripieno abbondante e filante la rende davvero incredibilmente gustosa! La apprezzeranno anche i bambini proprio perché semplice e gustosa.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

40 minuti ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

2 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

3 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

4 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

5 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

6 ore ago