Senza+uova+e+burro+ti+faccio+preparare+una+crostata+alla+crema+e+fragole+a+prova+di+dieta%2C+non+ci+credi%3F+Ecco+la+ricetta+perfetta
buttalapastait
/articolo/senza-uova-e-burro-ti-faccio-preparare-una-crostata-alla-crema-e-fragole-a-prova-di-dieta-non-ci-credi-ecco-la-ricetta-perfetta/226347/amp/
Dolci

Senza uova e burro ti faccio preparare una crostata alla crema e fragole a prova di dieta, non ci credi? Ecco la ricetta perfetta

Ti faccio preparare una crostata alla crema e fragole senza uova e burro la puoi mangiare senza troppi rimorsi. Segui la ricetta!

Pronta per una nuova ricetta? È tempo di fragole e io le mangerei sempre in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi modo. Oggi ti voglio proporre la crostata alla crema e fragole, ma la mia ricetta è light, non servono uova e burro.

Crostata alla crema e fragole senza uova e burro Buttalapasta.it

Ho deciso di preparare questa crostata light perché la posso mangiare senza troppi rimorsi, faccio anche il bis. Non immaginavo che fosse così buona, segui la ricetta e vedrai che lascerai tutti a bocca aperta.

Crostata alla crema e fragole senza uova e burro, fetta dopo fetta rimarrai senza parole

Per quanto si possa dire che la crostata alla crema e fragole sia un dolce difficile da preparare per me è il contrario. Eppur vero che si prepara in più step, ma il risultato ripaga. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, dopo pranzo stenderai tutti con la crostata alla crema e fragole senza uova e burro.

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta frolla

  • 250 g di farina
  • 70 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di zucchero a velo
  • 5 g di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • 1 bustina di vanillina

Per il ripieno

  • 500 ml di latte
  • 40 g di fecola di patate
  • 55 g di zucchero
  • scorza di un limone non trattato
  • 200 g di fragole fresche

Procedimento della crostata crema e fragole senza uova e burro

Per la preparazione della pasta frolla senza uova e burro, mettiamo su un piano da lavoro o ciotola la farina setacciata, uniamo la buccia dell’arancia grattugiata fai così per non sbagliare. Aggiungiamo anche la vanillina, il lievito in polvere per dolci e lo zucchero a velo, mescoliamo e poi aggiungiamo a filo l’olio di semi di girasole e il latte. Impastiamo per bene e una volta che l’impasto sarà compatto possiamo formare un panetto.

Crostata alla crema e fragole senza uova e burro Buttalapasta.it

Lo dobbiamo avvolgere nella pellicola per alimenti e lasciamo in frigorifero per almeno 30 minuti. Riprendiamo la pasta frolla stendiamola tra due fogli di carta forno, Poi adagiamo in uno stampo per crostata unto e infarinato. Eliminiamo l’eccesso di pasta frolla e bucherelliamo il fondo con i rebbi una forchetta, lasciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare per bene.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera senza uova. Versiamo in un pentolino sia lo zucchero che la fecola, mescoliamo e aggiungiamo il latte e la scorza del limone, mescoliamo per bene con una frusta a mano. Si deve mescolare in continuazione e portiamo ad ebollizione, solo così otterremo una crema ben densa. Togliamo la scorza.

Leggi anche: Saltano dal letto senza attendere il suono della sveglia ovvio c’è questo dolce che li aspetta, lo fanno fuori in un minuto

Leggi anche: Li faccio io i panini per hamburger con la ricetta del fornaio sono uguali a quelli che si mangiano al fast food

Versiamo la crema sulla base della crostata, livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio adagiamo le fragole tagliate a pezzi (laviamole prima per bene), si consiglia di disporre a raggiera. La crostata è pronta.

Se vuoi dare un tocco speciale al dolce puoi anche preparare uno sciroppo con 50 ml di acqua, succo filtrato di metà limone e aggiungi un cucchiaio di zucchero. Riscaldare in un pentolino e una volta sciolto lo zucchero l’andiamo a spennellare sulle fragole.

Buona Pausa!

Crostata alla crema e fragole senza uova e burro Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Ricette con le fave imperdibili per piatti semplici e saporiti per prepararsi all’estate

Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…

25 minuti ago

Il rotolo alla marmellata nessuno la mangiava prima, ma da quando lo farcisco così litigano per il bis

Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…

55 minuti ago

Se vai pazzo per i crocchè napoletani non potrai fare a meno di queste polpettine: ancora più croccanti e con il ripieno filante

Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…

2 ore ago

Ho ridotto di molto il cibo ultra processato: “Fa aumentare le morti premature”

Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…

3 ore ago

Per il pranzo domenicale non compro più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li mangiano tutti

Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…

4 ore ago

Ricette senza colesterolo per chi ce l’ha alto, i migliori piatti anticolesterolo da provare

Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo…

4 ore ago