Spugne da cucina, non devi sostituirle ogni volta: se fai così tornano come nuove - buttalapasta.it
Tra gli oggetti molto importanti ci sono le spugne da cucina, che però erroneamente vengono buttate dopo un solo utilizzo. C’è un modo per evitare questo spreco: ecco cosa fare.
I residui e gli scarti di cibo e materiale organico possono trovarsi tranquillamente sulle spugnette e pagliette che vengono utilizzate quotidianamente in cucina per la pulizia domestica di piatti, posate, pentole, bicchieri e superfici di lavoro. Strumenti molto importanti sui quali possono proliferare tranquillamente germi e batteri, mettendo in pericolo la salute di ogni persona.
Essendo prodotti che vengono utilizzati tutti i giorni per la pulizia e l’igiene di oggetti che entrano in contatto con il cibo, è fondamentale che le spugne vengono pulite e sterilizzate periodicamente e nella maniera più opportuna possibile, lo stesso vale anche per le pagliette.
Una pulizia adeguata garantisce un funzionamento migliore degli strumenti e garantisce maggiore sicurezza alle persone, visto che l’ambiente umido che viene creato in tali oggetti potrebbe portare la proliferazione di batteri pericolosi, come Salmonella, Escherichia Coli e Staphylococcus.
La prima cosa da tenere a mente quando si usano le classiche spugnette, oppure le pagliette, è risciacquarle sotto l’acqua calda dopo ogni utilizzo. È un’azione che bisogna fare quotidianamente, n questo modo sarà possibile rimuovere ogni residuo di cibo e sporco visibile. Questo metodo però alle volte non è sufficiente perché gli oggetti potrebbero risultare ancora sporchi e appiattiti.
Come pulire le spugne da cucina: sterilizzate e pronte all’uso – buttalapasta.it
Nei casi in cui ci fosse bisogno di una pulizia più approfondita, l’ideale è lasciare le spugne in ammollo in una bacinella con acqua calda per qualche ora insieme a un cucchiaino di sale fino e succo di limone. In alternativa, si può pensare di utilizzare anche il bicarbonato di sodio, che come sappiamo è un ingrediente fondamentale ed estremamente utile quando si tratta di pulizie domestiche.
Quando ci sono tracce di unto complicate da eliminare, anche in questo caso bisogna lasciarle in ammollo con acqua calda, ma questa volga ad essere fondamentale è il sapone di Marsiglia; mentre per i cattivi odori non si può non prendere in considerazione l’uso dell’aceto bianco con acqua calda e gocce di limone, basta tenerle in ammollo per un paio di ore.
Per quanto riguarda la sterilizzazione e disinfettare le spugnette e pagliette, si possono prendere in considerazione diverse modalità: dall’uso della candeggina al metterle nel forno a microonde per due minuti. Senza contare che poi si può utilizzare anche la lavastoviglie. Al di là di tutto, alla fine le spugne si consiglia cambiarle una volta al mese, così da utilizzare sempre un prodotto buono e lontano da rischi per la salute.
Ennesima brutta notizia in arrivo per le nostre tasche, con l'inevitabilità che riguarda gli aumenti…
Il panino più famoso del web è proprio lui: il sandwich XXL a base di…
Se non sai cosa cucinare a Ferragosto, il pesce spada alla marinara ti salverà il…
La fai in appena 5 minuti questa deliziosa mousse al lime e al cioccolato bianco:…
Tutti conoscono le melanzane alla parmigiana, ma queste dorate e imbottite sono molto meglio: filanti…
Anche stasera insalata, visto il caldo terribile che ci tiene alla larga dai fornelli: posa…