Sonnolenza+e+debolezza+in+estate%2C+colpa+del+potassio%3A+aumentalo+con+questi+alimenti%2C+li+puoi+mangiare+tutti+i+giorni
buttalapastait
/articolo/sonnolenza-e-debolezza-in-estate-colpa-del-potassio-aumentalo-con-questi-alimenti-li-puoi-mangiare-tutti-i-giorni/231804/amp/
Fatti di Cucina

Sonnolenza e debolezza in estate, colpa del potassio: aumentalo con questi alimenti, li puoi mangiare tutti i giorni

A tutti capitano quei giorni di sonnolenza e debolezza in estate, la colpa potrebbe essere del potassio. Si può aumentare con alcuni alimenti da mangiare tutti i giorni.

Avere il potassio basso è una condizione molto diffusa ma spesso sottovalutata. Quando il potassio è carente nel sangue, condizione chiamata anche ipokaliemia, può contribuire all’insorgenza di diversi disturbi che vanno remano contro la salute di ogni persona, come l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari.

Il potassio è un micronutriente cruciale per l’organismo. Si tratta di un minerale in grado di preservare il calcio nelle ossa e proteggere il cuore dalle malattie, contrastando l’ipertensione. Proprio per questa ragione è fondamentale integrarlo al meglio nella propria dieta alimentare, cercando di non sottovalutare i segnali che potrebbe dare il corpo.

La dietista Sara Piazza ha spiegato che motivi per cui il potassio è basso possono essere principalmente due: l’apporto del minerale è inadeguato all’interno della dieta oppure si espelle eccessivamente tramite le urine. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale e quando ci si accorge di avere un potassio basso, insorgono alcune problematiche come sonnolenza, debolezze muscolare, nausea, crampi e spasmi, tra gli altri.

Cosa mangiare per aumentare il potassio: i cibi da includere nella dieta

Nel caso in cui ci si trova con il potassio basso è possibile aumentarlo velocemente grazie a una dieta che prevede un’alimentazione equilibrata e bilanciata, con cibi che contengono il minerale. Fortunatamente, ci sono diversi alimenti ricchi di potassio che possono essere non solo integrati al regime dietetico quotidiano, ma consumati tutti i giorni perché posseggono numerosi benefici.

Cosa mangiare per aumentare il potassio: i cibi da includere nella dieta – buttalapasta.it

Tra gli alimenti che non devono mai mancare nella dieta ci sono le verdure e gli ortaggi, soprattutto quelle a foglia verde, ma anche i pomodori, soprattutto se sono consumati crudi o cotti al vapore. Il potassio è un minerale idrosolubile, quindi in acqua tende a disperdersi. Un’altra fonte fondamentale di potassio, che bisogna assolutamente integrare, è la frutta di stagione, in particolare le albicocche, il melone e le pesche, tipici frutti estivi.

Sono un’ottima fonte di potassio anche le zucchine, i legumi, le patate i fagiolini e la frutta secca a guscio non salata, tra questa citiamo soprattutto le noci e le mandorle, ottime anche per spezzare la fame a metà mattinata o metà pomeriggio. Infine, la dietista sopra citata ha suggerito la frutta essiccata, va benissimo mangiare un paio di datteri, di prugne o di albicocche al giorno così da contribuire al fabbisogno giornaliero di questo minerale.

L’alimentazione, dunque, è certamente il primo passo per integrare il potassio nel sangue e farlo alzare. In ogni caso, è bene valutare con il proprio medico se bisogna integrare il minerale con integratori o altro. L’importante è che i parametri siano regolati e nella norma, così da sentirsi sempre bene e in forma.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Vuoi dimagrire più in fretta? Ecco i cibi da togliere subito

Riduci l'apporto calorico eliminando alimenti ad alto contenuto di zuccheri, grassi e raffinati e rendi…

6 ore ago

E basta col cioccolato, i biscotti oggi li faccio al limone: basta il profumo ed è subito colpo di fulmine

Metti via il cioccolato, oggi li facciamo al limone: questi biscotti delicati e profumati sono…

7 ore ago

Altro che tristi: questi straccetti di pollo li rifai 3 volte a settimana

Straccetti di pollo croccanti: pochi ingredienti semplici e pronti in un attimo, perfetti quando non…

8 ore ago

Ernst Knam senza freni lo spiattella così: “Lui è più severo di me”

Ernst Knam torna a essere nuovamente l’indiscusso protagonista della scena, e questa volta lo fa…

9 ore ago

È una pasta e ceci ma fatta bene: cremosa, invitante e da scarpetta finale

Pasta e ceci come piace a me: densa al punto giusto, profumata di rosmarino e…

10 ore ago

Voglia di dolce alle 11 di sera? Questa Mug Cake al cioccolato ti salva la vita in 2 minuti

Mug Cake al cioccolato, è il dolce che fa da confort sweet food meglio di…

10 ore ago