Stanchi della classica caponata? A Modica la fanno con la cioccolata, una ricetta indimenticabile -buttalapasta.it
E se la caponata non fosse solo quella classica che tutti conosciamo? A Modica, infatti, ci aggiungono il cioccolato; un ingrediente in più che cambia tutto.
Tra le tan te cose buone che si possono mangiare in Sicilia e che sono tipiche della sua tradizione culinaria indubbiamente dobbiamo annoverare anche la caponata. Si tratta del contorno per eccellenza; un mix di verdure fritte e messe a riposare in una glassa agrodolce di aceto e zucchero.
Un incontro di sapori che è un vero tripudio per il palato che non a caso è diventato uno dei piatti che non si può non assaggiare quando si va sull’Isola o perché da rifare in casa -tra l’altro parliamo di una conserva e quindi di un prodotto che si mantiene per lungo tempo.
Come spesso succede in cucina, ogni angolo di Sicilia ha la propria versione della caponata e a Modica ci aggiungono il cioccolato. Del resto parliamo della capitale del cioccolato del Sud Italia conosciuta in tutto il mondo proprio per questo motivo e per quanto l’abbinamento possa sembrare strano, il risultato finale vi conquisterà.
Se siete dei puristi, la ricetta tradizionale della caponata siciliana la potete trovare a questo link, ma se vi piace sperimentare allora la versione al cioccolato è quello che fa per voi. Una regola sola da seguire: il cioccolato, manco a dirlo, deve essere di Modica.
La caponata la cioccolato di Modica, la ricetta originale della città -buttalapasta.it
Gli ingredienti della caponata restano gli stessi, ovviamente, c’è solo l’aggiunta del cioccolato di Modica che darà al ricetta quel tocco in più.
Il consiglio in più: Se volete rendere la vostra caponata un po’ più crunchy potete aggiungere la mollica di pane tostata al forno, da aggiungere alle verdure quando saranno freddate.
Come pulire i fichi d’india in poche mosse e senza rischiare di pungersi: il metodo…
Mettiamo insieme due o tre ricette diverse e portiamo a tavola una ricettina facile che…
Che piatto super, questi cannelloni agli asparagi, magnifici da assaggiare e da godersi boccone dopo…
Oggi stupisco mio marito con il tonno tonnato di Benedetta Parodi: fresco e gustoso, è…
Una mano importante contro due problematiche della salute molto diffuse arriva da chi non ti…
Pasta con crema di piselli per un pranzo speciale, sano e nutriente: prepararla è facilissima…