Sfogliatelle ricce napoletane, il dolce autentico di Napoli direttamente in casa tua: è una delizia inarrivabile - buttalapasta.it
Sfogliatelle ricce napoletane, fatte in casa saranno persino più buone. Si tratta di una delle tante bontà della tradizione pasticcera di Napoli, e che puoi assaggiare passeggiando tra le bellezze culturali ed artistiche della città, o tra una visita da un negozio all’altro. Nel capoluogo campano non c’è solo lo street food salato: pizze, panini napoletani e quant’altro sono deliziosi, ma puoi intervallare con un babà, una fetta di pastiera, una frolla e delle sfogliatelle ricce, tutte bontà tipiche napoletane.
Le sfogliatelle ricce napoletane si trovano ai primissimi posti tra le scelte dei residenti e dei turisti. Al mattino è molto facile vedere le persone fare colazione con una di queste delizie, e si crea anche una dicotomia tra le ricce e le frolle. C’è chi preferisce le une e chi le altre, mentre sostanzialmente la farcitura è la stessa. Cambiano solo la tipologia e la consistenza del rivestimento della sfoglia.
Questi dolci tipici in particolare hanno un retaggio ormai vecchio di alcuni secoli. Le prime attestazioni riferiscono del Seicento come prima apparizione delle sfogliatelle ricce napoletane, grazie a delle monache che sperimentarono con i pochi ingredienti che avevano a disposizione. Le componenti richieste sono le seguenti, tutte molto economiche e facili da trovare.
Per la sfoglia:
Per il ripieno:
Per completare:
La ricetta delle sfogliatelle ricce napoletane – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: l’accompagnamento ideale di questo dolce è rappresentato da un caffè fatto con la moka, bollente e meglio se senza zucchero.
Con zucchine, besciamella e mozzarella tiro fuori uno sformato filante e saporito da servire come…
Biscotti di San Valentino: profumati, burrosi e friabili al punto giusto, i classici biscotti fatti…
Le classiche uova strapazzate sono gustose e nutrienti, ma da quando ci aggiungo un po'…
A parte per preparare qualcosa che ti faccia fare un figurone pazzesco con tua suocera,…
Ero stufa di comprare i sughi pronti: oggi il pesto me lo faccio da sola…
È favolosa all'assaggio ed anche solo a vederla: la Mattonella di Pan di Spagna con…