crêpes in 5 minuti buttalapata.it
Quando ti dicono che prepari un dolce in 5 minuti non è sempre vero, ma in questo caso sì: i sigari di crêpes sono veramente invitanti
Non è il solito dolce da servire dopo cena, ma molto di più ed è anche estremamente facile. Tutto parte da una base di crêpes delicatissime che farcisi a tuo piacere e servi in modo originale.
crêpes in 5 minuti buttalapasta.it
Il figurone è assicurato e ho speso quasi nulla.
L’impasto per i sigari di crêpes è quello classico: farina, latte, uova e zucchero. Nel caso, puoi anche sostituire la farina 00 con quella integrale e lo zucchero semolato con quello di canna. Sono ottime e si preparano in fretta, provale subito.
Ingredienti:
250 g farina 00
420 g latte intero
70 g zucchero fino semolato
2 uova grandi
crêpes in 5 minuti buttalapasta.it
L’unico trucco per velocizzare la ricetta della base nelle crêpes è utilizzare il mixer. Prendiamo il boccale e versiamo la farina setacciata, poi il latte a temperatura ambiente, 40 grammi di burro (il resto ci servirà per cuocerle).
Aggiungiamo anche subito le uova intere, lo zucchero fino semolato, la bustina di vanillina e il pizzico di sale. Montiamo il boccale sul robot e lo facciamo andare a velocità media fino a quando è tutto ben amalgamato. In tutto può bastare meno di un minuto. Se non abbiamo fretta invece questa è un’operazione facile con la frusta a mano e una ciotola.
Quando l’impasto delle crêpes è pronto lo versiamo in una ciotola. La copriamo con la pellicola alimentare sigillandola bene. Poi la mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti e ci dedichiamo ad altro.
Passato il tempo di riposo, ritiriamo fuori la ciotola dal frigo e mettiamo a scaldare un padellino sul fuoco. L’ideale sarebbe avere la crepiera, uno strumento specifico che costa anche pochi euro. In alternativa va bene la padella, basta che sia antiaderente.
crêpes in 5 minuti buttalapasta.it
Con una noce di burro, presa dal totale, ungiamo bene la base e la facciamo scaldare. Quindi versiamo un mestolino di impasto e lo facciamo roteare coprendo tutta la superficie della padella. Basterà inclinare leggermente e ruotare la padella.
Le nostre crêpes devono restare un paio di minuti per lato, in modo da essere dorate e perfettamente cotte. E le giriamo delicatamente, come se fossero una frittata, per non romperle.
Leggi anche
Quando sono tutte pronte le farciamo al centro con del cioccolato fondente o bianco che abbiamo sciolto in precedenza a bagnomaria. Oppure anche con del miele, dello zucchero semolato fino, della frutta secca. Infine le arrotoliamo dando la forma del sigaro e le serviamo.
crêpes in 5 minuti buttalapasta.it
Oggi andiamo di baccalà siciliano, un'alternativa altrettanto gustosa, ma più genuina della classica ricetta fritta.…
Ecco un'idea veloce e leggera, perfetta per il pranzo: puoi mangiarla un giorno sì e…
Con la ricetta del giorno potete gustare un piatto unico di grande bontà, colorato e…
Credevo fosse rotta, ma poi mi sono accorta che la moka era solo intasata. Con…
Per colpa di una più che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…
Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterà al primo assaggio