Spezzatino+tenero+e+cremoso%3A+5+trucchetti+che+lo+rendono+a+prova+di+ristorante
buttalapastait
/articolo/spezzatino-tenero-e-cremoso-5-trucchetti-che-lo-rendono-a-prova-di-ristorante/208507/amp/
Trucchi e segreti

Spezzatino tenero e cremoso: 5 trucchetti che lo rendono a prova di ristorante

Lo spezzatino è sicuramente uno dei cavalli di battagia delle stagioni fredde: Solo per voi 5 trucchi per renderlo buono come al ristorante

Lo spezzatino piace a chiunque, sono poche le persone che nella vita non hanno avuto modo di apprezzarne almeno una versione. Ora che arrivato il primo freddo, siamo tutti pronti a rimetterci ai fornelli per preparare una gustosissima cena ricca di nutrienti. Caldo e cremoso, perfetto per scaldarci l’animo dopo essere stati tutto il girono a lavoro.

Basta forse poco per rendere felici le persone, e uno spezzatino fatto come dio comanda è proprio una di quelle cose. Ecco allora 5 trucchetti per renderlo perfetto, perché si, buono e cremoso, ma per quanto semplice su carta, ha bisogno di alcune accortezze per poter sprigionare tutto il suo potenziale. Passo numero uno, la carne deve essere grassa o comunque ricca di tessuto connettivo. In questo modo quella parte si andrà a sciogliere in cottura, dando morbidezza e sapore.

Buono come al ristorante

Secondo consiglio, infarinate per bene la farina prima di metterla a rosolare così metterà attorno quella bella crosticina che andrà poi a farla cuocere in maniera sublime ed in più renderà il sugo bello cremoso. Le verdure non vanno stracotte, aggiungetele a 30 o 40 minuti da fine cottura. Cipolle, carote e aromi vari, metteteli dopo che la carne si sarà un po’ rosolata, il sapore vincerà con questa sequenza.

Spezzatino tenero e cremoso come al ristorante (buttalapasta.it) Fonte Pixabay

Per sapore e morbidezza coprite non solo con vino ma anche con brodo, poi lasciatela andare per un’ora e mezza fino a restringimento. Un’altra cosa importante, consigliamo di usare verdure di stagione, così che il sapore possa essere al massimo e non una pallida imitazione di quello che sarebbe nella stagione giusta, sicuramente ogni stagione vi poterà qualcosa. La nostra tradizione è piena di queste prelibatezze, le ricette sono infinite.

I tagli di carne migliori sono muscolo e cappello del prete. L’ultimo in particolare è perfetto anche per preparazioni più speziate come il gulasch. La sua tenera consistenza si sposa benissimo con la paprika che va a dare quel classico sapore al piatto ungherese, estremamente semplice da preparare. L’unica cosa di cui vi dovete munire è la pazienza per seguire gli step della ricetta e per scegliere gli ingredienti migliori nel momento in cui state ancora facendo spesa. Bisogna anche saper scegliere gi ingredienti.

Giovanni Cardarello

Recent Posts

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato…

14 minuti ago

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

1 ora ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

2 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

3 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

4 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

5 ore ago