Spaghetti+alla+San+Gennaro%2C+oggi+a+Napoli+%C3%A9+festa+anche+in+tavola%3A+la+ricetta+saporita+da+fare+in+10+minuti+che+ti+salva+il+pranzo
buttalapastait
/articolo/spaghetti-alla-san-gennaro-oggi-a-napoli-e-festa-anche-in-tavola-la-ricetta-saporita-da-fare-in-10-minuti-che-ti-salva-il-pranzo/206244/amp/
Primi Piatti

Spaghetti alla San Gennaro, oggi a Napoli é festa anche in tavola: la ricetta saporita da fare in 10 minuti che ti salva il pranzo

Ricetta famosissima a Napoli nonché ricetta preferita del mitico Totò! Vediamo come preparare gli spaghetti alla San Gennaro in 10 minuti.

Chi vive a Napoli – ma anche chi non vive in questa splendida città, a dire il vero – sa benissimo che oggi è una giornata importante: si festeggia San Gennaro, il patrono della città. E a Napoli, forse un po’ più che altrove, la festa del Santo patrono è particolarmente sentita dagli abitanti.

La tradizione vuole che oggi si prepari un piatto molto semplice ma molto saporito in onore di questo Santo e per celebrare il “miracolo” del sangue di San Gennaro. Il piatto in questione sono gli spaghetti alla San gennaro: un primo piatto di una semplicità estrema e che si realizza in 10 minuti neanche ma dal sapore unico.

La cucina partenopea, infatti, ha origini povere e popolari: niente a che vedere con le grigliate di pesce o gli astici da centinaia di euro che si mangiano oggi in molti ristoranti della costiera. La cucina napoletana verace è semplice e genuina, fatta con pochi ingredienti che tutti avevano sempre in casa.

Gli spaghetti alla San Gennaro poi sono legati a Napoli a doppio filo: infatti la prima a parlare di questa ricetta golosa fu la figlia del principe Antonio De Curtis, conosciuto da tutti come Totò. A quanto pare questa ricetta era proprio la preferita dall’indimenticabile attore.

Spaghetti alla San Gennaro: ricetta semplice ma super sfiziosa, pronta in 10  minuti

Partiamo da un presupposto fondamentale: oggi Napoli è in festa, il miracolo è avvenuto ed è avvenuto alle ore 10.01 per la precisione! E come festeggiare se non portando in tavola la ricetta che più di tutte incarna Napoli e il suo Santo patrono, ovvero gli spaghetti alla San Gennaro.

La ricetta è sfiziosa e saporita ma, al tempo stesso, è molto facile e, soprattutto, è veloce e, quindi, è perfetta anche per chi non è super esperto ai fornelli oppure ha poco tempo. Pochi semplici ingredienti ma tanto gusto per portare in tavola quello che era il piatto preferito di Totò.

Per un tocco in più potete aggiungere anche un po’ di peperoncino/Buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spaghetti
  • 8 filetti di acciughe
  • 150 gr di pane
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffetto di basilico fresco
  • 2 pizzichi di origano
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate il pane a fette, strofinatele con uno spicchio di aglio su ambo i lati e poi sbriciolatele.
  2. In una padella versate in una padella 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e aggiungete le briciole di pane. Fatele rosolare finché non saranno dorate e poi rimuovete l’aglio.
  3. In un’altra padella mettete 3 cucchiai di olio, un altro spicchio di aglio, l’origano e le acciughe. Lasciate andare a fuoco moderato finché le acciughe non si disfano per bene. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti.
  4. Quando la pasta è cotta – sempre al dente! – versatela nella padella delle acciughe e fatele prendere bene il condimento.
  5. Completate con le briciole di pane, il basilico e ancora un giro di olio.

E per un’altra occasione speciale ti consigliamo di provare anche le bavette con il ragù di pesce  e la pasta alla Paolina:  due primi piatti da leccarsi i baffi!

 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Le lingue di pizza sul web sono virali, ma a nessuno vengono gustose e croccanti come a Benedetta Parodi: la sua ricetta è infallibile

Lingue di pizza, a nessuno vengono bene come a Benedetta Parodi: con la sua ricetta…

18 minuti ago

Pericolo mercurio negli alimenti, come posso ridurre i rischi?

È un vero e proprio guaio, il persistere di metalli pesanti e mercurio negli alimenti.…

1 ora ago

Voglia di una cenetta fresca e leggera, vado con gli straccetti di carne: questi li mangiano davvero tutti

Straccetti di carne per cena, li prepari in pochi minuti e li arricchisci con ingredienti…

2 ore ago

Io le scatolette non le uso, per fare una pasta veloce uso il tonno fresco e viene succulento con un sapore che sorprende il palato

Con il tonno fresco la pasta è strepitosa, provate questa ricetta facile e veloce per…

3 ore ago

Scusa nonna, ma io le penne non le faccio alla vodka, ma al gin: vengono comunque squisite

Oggi rivisitato un grande classico della cucina della nonna anni 80, le penne non le…

3 ore ago

Sentono il profumo e corrono a tavola: con questo risotto sbagliare è impossibile

Questa ricetta del risotto è davvero straordinaria e non puoi sbagliare, farai felice tutta la…

4 ore ago