Sto+ingrassando+anche+se+sto+molto+attento%2C+il+nutrizionista+mi+ha+spiegato+perch%C3%A9
buttalapastait
/articolo/sto-ingrassando-anche-se-sto-molto-attento-il-nutrizionista-mi-ha-spiegato-perche/225776/amp/
Fatti di Cucina

Sto ingrassando anche se sto molto attento, il nutrizionista mi ha spiegato perché

L’assunzione non prevista di peso corporeo anche se si è a dieta trova una spiegazione alla quale in molti non pensano. Di che cosa si tratta.

Prendere peso senza che se ne sia un valido motivo può essere di certo qualcosa che deve farci riflettere. E che ci deve portare ad intervenire per cercare di risolvere la situazione. Occorre venirne a capo e comprendere che cos’è che sta accadendo all’interno dei nostro organismo che ci porta ad ingrassare. Non è detto che stia avvenendo qualcosa come uno scompenso metabolico od altro. Potrebbe anche essere che il tutto sia da correlare a qualcosa che ci sta sfuggendo.

Perché potrebbe darsi che pensiamo che tutto sia sotto il nostro controllo dal punto di vista dell’alimentazione. Ma magari poi non è così. E ce ne accorgeremo quando ce ne renderemo effettivamente conto. La nostra quotidianità non è sempre uguale. Pur essendoci una precisa routine di fondo, a volte una giornata può presentare delle variazioni, dovute a questo oppure a quell’aspetto. E tali variazioni possono poi ripercuotersi anche in quello che è il nostro modo di mangiare. Proprio questo è un punto sul cui concentrarsi perché potrebbe essere la spiegazione di tutto.

Perché si ingrassa senza motivo?

Subire un infortunio, vivere una festività od altro, sono situazioni che possono alterare le nostre abitudini. E può essere molto facile non pensarci sopra e non correlare questa cosa al fatto che abbiamo preso qualche chilo in più. Ci sono delle rilevazioni ufficiali che parlano di tutto ciò, descrivendo il quadro in questione come “instabilità dello stile di vita”.

Ma questo ingrassare ha luogo in maniera discontinua, con quantità assimilate poco alla volta in maniera però fin troppo periodica. E c’è dell’altro: da qui si può approdare anche a diete non salutari o messe in atto in maniera errata.

Perché si ingrassa senza motivo? – buttalapasta.it

Quanto si evince è che il grasso corporeo si accumula nel corpo durante queste interruzioni di vita, queste variazioni a volte non previste che alterano le nostre abitudini consuete. Gli esperti hanno riconosciuto in particolare lo stress connesso a studio o a lavoro, le difficoltà relazionali, le malattie, la genitorialità e l’utilizzo di farmaci.

Quali sono le cause di un aumento di peso repentino?

Man mano che queste interruzioni si susseguono, è più facile che il nostro peso aumenti, perché mangiamo fuori orario e comunque in situazioni o condizioni non messe in preventivo. Anche perché è più facile mangiare cibo spazzatura o comunque poco salutare dal punto di vista nutrizionale, e che si esageri con le quantità.

E certamente non è difficile che tu che stai leggendo ti possa riconoscere in una delle situazioni qui riportate. Quante volte vediamo, per fare un esempio, una persona reduce da una delusione d’amore che si sfoga mangiando del gelato?

Quali sono le cause di un aumento di peso repentino? – buttalapasta.it

Quel che qui si vuole mettere in risalto è che questa ed altre situazioni impreviste ci portano a mangiare più del dovuto ed in maniera inconsulta. Per cui è necessario prestare la giusta attenzione per evitare effetti collaterali che possono avere delle future, eventuali complicazioni per la salute. Ed occorre anche adottare delle abitudini alimentari più sane per evitare problemi.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Mentre la nutrizionista pensa a come farmi dimagrire, preparo gli spaghetti di Mainardi e dimentico le calorie

Per oggi non voglio pensare alla dieta e preparo gli spaghetti dello chef Andrea Mainardi:…

10 minuti ago

Con questa insalata porto a tavola un ultimo sprazzo d’estate: mai assaggiata così

Stasera ci aspetta una cena da leccarsi i baffi: con questa insalata è sempre estate,…

2 ore ago

Menu della settimana dal 15 al 21 settembre, cosa cucinare per stuzzicare l’appetito con piatti di stagione saporiti

Idee e suggerimenti per portare in tavola dei piatti saporiti e facili da cucinare, scoprite…

3 ore ago

La domenica sono tutti troppo pieni per mangiare il dolce, ma alla torta gianduiotta non sanno dire di no

Anche se sono tutti troppo pieni, nessuno riesci a dire di no alla torta gianduiotta:…

6 ore ago

Il profumo d’autunno nell’aria mi ha fatto venire voglia di un dolce speciale ma semplice, ecco perché ho scelto questo

Ecco tante idee per fare colpo sui vostri ospiti per preparare in poco tempo un…

7 ore ago