Sono+molto+simili+alle+polpette+al+sugo%2C+ma+ancora+pi%C3%B9+buone%3A+cos%C3%AC+piaceranno+anche+ai+bimbi
buttalapastait
/articolo/sono-molto-simili-alle-polpette-al-sugo-ma-ancora-piu-buone-cosi-piaceranno-anche-ai-bimbi/211599/amp/
Raccolte di ricette

Sono molto simili alle polpette al sugo, ma ancora più buone: così piaceranno anche ai bimbi

Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno anche i bambini.

Le polpette piacciono a tutti, adulti e piccini, e se fatte con il sugo diventano un piatto unico, perfetto per farci la scarpetta. Non a tutti piacciono le polpette di carne e per questo, anche al supermercato è possibile acquistare delle polpette vegetali che però spesso non sono così sane come viene pubblicizzato.

C’è però una ricetta molto semplice per preparare delle polpette al sugo molto simili alle originali con carne ma ancora più buone e che soprattutto che faranno mangiare ai bambini anche un alimento che spesso sono restii a consumare. 

La ricetta delle polpette simili a quelle con il sugo ma ancora più buone

La ricetta arriva dalla pagina social “dianaealessio” ovvero quella di Diana Orga & Alessio Staltari, due foodblogger che propongono ricette senza glutine e senza latte. 

La ricetta delle polpette simili a quelle con il sugo ma ancora più buone – buttalapasta.it

La loro idea è stata quella di preparare delle polpette al sugo senza carne usando semplicemente delle lenticchie, un legume che spesso associamo solo alle mangiate delle feste natalizie, dimenticando quanto faccia bene consumarle tutto l’anno.

Ingredienti per le polpette al sugo:

  • 200 g di lenticchie cotte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato senza glutine (ad esempio di riso)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • basilico q.b.
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 carota
  • 1 scalogno

Preparazione:

  1. Tagliare finemente lo scalogno e la carota.
  2. In una padella soffriggere lo scalogno e la carota con un po’ di olio di oliva fino a quando non si dorano.
  3. Aggiungere la passata di pomodoro in padella con scalogno e carota soffritti.
  4. Salare a piacere.
  5. Lasciar cuocere il sugo a fuoco medio-basso per circa 25-30 minuti per far amalgamare tutto.
  6. Mentre il sugo cuoce, preparare le polpette frullando le lenticchie cotte in un mixer fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  7. Trasferire le lenticchie frullate in una ciotola grande.
  8. Aggiungere l’uovo, un pizzico di sale, pepe ed erbe aromatiche (erba cipollina e basilico) e il pangrattato.
  9. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  10. Lasciar riposare il composto per circa 10 minuti affinché si compatti meglio.
  11. Prendere piccole porzioni di composto e formare delle polpette.
  12. Disporre le polpette su una teglia rivestita con carta da forno.
  13. Preriscaldare il forno a 180° C e cuocerle per circa 15 minuti fino a quando non saranno dorate all’esterno.
  14. Immergere poi le polpette nel sugo di pomodoro.
  15. Servire ben calde guarnite con del basilico fresco.

Le polpette al sugo fatte con le lenticchie sono semplici da preparare e genuine e nessuno rimpiangerà quelle di carne perché sono altrettanto buone!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Frigo mezzo vuoto e fretta non mi hanno fermato, ho portato comunque a tavola un piatto di pasta favoloso!

Pasta tonno e olive: un primo veloce, saporito, di quelli che ti salvano la cena…

47 minuti ago

I muffin falli salati, li servi con l’aperitivo e vanno a ruba

Per rendere originale l’aperitivo, puoi puntare su ricette diverse dal solito, così come quella che…

3 ore ago

Oggi faccio i crumpets, le focaccine inglesi che stanno bene con tutto: farcitura dolce o salata, scegli tu

Cercavo qualcosa di sfizioso per la merenda dei miei bimbi e ho scovato la ricetta…

4 ore ago

Il trucco del forno per un Risotto agli Asparagi mai visto: la consistenza che cambia tutto

Scopri come preparare un Risotto Asparagi e Burrata cremosissimo. Il segreto? Punte di asparagi arrostiti…

5 ore ago

Asparagi in sfoglia con crudo e parmigiano: il mio segreto per averli croccanti in 20 minuti

La mia ricetta degli asparagi in sfoglia con prosciutto crudo e parmigiano: un antipasto croccante…

6 ore ago

Crema di peperoni e ricotta per un primo vellutato che fa leccare i baffi: fa felici tutti

Per iniziare al meglio la settimana preparo un primo super vellutato: alla crema di peperoni…

8 ore ago