Stasera+vado+di+polpette%2C+niente+carne+e+se+le+spazzolano+uguale%3A+poi+cos%C3%AC+vengono+morbidissime
buttalapastait
/articolo/stasera-vado-di-polpette-niente-carne-e-se-le-spazzolano-uguale-poi-cosi-vengono-morbidissime/227814/amp/
Secondi Piatti

Stasera vado di polpette, niente carne e se le spazzolano uguale: poi così vengono morbidissime

Queste polpette niente carne sono di una bontà indescrivibile: le porto in tavola e se le spazzolano in soli 2 minuti.

Le polpette sono un grande classico della cucina italiana e non solo. Si possono fare in tantissimi modi diversi, anche se il più tradizionale rimane sempre con la carne. Oggi, però, voglio stupire tutti con una ricetta diversa dal solito, più leggera, ma altrettanto sfiziosa e saporita. Nelle mie polpette, infatti, non andrò a metterci la carne, ma degli altri ingredienti irresistibili.

Sono sicura che come le porterò in tavola mio marito e i miei figli le divoreranno senza fiatare. Sì, perché così vengono belle morbide e gustose come non mai. E poi pure io sono felice, perché la preparazione è molto semplice e piuttosto veloce.

Niente carne in queste polpette, ma un altro ingrediente sfiziosissimo: ricetta top

Oggi non andrò a fare le classiche polpette della nonna con dentro la carne, ma utilizzerò altri due ingredienti principali, altrettanto buoni e genuini. Insieme formeranno il perfetto mix di sapori da portare in tavola. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito la ricetta. Prova anche le polpette di baccalà.

Niente carne in queste polpette, ma un altro ingrediente sfiziosissimo: ricetta top (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 240 grammi di tonno sott’olio;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • pangrattato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Oggi stupisco tutti con le mie polpette senza carne, ma con dentro tonno e ricotta. Come le porto in tavola se le spazzolano subito! Per cominciare, versa la ricotta ben scolata in una scodella.
  2. Aggiungi il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e l’uovo e mescola bene.
  3. Unisci il tonno sgocciolato spezzettato con le mani ed un pizzico di sale e di pepe ed impasta accuratamente fino ad ottenere un composto abbastanza compatto ed omogeneo.
  4. Incorpora anche un pochino di pangrattato per dare all’impasto maggiore consistenza e con le mani umide stacca dei pezzetti di composto e forma delle palline non troppo grandi.
  5. Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti e poi scalda una padella sul fuoco con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva.
  6. Cuoci infine le tue polpette a fuoco vivace per circa 20 minuti, girandole su tutti i lati.

In alternativa, puoi anche friggerle in abbondante olio di semi di arachidi fino a doratura oppure cuocerle al forno, su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, cosparse con un filo d’olio extravergine d’oliva. In questo caso, infornale a 180 gradi, modalità ventilata, sempre per una ventina di minuti.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Differenze tra caffè e tè: benefici e qualche consiglio

Caffè e tè sono gli alleati delle giornate di milioni di persone e scandiscono momenti…

1 settimana ago

Metti l’impasto direttamente in padella: la focaccia furba senza lievitazione pronta prima che l’acqua bolla

Quando il fine settimana si avvicina, la voglia di portare in tavola qualcosa di sfizioso…

2 settimane ago

Non il solito polpettone: unisci il tonno alle patate così per il piatto freddo del weekend che stupisce tutti

Con le giornate che si allungano e le temperature che iniziano a farsi sentire, la…

2 settimane ago

Prendi 2 zucchine e grattugiale così: il contorno di maggio in friggitrice ad aria che fa impazzire tutti

Con l'arrivo della fine di maggio e dei primi caldi stagionali, l'idea di accendere il…

2 settimane ago

Metti una piadina sopra le uova in padella: il trucco salvacena di fine maggio pronto in 5 minuti

Cena veloce e sfiziosa in pochi minuti? Ci sono sere, soprattutto verso la fine di…

2 settimane ago

Emergenza RICHIAMO macinato di bovino: pericolo microbiologico in questo specifico lotto

Una comunicazione urgente per la sicurezza alimentare è stata appena diramata dal Ministero della Salute,…

2 settimane ago