Sugo+di+pomodoro%2C+non+solo+lo+zucchero%3A+tutti+i+trucchi+della+nonna+per+eliminare+l%26%238217%3Bacidit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/sugo-di-pomodoro-non-solo-lo-zucchero-tutti-i-trucchi-della-nonna-per-eliminare-lacidita/164668/amp/
Trucchi e segreti

Sugo di pomodoro, non solo lo zucchero: tutti i trucchi della nonna per eliminare l’acidità

Utilizzi ancora solo lo zucchero per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro? Ti svelo tutti i trucchi infallibili della nonna!

Il classico condimento che tutti amano e che siamo soliti portare in tavola per condire primi e secondi piatti dal gusto strepitoso. Come si può resistere ad un gustoso piatto di pasta al pomodoro profumatissimo ed aromatizzato al basilico? O ancora, come si fa a restare impassibili dinanzi una padella di polpette al sugo? Non si può!

I trucchi per spegnere l’acidità del sugo di pomodoro (buttalapasta.it)

Sebbene si tratti di una preparazione molto utilizzata in cucina, c’è un inconveniente che rende il sugo di pomodoro un acerrimo nemico di chi soffre ahimè di reflusso gastroesofageo: l’acidità. Come ben sappiamo, il pomodoro è fra gli ingredienti che presentano il più elevato contenuto di acido citrico, malico ed ossalico. Questi tre acidi tendono ahimè a caratterizzare il sapore del nostro sugo ed a conferirgli naturalmente una nota acida.

Come possiamo smorzarla? C’è chi ancora oggi utilizza un cucchiaino di zucchero per spegnere l’acidità del pomodoro. Ma se ti dicessi che conosco altri trucchi infallibili della nonna da mettere in pratica? Te li svelo tutti!

Sugo di pomodoro, come eliminare l’acidità: i trucchi della nonna che devi provare!

C’è chi utilizza lo zucchero e chi come diversi chef disdegna questo rimedio per spegnere l’acidità del pomodoro. Come sostituire questo ingrediente e rendere il nostro sugo allo stesso modo delizioso? Tra i differenti rimedi e trucchi di cucina, quelli della nonna costituiscono da sempre un portentoso asso nella manica per rendere i nostri piatti davvero strepitosi! A proposito dei rimedi per spegnere l’acidità del sugo di pomodoro, siete curiosi di conoscerne altri? Eccone 3 che non potete assolutamente perdere!

Come spegnere l’acidità del sugo di pomodoro: i trucchi della nonna (buttalapasta.it)

  1. Spezie: sono da sempre un passepartout per rendere i nostri piatti più gustosi e saporiti. Ed anche in questo caso le spezie sono un ingrediente immancabile in cucina perché riescono bene a coprire il sapore acido del pomodoro ed a conferirgli un gusto davvero piacevole. In questo caso dovremo però fare attenzione alle quantità utilizzate in quanto le spezie tendono come sappiamo a modificare i sapori. Avete mai provato?
  2. Un goccio di latte o una noce di burro: per eliminare il sapore acidulo del pomodoro, latte o burro sono spesso ingredienti adoperati dalle nonne per rendere il sugo più dolce e più gustoso. Basterà aggiungere un goccio di latte o una noce di burro per poter notare la differenza. Tranquilli perché entrambi questi ingredienti correggono l’acidità senza andare ad alterare il sapore del nostro condimento
  3. Brodo vegetale: ultimo ma non meno importante è il trucchetto che prevede l’utilizzo del brodo vegetale. Per smorzare il sapore ed eliminare l’acidità dal pomodoro, il brodo vegetale si rivela un vero alleato. Basterà aggiungerne un mestolo o poco più ed il gioco è fatto!

E voi quale di questi trucchi avete già messo in pratica?

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Ma quali creme da 100 euro? Per restare giovane devi mangiare tutti i giorni questo alimento

Smetti di spendere un botto di soldi in creme super costose: per restare giovani bisogna…

25 minuti ago

Raffiuoli napoletani: un dolce antico che conquista le tavole natalizie

Trai dolci più conosciuti della pasticceria campana, i raffiuoli sembrano occupare un posto davvero speciale.…

51 minuti ago

La vera pasta col tonno è questa, la versione 2.0 spacca, in meno di mezz’ora è a tavola

La pasta col tonno e peperoni è la vera ricetta, mia nonna la fa così,…

1 ora ago

Torta pere e cioccolato: una volta si faceva senza farina ma con un ingrediente che la rende morbidissima

Questa versione della torta pere e cioccolato è proprio come si faceva una volta: senza…

2 ore ago

MasterChef Italia nel caos, arriva proprio lei: “Trucco i cadaveri”

È ufficialmente iniziato MasterChef Italia, i primi concorrenti sono stati selezionati e, proprio durante le…

3 ore ago

Come li faccio i carciofi ripieni? Col pomodoro, ovviamente: ci inzuppo pure il pane

Stasera a casa mia si cena con i carciofi ripieni: li faccio col pomodoro e…

4 ore ago