Stai+cercando+l%26%238217%3Balternativa+a+pasta+e+riso%3F+Finalmente+arriva+l%26%238217%3Bingrediente+magico%2C+non+potrai+pi%C3%B9+farne+a+meno
buttalapastait
/articolo/stai-cercando-lalternativa-a-pasta-e-riso-finalmente-arriva-lingrediente-magico-non-potrai-piu-farne-a-meno/180469/amp/
Cucina etnica

Stai cercando l’alternativa a pasta e riso? Finalmente arriva l’ingrediente magico, non potrai più farne a meno

Pasta o riso sono immancabili per preparare dei primi piatti ma si può usare anche un’alternativa magica di cui non si potrà più fare a meno.

Un primo piatto di pasta o riso è davvero irrinunciabile a tavola ma qualche volta si può essere stufi di mangiare sempre le stesse cose. Per fortuna ci sono sempre più alternative a questi carboidrati che, oltre ad essere molto gustose, sono anche benefiche. 

Si tratta di un ingrediente magico, ricco di fibre e dal basso indice glicemico che quindi aiuta a tenere sotto controllo il peso, a far sentire più sazi e avvertire meno il senso di fame. Arriva dalla cucina mediterranea e dal Medio Oriente dove viene impiegato per la preparazione di molti piatti tradizionali. 

Il bulgur, l’alternativa magica a pasta o riso di cui non si potrà più fare a meno

Il bulgur è un cereale integrale ottenuto dalla lavorazione del grano duro che viene precotto e poi essiccato. Ha una consistenza croccante e un sapore nocciolato, è molto versatile ed è perfetto per preparare piatti come insalate e contorni oppure zuppe o piatti a base di carne o verdure (in base alla dimensione: fine, media o grossa).

L’alternativa a pasta o riso è il bulgur, un cereale integrale molto versatile – buttalapasta.it

Oltre ad essere buonissimo, ha anche tante proprietà: è un’ottima fonte di carboidrati complessi, fibre, proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come ferro e magnesio. Proprio le fibre permettono di avere una sensazione di sazietà più a lungo e questo favorisce il controllo del peso corporeo e previene il rischio di malattie cardiovascolari. I carboidrati complessi presenti, invece, vengono assorbiti gradualmente dall’organismo, garantendo un rilascio costante di energia durante la giornata. Infine, è una fonte di proteine vegetali e queste contribuiscono alla formazione dei tessuti muscolari e alla produzione di energia.

Il bulgur rappresenta un’alternativa sana al riso bianco, alla pasta e al pane bianco. È infatti un cereale integrale che conserva tutti i nutrienti presenti nel grano originario. È molto gustoso e conferisce una nota rustica ai piatti ma è nelle ricette tradizionali del Medio Oriente in cui diventa un vero protagonista. Ad esempio nel tabbouleh, un’insalata di prezzemolo pomodori, cipolle e menta, condita con olio extravergine d’oliva e limone.

Anche l’hummus che è una crema a base di ceci cotti e tahina (pasta di semi di sesamo) si può preparare con il bulgur precotto. Le kibbeh invece sono delle polpette ripiene di carne tritata o verdure, aromatizzate con spezie come cannella e noce moscata. Infine è perfetto da usare anche per la preparazione di zuppe come l’ash reshteh iraniana e il tarhana turco. Il bulgur è davvero molto versatile e può essere utilizzato in cucina per creare piatti poco banali e davvero buonissimi, senza dover usare per forza pasta o riso.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Non è il caffè il problema ma come lo fai: una ricerca svela quello meno salutare

Non è il caffè a fare male ma come lo fai: scopri qual è il…

6 ore ago

Mi basta mezz’ora per fare a casa le lingue di gatto: altro che soliti biscotti, non se le scordano più

In mezz'ora preparo a casa le lingue di gatto: ma quali soliti biscotti, sentirai che…

8 ore ago

Mai provata una quiche più gustosa di questa: con fiocchi di latte e zucchine è pure leggerissima

Quiche ai fiocchi di latte e zucchine: leggera, morbida e facile da preparare, mai provata…

8 ore ago

Biscotti del weekend, li porto avanti e li preparo già stasera

Niente di meglio dei biscotti del weekend, quelli che hanno un aspetto rilassante sulla mente…

10 ore ago

Purea di zucca e farina per gnocchi irresistibili: li condisci come vuoi e sono sempre perfetti

Gnocchi di zucca: morbidi e colorati, perfetti per un pranzo semplice o anche elaborato, qualunque…

10 ore ago

Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi: la ricetta per chi odia le creme troppo dolci e pesanti

I Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi diventeranno il tuo dessert preferito. Sono…

11 ore ago