Solo+melanzane+e+pesce+spada%2C+faccio+una+pasta+siciliana+a+prova+di+baffo%3A+vedrai+che+cremina
buttalapastait
/articolo/solo-melanzane-e-pesce-spada-faccio-una-pasta-siciliana-a-prova-di-baffo-vedrai-che-cremina/229751/amp/
Primi Piatti

Solo melanzane e pesce spada, faccio una pasta siciliana a prova di baffo: vedrai che cremina

La pasta siciliana più buona del mondo si fa solo con melanzane e pesce spada: vedrai che crema deliziosa verrà fuori, ecco la ricetta.

Probabilmente siamo tutti d’accordo sul fatto che la pasta con le melanzane sia una vera delizia, soprattutto nel periodo estivo, quando bastano due pomodorini freschi e dei deliziosi cubetti di melanzane fritti per realizzare un piatto indimenticabile che vada bene per tutta la famiglia.

Come tutti sanno, questo genere di ricetta arriva direttamente dalla Sicilia e se ci aggiungiamo un po’ di ricotta salata grattugiata si trasforma nella famosa e gustosissima Pasta alla Norma. Attenzione però, perché la Sicilia ha una tradizione culinaria ricchissima e con i suoi ingredienti tipici, tra cui ci sono proprio le melanzane, si possono realizzare tantissimi piatti diversi.

Le melanzane, infatti, si sposano benissimo anche con altri prodotti, sia di terra che di mare. Abbinate con il pesce spada, ad esempio, stanno davvero alla perfezione e danno vita a una pasta siciliana che è tra le più buone al mondo. Siete curiosi di sapere come si prepara? Bastano pochi minuti per avere un piatto cremoso da leccarsi i baffi!

Pasta siciliana con melanzane e pesce spada: pronta in pochi minuti, cremosa e dal gusto delizioso, ecco la ricetta passo per passo

La Sicilia ha una tradizione culinaria particolarmente ricca e sono tante le ricette siciliane diventate ormai famose in tutto il mondo. Impossibile non pensare ai tantissimi dolci, alle famose arancine, ma anche ai tanti primi piatti tipici di questa splendida terra. La pasta siciliana che vi proponiamo, ad esempio, si fa con melanzane e pesce spada e regala un gusto e un profumo tipici del Mediterraneo. Volete sapere come si fa? Bastano pochi minuti e conquisterete tutti a mani basse!

Pasta siciliana con melanzane e pesce spada: pronta in pochi minuti, cremosa e dal gusto delizioso, ecco la ricetta passo per passo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 g di pasta a scelta
  • 200 g di melanzane
  • 400 g di pesce spada
  • olive nere q.b.
  • 300 g di pomodorini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco q.b.
  • olio evo q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.
  • menta q.b.
  • basilico q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi delle melanzane, che andranno lavate, asciugate, tagliate a cubetti e fritte in abbondante olio di semi. Una volta fritte, tenetele da parte così perderanno l’olio in eccesso e intanto vi occupate degli altri ingredienti.
  2. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio evo, poi aggiungete il pesce spada che intanto avrete tagliato a cubetti e fatelo rosolare qualche minuto, finché non sarà appena cotto.
  3. A questo punto sfumate con il vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungete i pomodorini freschi tagliati a metà e le olive nere denocciolate. Lasciateli cuocere qualche minuto, giusto il tempo di farli ammorbidire, e poi aggiungete in padella anche le melanzane, così il vostro sughetto si insaporirà.
  4. Intanto cuocete la pasta e scolatela al dente, poi versatela nel condimento con un mestolo di acqua di cottura e completate l’opera mescolando tutto così da ottenere una deliziosa cremina. Infine aggiungete una spolverata di basilico e menta, così il vostro piatto avrà un profumo irresistibile.

A questo punto dovrete semplicemente portare in tavola la vostra pasta siciliana e siamo certi che conquisterete anche i palati più fini. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Li ho sempre mangiati in grandi quantità senza sapere che stavo sbagliando tutto: questi frutti sono “nemici” della dieta

Non tutti i frutti sono adatti per chi segue un regime dietetico restrittivo per perdere…

4 ore ago

Treccia brioche furbissima, impasto di sole 2 ore e la colazione di domani viene uno spettacolo

Chi ha voglia di treccia brioche? Te la faccio fare in appena due ore, impasto…

5 ore ago

Se non vuoi fare brutte figure a tavola evita questi errori: ogni paese ha le sue abitudini ed è bene conoscerle tutte

Come comportarsi a tavola quando ci si trova all'estero: se non vuoi fare brutte figure…

6 ore ago

3 idee per trasformare la pizza surgelata in una regina da pizzeria: con questi condimenti incanti tutti

Anche tu sei patito di pizza surgelata ma vuoi usare condimenti diversi dal solito? Ti…

7 ore ago

C’è un frutto che apporta benefici persino al DNA, uno studio mostra risultati strabilianti

Una cosa che sappiamo da sempre è che la frutta fortifica la salute, mai però…

9 ore ago

Quelli di pollo mi hanno stufata, i cordon bleu li faccio di pesce: chicca sfiziosissima dal ripieno che sorprende

Per la cena di stasera lascio tutti a bocca aperta: faccio il cordon bleu, sì,…

10 ore ago