Spirali+di+sfoglia+con+speck+e+brie%2C+con+questo+antipasto+super+si+dimenticano+perfino+del+pranzo
buttalapastait
/articolo/sfoglia-speck-brie-antipasto/245998/amp/
Antipasti

Spirali di sfoglia con speck e brie, con questo antipasto super si dimenticano perfino del pranzo

Le spirali di sfoglia con speck e brie rappresentano un modo perfetto per unire eleganza ed originalità a tanto gusto. Ogni antipasto od aperitivo sarà una vera festa con questi manicaretti.

Spirali di sfoglia con speck e brie, e la bontà è servita. Queste bontà dalla forma peculiare e dalla consistenza e dal profumo assai invitanti sono di facilissima preparazione e potranno allietare ogni momento che precede un pranzo o una cena. Ed ovviamente anche il sapore ti saprà prendere, ed assaggiarne una sola di queste spirali di sfoglia con speck e brie non sarà sufficiente.

No, ne vorrai un’altra, ed un’altra ancora, e probabilmente le spirali di sfoglia con speck e brie saranno così buone da portarti a doverti contenere a pranzo. Gli ingredienti richiesti per preparare le spirali di sfoglia con speck e brie li trovi ovunque, ed è anche altamente probabile che tu già li abbia presenti nella tua cucina.

La ricetta delle spirali di sfoglia con speck e brie

Ti dovrai procurare un rotolo di pasta sfoglia, dello speck e del formaggio Brie. E delle noci tritate, un uovo e dei semi di sesamo o di papavero, quest’ultimi comunque opzionali.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare è più comodo)
  • 100 g di speck tagliato sottile
  • 150 g di formaggio Brie (o taleggio/provola se preferisci)
  • gherigli di noci tritati grossolanamente
  • 1 uovo (per spennellare)
  • semi di papavero o sesamo (opzionale)

Procedimento

La ricetta delle spirali di sfoglia con speck e brie – buttalapasta.it

  1. Per preparare le spirali di sfoglia con speck e brie inizia con il prendere il rotolo di pasta sfoglia per stenderlo subito per bene su di un piano da lavoro.
  2. Su una metà sistema lo speck tagliato a fette sottili e con su disposto il formaggio Brie ugualmente tagliato in maniera sottile a fette. E cospargi con delle noci tritate.
  3. Adesso ripiega la metà vuota di pasta sfoglia ricoprendo esattamente quella ripiena. Ed esercita una buona pressione con le dita, sigillando come si deve i bordi.
  4. Adesso prendi una rotella per tagliare la pasta sfogli, oppure un coltello molto affilato, e da questo super tortino taglia delle strisce dalla larghezza di circa 2 cm o poco più.
  5. Ciascuna di questa striscia va ora arrotolata su sé stessa, lentamente e con delicatezza, per creare una spirale. Fai attenzione alla fuoriuscita del ripieno, che comunque rimarrà sulla superficie e che in fase di cottura fonderà sulla sfoglia.
  6. Metti ora ogni pezzo su di una teglia foderata di carta forno e spennella ciascuno con dell’uovo sbattuto. Se vuoi, puoi anche cospargere con dei semi di sesamo o di papavero.
  7. E fai cuocere in forno in modalità statica a 200° per almeno 15′. Fai dorare leggermente la sfoglia (ma se vuoi puoi anche prolungare la cottura e dare una doratura più intensa alle tue spirali di sfoglia con speck e brie, n.d.r.) e quindi estrai quanto preparato dal forno.
  8. Trucchi e consigli: prima di gustarle fai intiepidire per almeno 5′ le tue spirali di sfoglia con speck e brie. Ed al posto del brie puoi usare della mozzarella sempre tagliata a fette.
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Pancake banana e avena, e rendi la tua colazione più allegra in ogni giorno della settimana

I pancake banana e avena sono la colazione che volevi: facilissima da preparare, ricca di…

5 ore ago

Conservare la carne senza sprecarla? Tutti i trucchi per non sbagliare più

Non sbagliare più: conservare la carne senza sprecarla è possibile seguendo alcuni trucchi pratici per…

12 ore ago

Classico è buono, ma al cacao spacca: ecco il banana bread più goloso di tutti

Il classico banana bread è una delizia, ma la versione al cacao spacca davvero: così…

13 ore ago

Altro che pasta: i passatelli romagnoli fanno davvero innamorare

Passatelli romagnoli morbidi e profumati in brodo di carne: una tradizione romagnola semplice e irresistibile…

14 ore ago

Giorgio Locatelli incredibile record: reso noto solo oggi

Giorgio Locatelli stupisce ancora una volta: il pubblico di MasterChef Italia non ha potuto fare…

15 ore ago

Caffè, spezie e tradizione: la grolla valdostana si gusta in amicizia e un sorso tira l’altro

Grolla dell'amicizia, una calda e aromatica bontà composta da caffè, spezie e alcolici: tradizione valdostana…

16 ore ago