Sigari+di+cr%C3%AApes+in+5+minuti%2C+faccio+un+figurone+e+risparmio+un+sacco+di+soldi%3A+le+servo+dopo+cena+con+il+miele%2C+la+cioccolata+o+lo+zucchero
buttalapastait
/articolo/sigari-di-crepes-in-5-minuti-faccio-un-figurone-e-risparmio-un-sacco-di-soldi-le-servo-dopo-cena-con-il-miele-la-cioccolata-o-lo-zucchero/222906/amp/
Dolci

Sigari di crêpes in 5 minuti, faccio un figurone e risparmio un sacco di soldi: le servo dopo cena con il miele, la cioccolata o lo zucchero

Quando ti dicono che prepari un dolce in 5 minuti non è sempre vero, ma in questo caso sì: i sigari di crêpes sono veramente invitanti

Non è il solito dolce da servire dopo cena, ma molto di più ed è anche estremamente facile. Tutto parte da una base di crêpes delicatissime che farcisi a tuo piacere e servi in modo originale.

crêpes in 5 minuti buttalapasta.it

Il figurone è assicurato e ho speso quasi nulla.

Sigari di crêpes in 5 minuti, tutte le varianti per l’impasto

L’impasto per i sigari di crêpes è quello classico: farina, latte, uova e zucchero. Nel caso, puoi anche sostituire la farina 00 con quella integrale e lo zucchero semolato con quello di canna. Sono ottime e si preparano in fretta, provale subito.

Ingredienti:
250 g farina 00
420 g latte intero
70 g zucchero fino semolato
2 uova grandi

60 g burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
Per farcire:
cioccolata fondente q.b.
miele q.b.
zucchero fino semolato q.b.

Preparazione passo passo creps dolci

crêpes in 5 minuti buttalapasta.it

L’unico trucco per velocizzare la ricetta della base nelle crêpes è utilizzare il mixer. Prendiamo il boccale e versiamo la farina setacciata, poi il latte a temperatura ambiente, 40 grammi di burro (il resto ci servirà per cuocerle).
Aggiungiamo anche subito le uova intere, lo zucchero fino semolato, la bustina di vanillina e il pizzico di sale. Montiamo il boccale sul robot e lo facciamo andare a velocità media fino a quando è tutto ben amalgamato. In tutto può bastare meno di un minuto. Se non abbiamo fretta invece questa è un’operazione facile con la frusta a mano e una ciotola.

Quando l’impasto delle crêpes è pronto lo versiamo in una ciotola. La copriamo con la pellicola alimentare sigillandola bene. Poi la mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti e ci dedichiamo ad altro.
Passato il tempo di riposo, ritiriamo fuori la ciotola dal frigo e mettiamo a scaldare un padellino sul fuoco. L’ideale sarebbe avere la crepiera, uno strumento specifico che costa anche pochi euro. In alternativa va bene la padella, basta che sia antiaderente.

crêpes in 5 minuti buttalapasta.it

Con una noce di burro, presa dal totale, ungiamo bene la base e la facciamo scaldare. Quindi versiamo un mestolino di impasto e lo facciamo roteare coprendo tutta la superficie della padella. Basterà inclinare leggermente e ruotare la padella.
Le nostre crêpes devono restare un paio di minuti per lato, in modo da essere dorate e perfettamente cotte. E le giriamo delicatamente, come se fossero una frittata, per non romperle.

Quando sono tutte pronte le farciamo al centro con del cioccolato fondente o bianco che abbiamo sciolto in precedenza a bagnomaria. Oppure anche con del miele, dello zucchero semolato fino, della frutta secca. Infine le arrotoliamo dando la forma del sigaro e le serviamo.

crêpes in 5 minuti buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

6 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

6 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

7 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

8 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

8 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

9 ore ago