Strepitosa+zuppa+di+verza%3A+idea+economica+e+sfiziosa+per+depurarsi+dopo+il+Capodanno
buttalapastait
/articolo/strepitosa-zuppa-di-verza-idea-economica-e-sfiziosa-per-depurarsi-dopo-il-capodanno/183096/amp/
Minestre e Zuppe

Strepitosa zuppa di verza: idea economica e sfiziosa per depurarsi dopo il Capodanno

La ricetta di questa zuppa di verza è davvero molto semplice e potrete servirla in tavola per gustarla dopo gli eccessi di Capodanno.

Preparare la zuppa di verza è un gioco da ragazzi, in pochi minuti la potete gustare bella fumante. Si tratta di piatto semplice e povero ma ricco di gusto, che è decisamente il piatto perfetto per alleggerirsi dopo gli eccessi di Capodanno.

Quello di cui avete bisogno sono pochi ingredienti sani e genuini per preparare un brodo in cui cuocere le verdure, la verza in particolare, ma non solo. Siete curiosi di sapere come si prepara una perfetta zuppa di verza, saporita e leggera ma anche nutriente? Allora proseguite nella lettura e segnatevi la nostra ricetta!

La ricetta della zuppa di verza

Se volete alleggerirvi dopo il cenone di Capodanno potete preparare questa zuppa di verza, si tratta di una ricetta semplice ma molto appetitosa che vi consente di portare in tavola un piatto ricco di sapore che, all’occorrenza, potete anche trasformare in un piatto più nutriente aggiungendo ad esempio, dei cereali come farro oppure orzo.

Un’altra idea può essere quella di aggiungere dei fagioli o dei ceci, insomma, alla zuppa di verza potete fare qualsiasi modifica, è sempre ottima da mangiare!

Se volete gustare un piatto ricco di gusto ma leggero la zuppa di verza è quello che fa per voi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Verza 1
  • Carote 3
  • Patate 3
  • Cipolla 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Erbe aromatiche a piacere (salvia, timo, prezzemolo, rosmarino)
  • Brodo vegetale 600 ml
  • Olio extra vergine di oliva due cucchiai
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la zuppa di verza prima di tutto lavate le verdure, sbucciate la cipolla, le patate, le carote e l’aglio, togliete l’anima a quest’ultimo.
  2. Tritate cipolla, aglio e tagliate a cubetti le carote e le patate.
  3. Tagliate la verza a metà, poi di nuovo a metà e ricavate dei pezzettini tagliando prima a fette ogni quarto, e poi a cubetti le fette.
  4. Prendete una pentola ampia e versateci due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungete il trito di cipolla e di aglio, fate insaporire un paio di minuti.
  5. Poi unite le carote, mescolate e aspettate un minuto, aggiungete anche le patate, di nuovo mescolate e poi dopo un minuto unite la verza tagliata. Sarà molto voluminosa ma poi si riduce, mescolate di tanto in tanto.
  6. Dopo cinque minuti aggiungete il brodo e le erbe aromatiche, e dal momento del bollore fate cuocere per circa 30 minuti, mettendo un coperchio sulla pentola e regolando di sale.

L’idea in più: se vi piace la zuppa più brodosa aggiungete più brodo vegetale. Potete arricchire la zuppa di verza con crostini di pane e formaggio grattugiato. Infine non perdetevi le nostre ricette con la verza sfiziose e facili per i menu di tutti i giorni.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Benedetta Parodi “allenta la presa”: la confessione sulle figlie sorprende i fan

Per Benedetta Parodi è diventato sempre più facile parlare di se stessa ai fan attraverso…

1 ora ago

Mai più secco e pure gluten free: questo pan di spagna sembra una nuvola

Pan di spagna gluten free: alto, leggero e soffice come una nuvola, senza farina ma…

2 ore ago

Zuppa Cremosa di Lenticchie Rosse: la versione esotica che mi ha fatto impazzire

Il primo piatto unico nel suo genere e che non hai mai cucinato: scopri in…

2 ore ago

Un paio di zucchine, besciamella e mozzarella: quale contorno, questo sformato lo servo per cena

Con zucchine, besciamella e mozzarella tiro fuori uno sformato filante e saporito da servire come…

3 ore ago

San Valentino o no, questi biscotti li rifarei ogni settimana

Biscotti di San Valentino: profumati, burrosi e friabili al punto giusto, i classici biscotti fatti…

4 ore ago

Alle uova strapazzate aggiungo un po’ di formaggio a pezzi et voilà: sfizio irresistibile

Le classiche uova strapazzate sono gustose e nutrienti, ma da quando ci aggiungo un po'…

5 ore ago